
La tanto atteso meeting della Banca centrale europea ha stupito molti analisti. Per quanto fosse scontata la decisione di lasciare i tassi di interesse invariati, le novità riguarda il programma di acquisti Qe che verrà ampliato fino a fine anno ma che l’importo viene ridotto a metà (dai 30 ai 15 miliardi) alla fine di settembre 2018, per poi terminare del tutto a fino del 2018.
Come anticipato il tasso principale è rimasto fermo a zero mentre quello sui depositi delle banche non si è mosso rispetto al precedente.
La reazione dei mercati alla decisioni della Bce non si sono fatte attendere con l’euro crollato subito sotto quota 1,18 raggiungendo 1,1583 nei confronti del dollaro usd.
Un movimento quello odierno che ha colto impreparati molti trader, convinti che la Bce potesse dare forza all’euro, cosa che invece non è stata.
Per capire quanto ampio è stato il movimento di oggi sul cambio eur/usd basta osservare il grafico con time-frame orario degli ultimi giorni

Rimbalzo in vista?
Aprire una operazione contro trend in questo momento può essere un azzardo, c’è però da dire che i prezzi attuali si trovano vicini ai minimi dell’anno e presto potremmo assistere ad un rimbalzo.
Il livello di supporto da tenere in considerazione è a 1,152. Se il cambio euro/dollaro dovessero raggiungere tale livello si potrebbero presentare due buone opportunità: ho un rimbalzo deciso dei prezzi fino a superare quota 1,17, o una rottura al ribasso con un conseguente crollo fino a raggiungere il livello psicologico di 1,1500.
Livelli operativi su eur/usd sono presenti nel post: La Federal Reserve pronta a ritoccare i tassi. Euro Dollaro gli osservati speciali
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.