
Prosegue il trend ribassista dell’euro nei confronti delle principali valute. A pesare sulla moneta unica è ancora il risultato delle urne tedesche e le parole di ieri del presidente della Bce Mario Draghi, secondo cui un “ampio” allentamento da parte della banca centrale europea, aggiungendo che la volatilità delle valute costituisce una fonte di incertezza che deve essere seguita con attenzione.
Il cambio euro/dollaro scende negli ultimi minuti sotto quota 1,800, precisamente a 1,17904 nel momento in cui scriviamo. Non solo la debolezza dell’euro, ma anche il rialzo del dollaro che oscilla vicino al massimo di tre settimane a 92,84 punti base in rialzo dello 0,43% (valore Dollar Index).
A dare forza al dollaro sono le rinnovate prospettive di un nuovo rialzo dei tassi Usa a dicembre. Oggi pomeriggio, alle ore 18,45 italiane si terrà l’intervento del presidente della Fed, Janet Yellen, sul delicato tema dell’inflazione, incertezza e politica monetaria.
Nelle prossime ore è prevista una discreta volatilità nel mercato dei cambi e in particolare sul Dollaro sostenuto dalle parole della Yellen di oggi.
Questo il grafico del cambio euro/dollaro degli ultimi giorni

Analisi grafica e livelli operativi su Euro/Dollaro
Il cambio euro/dollaro nel momento in cui scriviamo si trova a 1,17904 in ribasso dello 0,47%.
Se l’euro dovesse scendere sotto al supporto a 1,1767 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1,1703 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1,1665 dollari.
Se l’euro dovesse invece salire e rompere il livello di resistenza a 1,1807 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare zona 1,1899 e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1,1970 dollari.
Questo il grafico Euro/Dollaro in tempo reale
Questi i migliori broker per investire sui mercati finanziari
Broker |
Caratteristiche |
Inizia |
 |
Licenza MiFID, FCA, ASIC
Trading automatico e compatibilità EA
Formazione professionale |
 |
 |
Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto |
 |
 |
Licenza FCA, BaFin, Consob
50 anni sul mercato
CFD, Certificati a Leva e Turbo24 |
 |
 |
Licenza CySEC, FCA, ASIC
CopyTrader
Deposito minimo 50€ |
 |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.