È un inizio di settimana positivo per le materie prime. L’ottimismo si sta diffondendo sul petrolio che segna, nel momento della scrittura, un rialzo del 5,48%, l’argento del 3% e l’oro dello 0,86%. Osservando i grafici oggi si può ben vedere che le principali commodities stanno recuperando parte dei forti cali della scorsa settimana.
Le incertezze dovute al propagarsi del virus in diversi stati è al momento combattuto dall’ottimismo dei trader verso un nuovo pacchetto di stimoli sostenuto anche dal debole rapporto sull’occupazione americana di settembre pubblicato venerdì.
Petrolio in netto rialzo
Tra i fattori che stanno sostenendo la spinta dei prezzi del greggio è il calo della produzione in Norvegia, dove i lavoratori stanno scioperando, riducendo la produzione di circa 330.000 barili al giorno. Lo sciopero copre sei giacimenti offshore di petrolio e gas e colpisce circa l’8% della produzione.
La notizia arriva in un buon momento per i prezzi del petrolio, data la rapidità con cui la Libia ha aumentato la produzione, quindi anche se temporaneo, toglierà un po’ di pressione sul greggio. Tuttavia, le prospettive rimangono incerte e l’OPEC + potrebbe dover intensificare di nuovo la produzione se intendono sostenere i prezzi intorno ai 40 dollari per barile.
L’oro continua a lottare intorno ai 1.900 dollari
Anche l’oro sta registrando di una giornata positiva; il prezzo del metallo giallo è tornato sopra quota 1.900 dollari dopo aver chiuso le contrattazioni la scorsa settimana leggermente al di sotto di questo livello.
Il rally continua a sembrare debole, con l’oro che fatica a raccogliere un reale slancio al rialzo. Anche se i prezzi hanno superato l’improntate soglia dei 1.900 dollari, non c’è da entusiasmarsi troppo perché ci sono molti rischi di ribasso nelle prossime settimane e in un momento in cui il dollaro è un rifugio preferito con l’oro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.