3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiInvasione russa in Ucraina. Conseguenze economiche e dei principali mercati finanziari

    Invasione russa in Ucraina. Conseguenze economiche e dei principali mercati finanziari

    Lo scenario peggiore – l’invasione russa in Ucraina – si sta concretizzando. Cerchiamo di analizzarne le conseguenze per l’economia e i mercati finanziari.

    Il petrolio sale oltre i 100 dollari al barile

    La Russia è un membro principale nel mercato delle materie prime energetiche, particolarmente importante per l’Europa. La situazione del mercato petrolifero lo dimostra: i prezzi del petrolio hanno superato i 100 dollari al barile per la prima volta dal 2014.

    La Russia esporta circa 5 milioni di barili di petrolio ogni giorno, circa il 5% della domanda mondiale. Circa la metà viene esportata nell’Unione Europea. Se l’Occidente decidesse di escludere la Russia dal sistema di insediamenti SWIFT, le esportazioni russe verso l’Unione Europea potrebbero essere bloccate. In uno scenario del genere i prezzi del petrolio potrebbero salire di 20-30 dollari al barile. A nostro avviso, il premio per il rischio di guerra incluso nel prezzo corrente del barile di petrolio ammonta a 15-20 dollari.

    L’Europa è il principale destinatario del petrolio russo. Fonte: Bloomberg, XTB Research

    Oro e palladio in rialzo

    Il conflitto è il principale motore delle mosse sul mercato dell’oro. Non è la prima volta che l’oro si rivela una buona riserva di valore in periodi di conflitti geopolitici. L’oro è in rialzo oggi di oltre il 3%, vicino a 1.970 dollari e poco più di 100 dollari dai massimi storici.

    La Russia è un importante produttore di palladio, un metallo importante per il settore automobilistico. Fonte: Bloomberg, XTB Research

    La Russia è un importante produttore di palladio, che è un metallo chiave nella produzione di convertitori catalitici per il settore automobilistico. Oggi i prezzi del palladio sono aumentati di quasi l’8%.

    La paura significa sell off sui mercato azionari

    I mercati azionari globali stanno subendo un duro colpo che non si vedeva dal 2020. Tuttavia, il panico non è così grande come all’inizio del 2020. L’incertezza è il fattore più importante per i mercati azionari globali ora poiché gli investitori non sanno cosa accadrà dopo.

    La correzione sui futures Nasdaq-100 è aumentata di oltre il 20% oggi. Gran parte di questo calo, tuttavia, è stato causato dalle aspettative di un cambiamento della Fed.

    I futures sul DAX sono scesi di circa il 15% da metà gennaio e si trovano vicino ai massimi pre-pandemia.

    DE30 tenta di fermare il calo ai massimi pre-pandemia. Fonte: xStation5

    Investi in azioni senza commissioni

    Gli affari in Ucraina sono in pericolo

    Non dovrebbe sorprendere che le società russe e le società con una grande esposizione alla Russia siano quelle che subiscono il colpo maggiore. L’RTS russo è sceso di oltre il 60% rispetto al massimo di ottobre 2021 e per breve tempo si è trovato al di sotto dei minimi del 2020! Polymetal International è una società degna di nota: le azioni sono in calo di oltre il 30% alla Borsa di Londra a causa dei timori del mercato che le sanzioni colpiranno le società anglo-russe. Anche Renault sta subendo un duro colpo poiché la Russia è il secondo mercato più grande per l’azienda. In forte calo anche le banche con un’ampia esposizione alla Russia, UniCredit e Société Générale.

    Inflazione ancora più alta

    Da un punto di vista economico la situazione è chiara: il conflitto militare genererà un nuovo impulso inflazionistico. I prezzi di quasi tutte le materie prime sono in rialzo, in particolare delle materie prime energetiche. Tuttavia, nel caso dei mercati delle materie prime, molto dipenderà dall’impatto del conflitto sulla logistica. La logistica globale non si è ancora ripresa dal colpo causato dal Covid-19 e ora sta emergendo un altro fattore negativo. Secondo l’indice della Fed di New York, le catene di approvvigionamento globali sono le più tese mai registrate.

    I problemi continuano per i banchieri centrali

    Il panico del Covid-19 ha avuto vita brevissima, grazie a un enorme supporto offerto dalle banche centrali. Tuttavia, un’azione del genere è improbabile ora. Poiché il conflitto è inflazionistico e ha un impatto maggiore sull’offerta e sulla logistica piuttosto che sulla domanda, l’inflazione diventa un problema ancora più grande per le principali banche centrali. D’altra parte, un rapido cambiamento della politica monetaria non farebbe che amplificare le turbolenze del mercato. A nostro avviso, le principali banche centrali continueranno con l’annunciato cambiamento delle politiche. Il rischio di un aumento del tasso di 50 punti base da parte della Fed a marzo è sceso, ma un aumento del tasso di 25 punti base sembra un affare fatto.

    Cosa ci possiamo aspettare?

    Una domanda chiave per i mercati globali ora è: quanto aumenterà il conflitto? Una risposta a questa domanda sarà la chiave per calmare i mercati. Una volta ricevuta una risposta, inizieranno i calcoli dell’impatto sulle sanzioni e le speculazioni sui cambiamenti nella politica economica.

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker