Dopo una sequenza di dieci rialzi consecutivi, la Federal Reserve ha segnalato all’inizio di questo mese che potrebbe finalmente cessare di innalzare i tassi d’interesse. Quali implicazioni potrebbe avere questa possibile pausa per gli investitori?
Nel corso dell’ultimo anno, la banca centrale americana ha incrementato il tasso dei fondi federali, determinando così il costo del prestito interbancario, per frenare la crescita dei prezzi e prevenire il surriscaldamento dell’economia Usa. Ora che l’inflazione sta lentamente raffreddando, la Fed ha segnalato che potrebbe essere pronta a mantenere i tassi nel loro attuale intervallo obiettivo tra il 5% e il 5,25% per il momento.
All’inizio di questo mese, il Federal Open Market Committee ha rimosso dal suo annuncio sui tassi di interesse un linguaggio ricorrente che suggeriva che potrebbero essere necessari ulteriori rialzi dei tassi. Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha suggerito che le recenti tensioni nel settore bancario potrebbero permettere alla Fed di fermare gli incrementi dei tassi di interesse prima del previsto.
Jerome Powell ha anche indicato che non è stata ancora presa alcuna decisione sul percorso dei tassi di interesse, ma molti esperti prevedono una pausa nei rialzi dei tassi.
Non tutti sono d’accordo. C’è stato un continuo dibattito interno tra i funzionari della Fed su se saranno necessari altri rialzi, e il mercato non è sicuro della prossima mossa. A partire da venerdì, gli investitori stanno prezzando una possibilità del 20% che la Fed aumenti effettivamente i tassi di nuovo nella riunione di giugno, secondo i dati del FedWatch Tool del CME.
Nonostante nessuno possa prevedere con certezza l’andamento dei tassi di interesse, ecco cosa gli investitori devono sapere sulla potenziale pausa della Fed.
Una pausa nel rialzo dei tassi non è un cambiamento di direzione
È fondamentale capire che una pausa da parte della Federal Reserve non implica un cambio di direzione, che significherebbe una riduzione dei tassi. Gli investitori non dovrebbero quindi aspettarsi un calo dei tassi nel breve termine.
Dagli anni ’80, le pause nella politica di rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve hanno avuto una durata media di circa dieci mesi. Questo periodo potrebbe essere più lungo o più corto, a seconda di come si sviluppano il mercato del lavoro e l’inflazione.
Le opportunità per gli investitori
Se da un lato gli investitori potrebbero vedere il potenziale per futuri tagli ai tassi come un’opportunità di acquisto, poiché tassi più bassi significano costi di prestito più bassi (beneficiando così i profitti delle aziende e aumentando di conseguenza i prezzi delle azioni), gli esperti suggeriscono cautela.
Segnali recenti indicano un’inflazione persistente, motivo per cui la Federal Reserve potrebbe decidere di mantenere i tassi elevati per un periodo più lungo. In uno scenario economico complesso, un aumento significativo del mercato azionario basato unicamente sulla fine dei rialzi dei tassi non sembra plausibile.
In altre parole, non aspettiamoci un mercato toro nel breve termine.
Azioni e fondi indicizzati
Quando si parla di azioni, consiglio di investire in azioni di aziende di alta qualità, redditizie e con bilanci solidi. Un periodo prolungato di tassi elevati contribuirà molto probabilmente a un rallentamento economico e queste aziende stabili saranno probabilmente più in grado di resistere a tempi difficili.
Per gli investitori che non desiderano focalizzarsi su un particolare settore o azienda, una buona opzione potrebbe essere un fondo indicizzato. Questo tipo di strumento finanziario traccia tutte le azioni di un indice, come l’S&P 500, e permette di sfruttare eventuali balzi del mercato man mano che i tassi di interesse si stabilizzano.
Attieniti al tuo piano a lungo termine
Nonostante i segnali forti provenienti dalla Fed che i rialzi dei tassi stanno per terminare, non c’è mai alcuna garanzia che le cose si svilupperanno come previsto. Non possiamo prevedere il futuro. Pertanto, gli investitori dovrebbero evitare reazioni impulsive e rimanere concentrati sulla loro strategia a lungo termine. Questa dovrebbe essere costruita intorno ai loro obiettivi unici, alla loro tolleranza al rischio e all’orizzonte temporale.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.