21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiDove investire, le azioni da acquistare in saldo nel mese di marzo

    Dove investire, le azioni da acquistare in saldo nel mese di marzo

    Come dice un vecchio detto, sii avido quando gli altri hanno paura. I mercati azionari globali stanno attraversando uno dei momenti peggiori degli ultimi 10 anni, le paure derivate dal coronavirus hanno fatto crollare a picco le borse di tutto il mondo, ed ora potrebbe essere il momento giusto per iniziare a diventare avidi ed acquistare in “saldo”.

    I timori di un rallentamento economico globale in seguito al recente scoppio del coronavirus hanno fatto precipitare i mercati azionari. Per quanto doloroso sia stato questo per gli investitori, se c’è un vantaggio questa situazione di mercato è che tali correzioni spesso portano le persone a reagire in modo eccessivo vendendo ogni cosa.

    Benjamin Graham, l’uomo che ha insegnato a investire a Warren Buffett (ti potrebbe interessare I 10 migliori titoli azionari di Warren Buffett. Dove investire), ha creato una strategia rivoluzionaria nota come ‘investimento di valore’ attorno al concetto di ricerca di questi tipi di “sconti”.

    Secondo la strategia di Graham, investire dopo forti correzioni dei prezzi consente ai tuoi soldi di crescere molto più velocemente quando il mercato torna alla normalità. Una teoria spesso abbracciata da promotori finanziari e banche le quali affermando che dopo un grosso temporale torna sempre il sereno.

    Se pensi che questa strategia può fare a caso tuo, questi i due titoli da prendere in considerazione e che potrebbero benissimo crescere di valore nel mese di marzo.

    Carnival. Una compagnia di viaggio fortemente colpita dall’epidemia di coronavirus

    Carnival (NYSE: CCL) ha visto cadere le sue azioni di circa il 20% alla fine di febbraio, sulla notizia che il virus si sta diffondendo in tutto il mondo. A causa della vicinanza, degli ambienti umidi e dell’alta mobilità, le navi da crociera si trovano spesso al centro di malattie trasmesse per via aerea facilmente trasmissibili.

    Ciò significa che la sua attività probabilmente rischia fino a quando non sarà pronto un chiaro programma di trattamento o vaccino, ma è probabile che Carnival sia una delle aziende meglio preparate per affrontare questa emergenza. Dopotutto, adottare misure per proteggere la salute dei passeggeri e dell’equipaggio fa già parte del regime di Carnival. Ciò significa che mentre probabilmente ci sarà un colpo a breve termine per la sua attività, la società ha un’alta probabilità di rimbalzo.

    La società sarà in grado di mostrare una certa crescita nei prossimi cinque anni, e ciò potrebbe benissimo rappresentare un forte valore per gli investitori in grado di sopportare i rischi a breve termine.

    Valero Energy. Una compagnia energetica meno colpita dai prezzi del petrolio di quanto si pensi

    Anche Valero Energy (NYSE: VLO) ha registrato un calo sostanziale delle sue azioni nella seconda metà di febbraio, quando i prezzi del petrolio sono precipitati sui timori di un rallentamento economico e dei viaggi a livello globale causa il coronavirus. A differenza di molte compagnie energetiche, tuttavia, Valero Energy non guadagna molto dal prezzo del petrolio, ma la maggior parte dei suoi profitti deriva da qualcosa chiamato ‘crack spread’, la differenza tra il prezzo del petrolio e il prezzo dei prodotti raffinati, come la benzina.

    Il bello di questo modello di business è che mentre la compagnia potrebbe dover affrontare un periodo di volatilità a breve termine se viene colta da costose scorte in un momento di calo dei prezzi, non è generalmente legata al prezzo del petrolio. Di conseguenza, può fare guadagnare anche se i prezzi del petrolio rimangono ostinatamente bassi per un lungo periodo.

    Nonostante i rischi a breve termine, gli analisti prevedono che la società aumenterà i suoi guadagni a un ritmo decente nei prossimi cinque anni circa. Ciò rende ora un momento decente per prendere in considerazione l’acquisto delle sue azioni a buon prezzo.

    Ti potrebbe interessare: Investire su azioni attraverso il trading su CFD

    Sei pronto a seguire le orme di Graham e Buffett?

    Per quanto possa sembrare spaventoso investire in un momento in cui sui mercati domina il panico, è esattamente questa la situazione che fa brillare gli investimenti di valore.

    Se hai ciò che serve per correre contro corrente, allora questo potrebbe benissimo essere un ottimo momento per andare alla ricerca di investimenti profittevoli. Queste due azioni sembrano adattarsi a questo tipo di strategia, ma per un vero investitore intraprendente nello stile di Graham, può fare affari anche su altre grandi aziende che hanno subito un grosso crollo nelle ultime settimane.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker