13 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiIl Discorso di Powell Potrebbe Scuotere i Mercati. L'Analisi di XTB

    Il Discorso di Powell Potrebbe Scuotere i Mercati. L’Analisi di XTB

    Riportiamo l'ultima analisi di XTB sul discorso imminente di Jerome Powell al Congresso USA. Scopri come le sue parole potrebbero influenzare l'andamento del Dollaro USA

    Il Discorso di Powell Potrebbe Scuotere i Mercati. L'Analisi di XTB

    Nell’analisi di oggi, fornita da XTB – fintech globale quotata alla Borsa di Varsavia e uno dei principali broker FX e CFD – ci concentriamo sull’atteso intervento di Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve. Si sta preparando per il suo impegno biennale al Congresso degli Stati Uniti. Questo discorso rappresenta un’occasione importante, dato che sarà la prima dichiarazione di Powell al Congresso a seguito delle agitazioni nel settore bancario statunitense avvenute alla fine di marzo 2023.

    Prospettive sull’Imminente Dichiarazione di Powell

    Jerome Powell si sta preparando per il suo discorso semestrale al Congresso degli USA. Come di norma, ci saranno due sessioni: la prima alla Commissione dei Servizi Finanziari della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti il mercoledì, e la seconda al Senato, specificatamente alla Commissione per le Banche, l’Abitazione e gli Affari Urbani. Entrambe le sessioni avranno inizio alle 15:00 BST. Powell introdurrà la sessione con un intervento prefabbricato. Il suo discorso potrebbe essere reso disponibile già dalle 13:30 BST del giorno iniziale delle testimonianze, anche se potrebbe essere rilasciato anche in seguito.

    Contenuti Previsti del Discorso di Powell

    Durante gli incontri Powell illustrerà ai membri del congresso le più recenti misure della politica economica e monetaria. È importante sottolineare che sarà la sua prima dichiarazione semestrale dopo le recenti turbolenze nel settore bancario americano verificatesi alla fine di marzo 2023. Pertanto, gli investitori potrebbero prevedere che Powell tratterà la questione nel suo discorso introduttivo e risponderà alle domande relative a quanto le condizioni restrittive del credito peseranno sull’economia e su come influenzeranno le strategie della Fed.

    Senz’altro, Powell dovrà spiegare la decisione del FOMC di lasciare i tassi di interesse inalterati nell’ultima riunione, sottolineando allo stesso tempo che l’inflazione è ancora alta, che i rischi per le prospettive di inflazione sono ancora verso l’alto e che le previsioni di aumento dei tassi nell’arco dell’anno sono ancora una previsione comune tra i membri del FOMC (il grafico dei punti suggerisce altri due aumenti dei tassi di 25 punti base). La conferenza stampa ha dato l’impressione che Powell stia cercando di far capire che il ritmo degli aumenti dei tassi potrebbe ora ridursi a uno ogni due riunioni. Tuttavia, il mercato non sembra confidare nel grafico dei punti e continua a prevedere un solo altro aumento dei tassi di 25 punti base per quest’anno.

    Possibile Volatilità dei Mercati?

    Questa è una questione sempre delicata. Le apparizioni e i discorsi di Powell sono eventi di grande importanza e molto visibili, con potenziali ripercussioni sui mercati, quindi c’è sempre la possibilità di un picco di volatilità. Tuttavia, molto dipenderà da se Powell dirà qualcosa che non sappiamo già. Dato che l’ultima riunione del FOMC si è svolta la scorsa settimana, è molto probabile che Powell non faccia dichiarazioni sorprendenti.

    Alcuni attori del mercato sono rimasti perplessi dal messaggio che Powell ha inviato durante la conferenza stampa post-riunione, creando incertezza su quale sarà la prossima mossa della Fed. Alcuni legislatori hanno già dichiarato che cercheranno di fare pressione su Powell per una spiegazione più chiara della sua visione dei prossimi mesi.

    Considerato tutto, molto dipenderà da come Powell gestirà queste pressioni. Con la sua consolidata esperienza nel mantenere i mercati in attesa e nel non pregiudicare le prossime mosse della Fed, Powell potrebbe attenersi alla narrativa della conferenza stampa post-riunione e continuare a sottolineare l’approccio decisionale su tassi futuri, riunione dopo riunione e in base ai dati. Questo, a sua volta, significa che i mercati potrebbero non avere troppi motivi per essere volatili durante l’apparizione di Powell al Congresso.

    Il Dollaro USA (USDIDX) ha registrato un declino a giugno, dopo un tentativo fallito di superare la zona di resistenza sopra il 23,6% di ritracciamento alla fine di maggio. Tuttavia, i tori hanno gestito di fermare la discesa prima che l’indice raggiungesse l’area di supporto di 101,40. La testimonianza di Powell è un evento chiave per l’USD questa settimana, ma dato che il presidente della Fed si è già espresso sull’economia in una conferenza stampa post-riunione la scorsa settimana, le sue osservazioni potrebbero non contenere alcuna notizia sorprendente e in grado di muovere il mercato.

    Fonte: xStation5

    A proposito di XTB

    XTP: Un Broker Innovativo per il Tuo Investimento

    Il Gruppo XTB è fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l’investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF. Per oltre 18 anni, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l’accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. XTB è un’azienda fintech basata su fiducia, tecnologia e supporto.

    Dal 2004, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 721.000 clienti.

    Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso a oltre 5.800 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l’X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo. Scopri di più su www.xtb.com

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 80% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
    Questo materiale è una comunicazione di marketing ai sensi dell’Art. 24, paragrafo 3, della direttiva 2014/65 / UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92 / CE e la direttiva 2011/61 / UE (MiFID II). La comunicazione di marketing non è una raccomandazione di investimento o informazioni che raccomandano o suggeriscono una strategia di investimento ai sensi del regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativo agli abusi di mercato (regolamento sugli abusi di mercato) e che abroga la direttiva 2003/6 / CE del Parlamento europeo e del Consiglio e direttive della Commissione 2003/124 / CE, 2003/125 / CE e 2004/72 / CE e regolamento delegato (UE) 2016/958 della Commissione, del 9 marzo 2016, che integra il regolamento UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione per le disposizioni tecniche per la presentazione obiettiva di raccomandazioni di investimento o altre informazioni che raccomandano o suggeriscono una strategia di investimento e per la divulgazione di particolari interessi o indicazioni di conflitti di interessi o qualsiasi altra consulenza, anche nell’ambito della consulenza sugli investimenti, ai sensi della legge sugli strumenti finanziari del 29 luglio 2005 (ad es. Journal of Laws 2019, voce 875, come modificata). La comunicazione di marketing è preparata con la massima diligenza, obiettività, presenta i fatti noti all’autore alla data di preparazione ed è priva di elementi di valutazione. La comunicazione di marketing viene preparata senza considerare le esigenze del cliente, la sua situazione finanziaria individuale e non presenta alcuna strategia di investimento in alcun modo. La comunicazione di marketing non costituisce un’offerta di vendita, offerta, abbonamento, invito all’acquisto, pubblicità o promozione di strumenti finanziari. XTB S.A. non è responsabile per eventuali azioni o omissioni del cliente, in particolare per l’acquisizione o la cessione di strumenti finanziari. XTB non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno, anche senza limitazione, eventuali perdite, che possono insorgere direttamente o indirettamente, intrapresa sulla base delle informazioni contenute in questa comunicazione di marketing. Nel caso in cui la comunicazione di marketing contenga informazioni su eventuali risultati relativi agli strumenti finanziari ivi indicati, questi non costituiscono alcuna garanzia o previsione relativa ai risultati futuri. Le prestazioni passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri, e chiunque agisca su queste informazioni lo fa interamente a proprio rischio.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker