Ci si attende una ennesima giornata nera per il DOLLARO (USD) dopo essere sceso sotto quota 94 punti base (valore Dollar Index su investing.com).
Nel momento in cui scriviamo il valore dell’indice del valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere si trova a 93,99 punti base in calo dello 0,09%. Per rivedere il dollaro a questi livelli, bisogna andare indietro fino a maggio 2016, prima della grande impennata che ha portato il Dollar Index fino ai massimi a dicembre 2016 a 103 punti base.
Il calo del Dollaro è da associare alla riduzione delle aspettative di un altro aumento dei tassi da parte della Federal Reserve entro la fine dell’anno dal momento che i commenti della Presidente Janet Yellen ed i dati deboli sull’inflazione hanno scatenato i dubbi circa la possibilità che i policymaker riescano ad attuare i loro piani sull’inasprimento.
In questa situazione ne traggono vantaggio gli asset quotati in Dollari come per esempio l’ORO che continua la sua marcia rialzista verso quota 1.250 dollari l’oncia. Il metallo prezioso vanta una correlazione negativa con il Dollaro USD e risente dell’andamento dei tassi di interesse USA, il cui l’aumento farebbe salire il costo degli investimenti senza rendimento come i lingotti.
Un passo avanti anche per l’EURO che dopo le parole di Draghi ha visto il suo valore crescere sui massimi annuali fino a quota 1,1675 sul dollaro.
In seguito i livelli operativi di breve-medie periodo per l’ORO e EURO.
Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo l’ORO si trova a 1.247,50 dollari l’oncia in rialzo dello 0,26%.
Se i prezzi dell’oro dovessero continuare a salire rompendo il livello di resistenza a 1.250 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.255 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.263 dollari l’oncia.
Se il metallo prezioso dovesse invece tornare a scendere rompendo il supporto a 1.237 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.230 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.225 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Analisi grafica e livelli operativi su Euro/Dollaro
Il cambio euro/dollaro nel momento in cui scriviamo si trova a 1,1643 in rialzo dello 0,09%.
Se l’euro dovesse continuare a salire superando il livello di resistenza a 1,1698 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare zona 1,1767 e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1,1897 dollari.
Se l’euro dovesse invece ritracciare scendendo sotto il supporto a 1,1540 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1,1420 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1,1362 dollari.
Questo il grafico Euro/Dollaro in tempo reale
Questi i migliori broker per investire sui mercati finanziari