Euro indebolito dall’esito delle elezioni tedesche, che da un lato confermano il partito della Merkel al comando, ma con brusco calo di consensi, con il partito di estrema destra che entra nel Bundestag come terza forza politica del paese. Non sarà pertanto facile che la Cancelliera riesca a formare una coalizione e comunque sarà sempre sotto controllo di coloro che sicuramente pensano con la pancia del paese, e quindi ci sarà grande dibattito sulle questioni primarie quali ad esempio quelle dell’immigrazione.
Su questa tematica è probabile che risultato elettorale sconti gli iniziali entusiasmi della Merkel per l’accoglienza degli immigrati, che poi realisticamente è diventato un problema sul quale la marcia indietro della Cdu/Csu non ha sortito gli effetti sperati.
Le borse inizialmente hanno aperto col prevedibile scarto ribasso che però nel momento in cui scriviamo ha recuperato le buone chiusure di venerdì. Fa un po’ più fatica l’Italia perché oggi lo spread si allarga, sia pure in misura non consistente.
Quadro tecnico che chiaramente riflette l’incertezza politica tedesca, che pesa sull’Euro (perde circa 90 pips rispetto all’ultima chiusura). Un calo che però collateralmente a quello registrato dall’Oro sembra indicare che per il momento non ci sono spinte a rifugiarsi di fuori delle borse, quantunque la volatilità resti sempre molto bassa e quindi foriera di movimenti improvvisi.
Possibili spunti potrebbero venire come al solito da notizie geopolitiche, poiché anche nel weekend è proseguito lo scambio di cortesie fra il governo Trump e la Corea del Nord. Si attende anche l’audizione di Mario Draghi davanti alla commissione Affari Economici del parlamento europeo, anche se ritengo che il probabilmente non darà riferimenti precisi sul tema della politica monetaria e della revisione del Qe della nostra Banca centrale.
I prezzi di equilibrio odierni passano a 12.583 per il DAX, 3526 per Eurostoxx 22.400 per Ftsemib40.
È pertanto il caso di stare in guardia perché comunque sono valori assai vicini alle quotazioni di inizio mattinata. Non mi piace molto la debolezza dei futures american: questo è un segnale di attenzione che mi sento di inviare senza se e senza ma.
Top odierni sono da me calcolati rispettivamente a 12.630, 3556 22.570. Mi sento di guardare con più focus eventuali livelli di supporto, che ritengo situati a 12.470 (livello intermedio 12.535), 3495 (livello intermedio 3514), 22.280 per Piazza Affari (livello intermedio 22.380).
Attenzione sulle banche, che anche in Europa stanno performando male.
Buon trading a tutti
Giovanni Lapidari per ActivTrades
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
- Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
- Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
- Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI