3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiL'inflazione è tra di noi, che impatto ha con i nostri investimenti?

    L’inflazione è tra di noi, che impatto ha con i nostri investimenti?

    Macro Digest: Non è tempo di panico, ma… Questo mese abbiamo visto una grande rotazione da junk a quality, che cosa aspettarci dai nostri investimenti?

    Cosa è in calo? Bubble stocks, criptovalute, medicina NextGen, Green Trasformation

    Cosa c’è di positivo? Mega, financials e naturalmente le materie prime stanno andando bene

    Cosa fare? Aggiungere volatilità a buon mercato, ridurre l’esposizione. Non farsi prendere dal panico (Guarda il portafoglio 100Y qui sotto)

    Il trend post-crisi “Junk to the top” ora viene sostituito dalla qualità. Questo significa che vedremo sempre di più chi sta “nuotando nudo“… poiché l’inflazione significa avere meno margine.

    Il mercato darà un prezzo ai “dati fondamentali inferiori” più alto nella non inflazione che nell’inflazione Da qui questa rotazione vista nei portafogli del paniere come quello sopra.

    Nell’ultima settimana, la narrativa del mercato è cambiata dal 90% dalla convinzione nella “transitorietà” della FED passando ad un 50/50 di consenso tra Fed e inflazione ciclica.

    A livello di mercato è preoccupante che nel giorno in cui il mercato è crollato la settimana scorsa abbiamo anche visto un’alta frequenza di “martelli invertiti“, avvertimento tecnico di top in esaurimento… Stoxx europeo, banche europee, QQQ, e altri. (Come nei grafici in basso)

    Tuttavia…

    Conosciamo quale sarà la reazione della Fed: la stessa che abbiamo visto dalla crisi finanziaria del 2008!

    La (FED) ora si sta sbagliando così tanto, che finirà per avere ragione, questo significa…

    Le misure di emergenza dovrebbero essere state già rimosse, dato che lo stato di fatto non è più quello dell’emergenza. Come Stanley Druckenmiller ha sottolineato giorni fa sul WSJ, la Fed ha creato l’inflazione e il rischio di un superamento dell’inflazione stessa, che sarà soddisfatto dall’aumento del costo marginale del capitale dopo la riduzione del conto generale dei Treasuries in agosto e una crescita molto più lenta, senza che l’occupazione aumenti. Ci sarà  dunque un bisogno disperato di ancora più stimoli. La Fed è la Fed e Biden è un presidente MMT ovvero della Modern Monetary Theory il che significa che nel 4° trimestre arriveranno più trasferimenti di reddito. Inoltre il 4° trimestre/Q1/2022 vedrà anche la Cina ruotare finalmente in sincronia con il resto del mondo… creando ancora più inflazione.

    Conclusione

    Il mercato si sta posizionando verso asset di qualità alta. Questo significa che gli asset più cari del mercato subiranno un repricing, le mega-cap e le aziende con potere di prezzo rimangono in gara.

    L’inflazione sta ora diventando visibile per i consumatori in quanto le due componenti che vedono e sentono stanno crescendo rapidamente. L’agricoltura/prezzi alimentari sono in aumento di oltre il 30% a/a secondo la FAO e i prezzi dell’energia sono in aumento del 60/70%… l’inflazione è e sarà sempre guidata più dalle aspettative che dall’inflazione realizzata, quindi l’inflazione è qui.

    Pensiamo che sia arrivato il momento di bilanciare il portafoglio ed esporsi alla volatilità.

    I tassi reali USA sono in calo, segno che il rischio d’inflazione sta aumentando più del costo marginale del denaro.

    Fonte: Saxo Group

    Stesso segnale / grafico diverso / questo è il breakeven a 5 anni negli Stati Uniti:

    Fonte: Saxo Group

    Un martello inverso in rame…

    Fonte: Saxo Group

    Bloom Energy / uno dei titoli più hyped in trasformazione VERDE l’anno scorso…

    Fonte: Saxo Group

    PLUG / il titolo più hyped nel 2020…

    Fonte: Saxo Group

    Report curato Di Steen Jakobsen per BG Saxo

    Altre informazioni su www.bgsaxo.it

    Nessuna delle informazioni e analisi qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. L’investitore si assume la responsabilità di valutare, in modo indipendente, la precisione e la completezza delle informazioni e il relativo utilizzo. La presente comunicazione di marketing non è assimilabile ad alcuna forma di produzione o diffusione di ricerca in materia di investimenti e pertanto non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca. Eventuali informazioni riportate che si riferiscano a rendimenti, non devono essere interpretate come indicazioni di rendimenti futuri o di garanzia di conservazione del capitale investito ma come indicazioni di rendimenti realizzati in passato. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker