4 Giugno, 2023
spot_img
Altro
    Analisi dei mercatiFed e Bce al centro dell'attenzione. Settimana decisiva sul futuro dei tassi...

    Fed e Bce al centro dell’attenzione. Settimana decisiva sul futuro dei tassi di interesse

    Settimana importante sui mercati finanziari, gli operatori si concentrano sui due eventi più importanti di dicembre, il meeting del Fomc (inizia domani e termina mercoledì) e la riunione della Bce di giovedì.

    Due appuntamenti di grande importanza dove le due la banche centrali dovranno esprimersi sul futuro dei tassi di interesse.

    Salvo particolari sorprese le previsioni parlano chiaro, la Bce non metterà mano sui tassi, mentre la Fed dovrebbe alzare il costo del denaro di 25 punti base. Se ne parla da tempo di questa decisione da parte della Fed ed oggi nulla può far pensare il contrario.

    C’è però da sottolineare che oltre all’inflazione c’è un altro fattore che preoccupa il FOMC: si tratta del rischio che si creino “squilibri” di tipo finanziario. I banchieri hanno citato in proposito il livello elevato dei prezzi degli asset, basti guardare i ripetuti record raggiunti da Wall Street, e la volatilità bassa, esprimendo il timore che un repentino cambio di rotta dei prezzi degli asset possa avere effetti dannosi per l’economia. A favore del possibile rialzo dei tassi da parte della Fed ci sono però i buoni dati sul lavoro e la crescita della spesa dei consumatori.

    La situazione dei principali asset in attesa delle decisioni della Fed e Bce

    I tassi di interesse sono un elemento fondamentale per la valuta del paese. Questa settimana l’attenzione degli operatori è tutta rivolta verso il cambio Euro Dollaro.

    La decisione (scontata) della Fed di alzare di 25 punti del costo del denaro all’1,25-1,5% favorirà quasi certamente il Dollaro USD con conseguenti rialzo nei confronti delle dirette contro valute.

    Se prendiamo in riferimento il cambio euro dollaro, nelle ultime due settimane ha visto scendere la moneta unica da 1,1959 a 1,1730 di venerdì. Un movimento ribassista che potrebbe far sembrare che i mercati abbiano già “scontato” il rialzo dei tassi americani.

    Discorso simile per l’oro le cui quotazioni sono scese vicino ai minimi da 4 mesi. Il rialzo dei tassi di interesse favorisce infatti gli investimenti a maggiore rischio, facendo scendere gli asset considerati più sicuri, come per esempio l’oro. Inoltre un Dollaro più forte rende meno appetibile l’oro nei confronti degli investitori con valute estere.

    In vista della stretta monetaria da parte della Fed attesa per questa settimana le previsioni vedono un indebolimento dell’Euro nei confronti un proseguimento ribassista dell’Oro.

    Seguiremo le evoluzioni dei mercati finanziari con notizie e spunti operativi. In seguito riportiamo i livelli operativi per il cambio euro/dollaro e il mercato dell’oro.

    Analisi grafica e livelli operativi su Euro/Dollaro

    Il cambio euro/dollaro nel momento in cui scriviamo si trova a 1,1794 in rialzo dello 0,21%.

    Se l’euro dovesse salire e rompere il livello di resistenza a 1,1795 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare zona 1,1806 e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1,1835 dollari.

    Se l’euro dovesse scendere sotto al supporto a 1,1749 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1,1716 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1,1703 dollari.

    Questo il grafico Euro/Dollaro in tempo reale

    Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO

    Nel momento in cui scriviamo l’ORO si trova a 1.250 dollari l’oncia in rialzo dalla chiusura di venerdì.

    Se i prezzi dell’oro dovessero superare il prossimo livello di resistenza a 1.252 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.256 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.261 dollari l’oncia.

    Se il metallo prezioso dovesse invece scendere sotto al livello di supporto a 1.243 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.239 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.235 dollari l’oncia.

    Questo il grafico dell’Oro in tempo reale

    Fai trading sui mercati finanziari in sicurezza

    Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice? Dove Investire ha selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti nell’elenco offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime, indici di borsa, CFD e alcuni anche criptovalute. Iscriviti gratuitamente per aver accesso ai mercati finanziari in tempo reale e grazie al conto di trading demo potrai fare trading senza alcun rischio.
    Scegli il broker più adatto alle tue esigenze.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Capex Licenza CySEC, FSA e FSCA
    Disponibili oltre 2100 asset
    Fondi dei clienti segregati
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    Oltre 45 anni di esperienza
    Trading su CFD e Turbo24
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investi senza commissioni con Capex
    Investi senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    ITForum Rimini 2023
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi: Scopri del Mondo degli Investimenti in questa Guida dettagliata

    Dove Investire Oggi: Scopri il Mondo degli Investimenti in questa Guida dettagliata

    Non sai dove iniziare oggi? La nostra guida agli investimenti ti può essere di aiuto. Scopri le diverse opzioni di investimento e impara a conoscere quella giuste per te
    Come Investire e come scegliere le Migliori Azioni da acquistare

    Come Investire e come scegliere le Migliori Azioni da acquistare

    Scopri il mondo del trading di azioni con la nostra guida completa! Impara a scegliere le migliori azioni, leggere grafici, le strategie e trovare il broker giusto

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa nel 2023

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa nel 2023
    Come Acquistare Azioni in Italia

    Come Acquistare Azioni in Italia nel 2023. Guida per principianti

    Come acquistare azioni in Italia? Come iniziare, e quali sono i principali rischi? Quale Broker su Azioni scegliere?Tutte le risposte in questa guida per principianti

    Come Investire in Criptovalute nel 2023. La Guida completa

    Se non vuoi perderti l'opportunità offerte dalle monete digitali e ti chiedi come investire in criptovalute, questa guida ti aiuterà a capire dove e come acquistare criptovalute nel 2023

    Guida la Trading su Materie Prime

    Vuoi conoscere i segreti del trading di materie prime? Esplora le strategie più efficaci e le risorse chiave per avere successo nel mercato delle commodity

    MIGLIORI BROKER

    XTBeToroIGDegiroMigliori Broker