3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiGoogle contro Huawei. Quali opportunità e dove investire

    Google contro Huawei. Quali opportunità e dove investire

    Nelle ultime ore c’è un notizia che sta facendo il giro del web; Google ha deciso di sospendere aggiornamenti Android e limitare l’uso delle sue app sui dispositivi Huawei, rispettando il ban del governo statunitense.

    Una mossa che potrebbe danneggiare in maniera significativa il gigante cinese del tech, in seguito alla decisione del presidente Usa, Donald Trump, di inserire il colosso asiatico nella lista nera delle società con cui le aziende Usa non dovrebbero fare affari.

    Secondo quanto riportato sulle principali testate giornalistiche online, Trump ha infatti firmato un ordine esecutivo che impedisce alle compagnie USA di utilizzare apparecchiature di telecomunicazione fornite da avversari stranieri che rappresentano rischi inaccettabili per la sicurezza nazionale. Secondo le dichiarazioni degli Stati Uniti Huawei potrebbe infatti usare le reti voce e dati 5G per spiare i governi occidentali.

    In linea con le scelte di Google, anche i produttori di chip come Intel, Qualcomm e Broadcom hanno fatto sapere che non forniranno chip per Huawei fino a nuovo avviso.

    Un duro colpo sferrato da Google a Huawei che potrebbe seriamente compromettere lo sviluppo di tutti i prodotti delle colosso cinese, non solo smartphone ma anche PC.

    Dove investire dopo il ban di Google ad Huawei?

    È periodo incerto per le borse mondiali con gli investitori che continuano a valutare con prudenza l’andamento e le prospettive future dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina.

    La situazione difficile per Huawei potrebbe favorire i suoi competitor. Samsung e Apple in primis potrebbero conquistare una parte della grande fetta di mercato occupata da Huawei oggi.

    Al momento la situazione non è chiara, ma certamente la vicenda offrirà opportunità di trading sulle azioni delle aziende coinvolte direttamente ed indirettamente dalla vicenda. Secondo un’analisi a cura di Achal Sultania, director technology equity research di Credit Suisse, ad approfittare di un’ipotetica perdita di quota di mercato per le cinesi Huawei e ZTE nell’industria dei componenti per telecomunicazioni potrebbero essere le europee Nokia ed Ericsson. Nel mercato degli equipaggiamenti wireless per hardware, che nel 2018 valeva 50 miliardi di dollari, Huawei e ZTE detengono rispettivamente quote del 30% e del 9%, mentre Nokia ed Ericsson hanno il 19% ciascuna.

    Saranno loro le aziende appena elencate ad approfittare della situazione? Una scelta che porta rischi ma nello stesso tempo ottime opportunità di guadagno. Il consiglio è quello di rimanere aggiornati sugli viluppi delle vicenda Google e Huawei.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Dove investire segue costantemente i mercati finanziari con analisi, livelli operativi e news. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

    Seguici su:

    [one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker