La più ampia volatilità del mercato e l’atteggiamento aggressivo delle banche centrali, hanno spinto i partecipanti al mercato alla ricerca di rifugi sicuri. Paradisi più tradizionali come l’oro hanno finora offerto poca sicurezza.
Nel frattempo, Morningstar, società di servizi finanziari americana, ha fornito alcune indicazioni dove gli investitori potrebbero trovare riparo nel quarto trimestre del 2022.
Il capo stratega statunitense di Morningstar, Dave Sekera, ha inizialmente accennato ai problemi riscontrati nel terzo trimestre prima di passare ad aree in cui gli investitori potrebbero trovare valore nel quarto trimestre del 2022.
Sekera ha affermato:
“Le azioni vengono scambiate con uno sconto di circa il 20% rispetto a un insieme dei nostri valori equi. <…> Copriamo circa 700 azioni scambiate negli Stati Uniti, quindi prendiamo un composito di dove queste azioni sono scambiate oggi sul mercato. La confrontiamo con quella valutazione intrinseca bottom-up condotta dal nostro team di analisti e la confrontiamo con quella composita. E’ così che arriviamo a quella metrica dal prezzo al fair value; in questo momento, mostra che le azioni sono più economiche di quanto lo fossero in passato, risalendo al 2010″.
Dove investire nel quarto trimestre
I titoli di aziende con solidi vantaggi competitivi dovrebbero andare bene in qualsiasi contesto, è un consiglio ripetuto dagli analisti di Morningstar, nonostante le enormi perdite che il mercato ha registrato nel 2022 in generale.
“In un ambiente volatile come questo, mi piace restare con quei titoli in cui sei davvero fiducioso; che fanno leva su quei temi secolari a lungo termine. E penso che ciò aiuti a dare agli investitori la fiducia necessaria per mantenere tali investimenti durante gli alti e bassi del mercato”.
In particolare, Sekere ha menzionato tre scelte, una nello spazio MedTech è Zimmer Biomet Holdings (NYSE: ZBH ), la seconda è Illumina (NASDAQ: ILMN ) e la terza è stata Zoetis (NYSE: ZTS ).
Per ZBH, Sekera vede uno sconto del 36% rispetto al valore equo con la pandemia che spinge le procedure operative nel dimenticatoio, e ora quel backlog e la crescita naturale del settore faranno avanzare il titolo.
Inoltre, afferma che Illumina ha uno sconto del 35% rispetto al valore equo, con un prodotto nello spazio della biopsia liquida che dovrebbe raggiungere i mercati nei prossimi due anni, con la capacità di schermare fino a 50 diversi tipi di cancro, un importante fattore di differenziazione nel spazio.
Infine, Zoetis ha uno sconto del 20% rispetto al valore equo, secondo Sekera, dove l’analisi si è concentrata sulla cura degli animali domestici, dove è stata notata una tendenza per i proprietari di animali a spendere di più e potrebbe fornire opportunità di crescita per l’azienda.
Tutte e tre le società, secondo Sekera, potrebbero vedere una crescita secolare e possedere solidi vantaggi competitivi, che dovrebbero aiutare a restituire valore agli azionisti nel tempo.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.