3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiDomani potrebbe essere un grande giorno per il mercato azionario

    Domani potrebbe essere un grande giorno per il mercato azionario

    C’è grande attesa per le parole del presidente della Fed Jerome Powell al Jackson Hole Economic Symposium. Le sue parole potrebbero dare una direzione al mercato azionario

    Per tutto l’anno, gli investitori sul mercato azionario americano hanno cercato di capire dove è diretta l’economia Usa dopo oltre due anni di turbolenze dall’inizio della pandemia all’inizio del 2020.

    Gli operatori stanno anche cercando di capire a che punto è la Federal Reserve nel suo lavoro per ridurre l’inflazione. Ma considerando il numero di fattori contrastanti, tra cui alta inflazione, bassa disoccupazione e calo del prodotto interno lordo (PIL), gli investitori stanno vivendo la situazione in uno stato di incertezza.

    Investi in azioni senza commissioni

    Dopo aver faticato per tutto l’anno, il mercato azionario è salito a luglio, ma molti esperti del settore non sono sicuri che siamo ancora fuori pericolo. Tuttavia, potrebbe esserci più chiarezza domani in occasione dell’annuale Jackson Hole Economic Symposium della Fed, il che potrebbe significare un grande movimento per le azioni, in una direzione o nell’altra. Ma cerchiamo di capire meglio la situazione e capire che cosa attenderci.

    C’è grande attesa per le parole di Powell

    Tutti gli occhi saranno puntati sul presidente della Fed. Domani alle 16:00 del pomeriggio in Italia, Powell parlerà al pubblico e chiarirà la sua visione dell’economia e di dove le cose potrebbero andare a breve termine, cosa che ha apparentemente sconcertato il mercato per tutto l’anno.

    Per gran parte dell’anno, l’inflazione è stata ai livelli massimi da 40 anni poiché gli alti tassi di risparmio, le politiche di denaro facile della Fed e la domanda repressa hanno spinto i prezzi al consumo su tutta la linea.

    La Fed ha dovuto iniziare rapidamente ad aumentare il suo tasso di prestito overnight di riferimento chiave, il tasso sui fondi federali, anche con due rialzi consecutivi dei tassi di 75 punti base (0,75%) nelle riunioni di giugno e luglio. La Fed dovrebbe istituire un altro aumento di 75 o 50 punti base nella riunione di settembre e continuare ad aumentare i tassi di interesse nel 2023.

    Tutto ciò fa sì che gli investitori si chiedano se questo tipo di politica monetaria aggressiva possa far precipitare l’economia in una recessione o addirittura in una grave recessione. Dopotutto, l’economia statunitense ha già visto il PIL contrarsi per due trimestri consecutivi, il che è considerato una recessione tecnica.

    Ma i nuovi dati di luglio hanno lasciato intendere che l’inflazione potrebbe iniziare a raggiungere il picco, anche se è probabile che siano necessari più dati per confermarlo davvero. Ciò ha portato molti a credere che la Fed potrebbe iniziare a rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi, provocando un rialzo delle azioni. Inoltre, il mercato del lavoro, che tende ad essere un indicatore in ritardo, è rimasto sorprendentemente forte con una disoccupazione al 3,5% a luglio, facendo sorgere qualche domanda se la Fed possa davvero progettare un atterraggio morbido per l’economia.

    Tuttavia, non tutti sono convinti. L’ex segretario al Tesoro Larry Summers ha detto all’inizio di questa settimana che pensa che la Fed abbia confuso il mercato e dovrebbe riconoscere che probabilmente non sarà possibile “far scendere completamente l’inflazione senza aumentare la disoccupazione“.

    Anche se questa non sarebbe necessariamente una buona notizia, il mercato investe in base a ciò che accadrà, quindi un continuo stato di incertezza rende difficile per le azioni ottenere un vero slancio.

    Interessi sul conto

    Come potrebbe reagire il mercato alle parole di Powell?

    È sempre difficile prevedere come reagirà il mercato alle notizie, ma i commenti di Powell potrebbero sicuramente far muovere le azioni. Si discute se la Fed aumenterà i tassi dello 0,50% o dello 0,75% nella riunione di settembre. Non credo che Powell darà una risposta assoluta o diventerà necessariamente accomodante, ma se i suoi commenti suggeriscono un aumento dello 0,50%, suppongo che i mercati risponderanno positivamente.

    Se Powell segue il percorso suggerito da Summers e dice che la disoccupazione probabilmente peggiorerà quando la Fed combatterà l’inflazione, sono molto meno sicuro di come risponderà il mercato. Da un lato, questa è una cattiva notizia. D’altra parte, almeno fornisce un po’ di chiarezza e fornisce al mercato una tabella di marcia.

    In definitiva, penso che vedremo dei movimenti importanti nelle azioni domani dopo i commenti di Powell, quindi preparati e non farti prendere dal panico se succede. Non cercare di acquistare o vendere le notizie, ma continua a investire con una sana prospettiva a lungo termine. Sarà meno rischioso e probabilmente più redditizio di qualsiasi catalizzatore a breve termine.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker