13 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioDovresti cambiare la tua strategia di investimento durante una recessione?

    Dovresti cambiare la tua strategia di investimento durante una recessione?

    Una recessione potrebbe influenzare i tuoi piani di investimento, ma seguendo questi consigli saprai come comportati qualsiasi cosa accada.

    Molte economie mondiali, vedi quella americana, Inghilterra e Germania per esempio, sono ufficialmente nel mezzo di una recessione e gli investitori sono preoccupati per ciò che significa per i loro soldi.

    Nessuno sa esattamente cosa ha in serbo il futuro per le economie o il mercato azionario, ma ciò significa che devi adattare la tua strategia di investimento per tenere conto di questa incertezza? Ecco quando dovresti, e non dovresti, cambiare i tuoi piani.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    È sempre meglio mantenere la rotta

    Il mercato azionario sta attraversando un periodo molto incerto e potrebbe essere in arrivo un altro crollo. Ciò potrebbe rendere allettante la tentazione di ritirare i tuoi soldi dal mercato azionario per cercare di anticipare una potenziale flessione, ma potrebbe essere una mossa rischiosa.

    Cronometrare il mercato è impossibile, anche per gli investitori più esperti. Soprattutto in questo momento, quando gli alti e bassi del mercato sono così imprevedibili, è difficile dire se ci sarà anche un altro crollo e, in caso affermativo, quando accadrà esattamente. Quindi cercare di ritirare i tuoi soldi dal mercato esattamente al momento giusto sarà estremamente difficile. Preleva il tuo denaro troppo presto e perderai potenziali guadagni se il mercato continua a crescere. Ma aspetta troppo a lungo e potresti perdere la tua opportunità se il mercato crolla prima di ritirarti.

    Per questo motivo, è meglio lasciare i tuoi soldi in pace e semplicemente attraversare la tempesta. Se hai ancora anni prima di pianificare il pensionamento, i tuoi investimenti avranno il tempo di recuperare le perdite se si verifica un altro crollo. Anche le peggiori recessioni non durano per sempre, quindi puoi contare sul fatto di vedere i tuoi investimenti rimbalzare alla fine, qualunque cosa accada con il mercato.

    Quando dovresti considerare di modificare la tua strategia

    Anche se non è consigliabile ritirare completamente i tuoi soldi dal mercato, a volte è una buona idea considerare di modificare gli investimenti all’interno del tuo portafoglio per tenere conto della tua tolleranza al rischio.

    Quando hai ancora molto tempo prima del pensionamento, i tuoi investimenti dovrebbero essere fortemente orientati verso le azioni e meno verso investimenti più prudenti come le obbligazioni. Le azioni sono più rischiose, il che le rende più suscettibili alle oscillazioni del mercato, ma registrano anche tassi di rendimento molto più elevati rispetto agli investimenti “più sicuri”. Quindi, sebbene i tuoi investimenti possano perdere valore durante le flessioni del mercato, quando hai ancora decenni da risparmiare, i tuoi risparmi si riprenderanno in tempi relativamente brevi.

    Tuttavia, man mano che invecchi, dovresti adeguare la tua asset allocation in modo che il tuo portafoglio sia maggiormente orientato verso investimenti prudenti come le obbligazioni e meno verso le azioni. Se lo fai, i tuoi investimenti non dovrebbero crollare durante le flessioni del mercato come farebbero se avessi investito pesantemente in azioni, il che è positivo, perché quando sei vicino alla pensione non hai molto tempo per concedere i tuoi investimenti da recuperare.

    Dai un’occhiata alla tua attuale asset allocation e valuta se è in linea con la tua tolleranza al rischio. Se sei solo a un anno o due dal pensionamento e il tuo portafoglio è composto principalmente da azioni, potrebbe essere una buona idea apportare alcune modifiche per essere più prudenti. D’altra parte, se hai decenni prima del pensionamento e stai investendo pochissimo in azioni, investire in modo più aggressivo potrebbe ripagare a lungo termine. Gioca troppo sul sicuro e sarà molto più difficile raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Come progettare l’investimento in un futuro incerto

    Può essere difficile creare strategia di investimento quando nessuno sa cosa accadrà il prossimo anno, il prossimo mese o anche la prossima settimana. Anche se potresti non avere il controllo su ciò che fa il mercato azionario, puoi controllare come gestisci i tuoi investimenti. Mantenendo la calma ed evitando decisioni avventate, puoi assicurarti di prepararti per il successo finanziario.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker