La coppia di valute EUR/USD continua salire confermando il movimento rialzista protagonista di tutta la settimana. È la quarta sezione consecutiva in rialzo per la coppia EUR/USD che raggiunge la quota 1,11034 per la prima volta da fine marzo.
Il rialzo delle moneta unica è stato supportato da una combinazione di fattori e in particolare alla decisione della Commissione Europea di proporre un Recovery Fund (fondo di recupero del coronavirus) da 750 miliardi di Euro. La notizia è stata positivamente accolta dai mercati, con un balzo dell’EUR/USD fin oltre ai 1,1000.
Nonostante le preoccupazioni per il peggioramento delle relazioni USA-Cina, l’ottimismo nei confronti di un potenziale vaccino COVID-19 è rimasto favorevole all’umore positivo del mercato e questo ha intaccato il relativo status di bene rifugio del biglietto verde.
Il Dollaro USA è rimasto debole tutta la settimana e non è riuscito a ottenere alcun giovamento dalle diverse pubblicazioni economiche statunitensi di giovedì. Il PIL statunitense del primo trimestre è stato rivisto al ribasso mostrando una contrazione del 5% rispetto al 4,8% stimato in precedenza, mentre le richieste settimanali di disoccupazione settimanali sono state pari a 2,12 milioni contro i 2 milioni previsti. Dati migliori delle attesi si sono invece registrati per gli ordini di beni durevoli che, mentre le stime indicavano un calo del 19%, la discesa è stata “solamente” del 17,2% in aprile.
L’attenzione è d’obbligo, nelle prossime ore si potrebbe assistere un aumento della volatilità dei prezzi sul cambio EUR/USD; ieri il parlamento cinese ha approvato una legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong, sollevando il timore di un’ulteriore escalation delle tensioni diplomatiche tra le due maggiori economie del mondo. Pertanto, l’attenzione principale di oggi sarà su una conferenza stampa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in merito alla mossa della Cina per rafforzare il controllo sulla città di Hong Kong.
Oggi è inoltre previsto il rilascio delle cifre relative alle vendite al dettaglio tedesche per aprile e la versione flash del CPI dell’Eurozona di maggio, entrambi i dati saranno presi in considerazione per confermare o meno lo slancio rialzista della moneta unica. Più tardi, durante la prima sessione del Nord America, una serie di macro release statunitensi potrebbe influenzare la dinamica dei prezzi del Dollaro USD e contribuire ulteriormente a produrre opportunità di trading significative nell’ultimo giorno della settimana.
* Fai trading su EUR/USD con un Broker serio e affidabile
Analisi tecnica a breve termine su EUR/USD
Da un punto di vista tecnico, la forza registrata negli ultimi giorni ha permesso al cambio EUR/USD si superare la soglia psicologica chiave di 1,100 e aggiunto credito a un breakout rialzista attraverso una gamma di trading a breve termine.
Gli indicatori tecnici sul grafico giornaliero sono ancora lontani dall’essere nella zona di ipercomprato, la coppia sembra pronta a estendere ulteriormente lo slancio verso la resistenza sui livelli di oscillazione di fine marzo vicino alla zona di 1,1145-50. Ulteriori rialzi potrebbero spingere il cambio fino al livelli 1,1497, sopra il quale è probabile che i tori mirino a spostarsi verso l’importante obbiettivo di 1,1200.
D’altro canto, il supporto immediato è ora ancorato vicino al livello 1,1075 (livello Fibo del 50%) che, se rotto, potrebbe richiedere qualche presa di profitto. Tuttavia, il pullback potrebbe ancora essere visto come un’opportunità di acquisto e contribuire a limitare la diapositiva vicino alla regione 1,1020-15 (200-DMA), attorno al breakpoint dell’intervallo di trading.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.