Nuova analisi di XTB relativa al nuovo massimo raggiunto dal FTSE 100 dopo i dati sull’occupazione, oltre che ai prezzi del petrolio incerti.
FTSE100 raggiunge un nuovo massimo dopo i dati sull’occupazione
Il FTSE100 ha iniziato la giornata di trading in rialzo e ha raggiunto nuovi massimi storici prima di ritirarsi leggermente, dopo che i dati odierni sull’occupazione inglese hanno mostrato una variazione superiore al previsto e una crescita salariale che sembrava essere superiore alla lettura precedente, nonostante non tenesse il passo con l’inflazione. Mentre il tasso di occupazione rimane intorno al 3,7%, i dati di oggi potrebbero essere presi seriamente in considerazione dalla Banca d’Inghilterra in merito alla sua prossima decisione politica, mentre gli investitori attendono di vedere come adatterà il suo approccio.
Nonostante ciò, l’indice azionario del Regno Unito è riuscito a estendere il movimento al rialzo che lo ha visto salire di oltre l’1,5% dall’inizio di questa settimana e avvicinarsi al livello di 8000 punti prima di ritirarsi, mentre gli investitori attendono altri dati chiave sull’inflazione dagli Stati Uniti previsti nel corso della giornata.
L’indice del Regno Unito è uno dei migliori in Europa, mentre la sterlina rimane stabile poiché la coppia GBPUSD viene scambiata intorno a 1,217.
Se i dati portano gli investitori ad aspettarsi un approccio più accomodante da parte della banca centrale del Regno Unito, ciò potrebbe portare a una continuazione del movimento al rialzo per l’indice, mentre potrebbe causare un’ulteriore pressione sulla sterlina poiché continua a esserci incertezza sulle intenzioni della Fed. D’altra parte, se la Banca d’Inghilterra decidesse di adottare un approccio più aggressivo, il mercato potrebbe vedere un aumento della volatilità.
Il petrolio cerca una direzione mentre continua l’incertezza
I prezzi del petrolio continuano ad essere sotto pressione nonostante l’aumento della domanda dopo la riapertura della Cina e mentre si prevede che gli Stati Uniti estendano le vendite di riserve petrolifere strategiche.
Nel frattempo, la Russia ha indicato che nel 2023 la maggior parte delle esportazioni di petrolio sarà reindirizzata verso paesi “amici”, mostrando anche l’intenzione di abbassare la produzione complessiva e mentre l’Arabia Saudita ha aumentato i prezzi delle esportazioni verso l’Asia. Oil.
WTI non è riuscito a rimanere al di sopra del livello di 80 dollari e si è ritirato, mentre i futures sul Brent si aggirano intorno a 85 dollari dopo aver testato più volte la resistenza di 87 dollari negli ultimi giorni. Tuttavia, la situazione rimane piuttosto volatile e i prezzi potrebbero vedere movimenti significativi in entrambe le direzioni in caso di notizie o sviluppi importanti, poiché un superamento delle aree di resistenza/supporto potrebbe causare un’estensione del sentiment in quella direzione.
Commento curato da Walid Koudmani, chief market analyst di XTB
A proposito di XTB
XTB è uno dei maggiori Broker FX e CFD quotati in borsa al Mondo. È fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l’investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF.
Negli oltre 17 anni di presenza sui mercati, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l’accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. Dal 2005, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 500.000 clienti.
Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso ad oltre 5.400 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l’X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.
I punti di forza di sono fiducia, tecnologia e supporto.
Per conoscere tutti i servizi offerti visita il sito https://www.xtb.com/it
Alcuni motivi per cui scegliere XTB:
- Supporto personalizzato alla clientela operante 24 ore al giorno dalla domenica al venerdì sera;
- Regolamentato dalla FCA. Questo prevede che i suoi fondi siano separati da quelli personali dei clienti, che sono tenuti su conti separati;
- Adotta le più innovative tecnologie per la sicurezza delle transazioni della clientela;
- Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti da parte di operatori indipendenti nel settore economico finanziario, a riprova della qualità del servizio.
Oltre a godere di un’ottima reputazione, XTB offre strumenti di trading avanzati, piattaforme efficienti e condizioni competitive, che lo rendono ad oggi uno dei Broker più rispettati e affidabili della categoria.
Indipendentemente dal grado di esperienza, XTB è un Broker ampiamente strutturato e in grado di soddisfare le esigenze di ogni persona, dal professionista al privato risparmiatore.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
XTB Limited è autorizzata e regolamentata dalla Securities and Exchange Commission di Cipro con numero di licenza CIF 169/12. XTB Limited si trova in Pikioni 10, Edificio: Highsight Rentals Ltd, 3075, Limassol, Cipro.
Dipartimento di ricerca XTB