
Gli affari di Apple sembrano andare a gonfie vele, ma le azioni sembrano non andare nelle stessa direzione. Perché sta accadendo questo? Potrebbe essere un'opportunità di investimento?
Dopo un'enorme corsa nel 2019 e nella prima metà del 2020, le azioni di Apple hanno recentemente preso una pausa. Il titolo tecnologico è sceso del 17% dal massimo storico di circa 138 dollari di quest'estate. Nel momento della scrittura il prezzo delle azioni della mela
La debolezza delle azioni del gigante tecnologico è un'opportunità di investimento? O gli investitori dovrebbero sperare in un calo ancora maggiore prima di investire in azioni Apple?
Il business di Apple è più forte che mai
È difficile criticare l'attività di Apple. La società ha generato entrate per 275 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, rispetto ai 260 miliardi di dollari dell'anno precedente. Nel frattempo, Apple ha incassato un incredibile flusso di cassa gratuito di 73 miliardi di dollari (importo disponibile calcolato tenendo conto degli investimenti e delle esigenze di capitale).
Una potenziale critica che un investitore potrebbe sollevare è il calo dell'azienda nelle entrate di iPhone nel trimestre più recente di Apple. I ricavi di iPhone sono diminuiti del 26% durante lo stesso periodo dello scorso anno, ma questo è un confronto ingiusto in quanto, durante il periodo in cui è stato fatto il lancio di iPhone di quest'anno, è stato ritardato della catena di approvvigionamento legate alla pandemia. In effetti, se si torna indietro di un quarto, in un confronto giusto prima della pandemia, Apple ha dimostrato una crescita in ogni segmento di prodotto e in ogni regione geografica. Nel trimestre più recente dell'azienda, ogni segmento diverso dall'iPhone ha registrato una forte crescita a due cifre nonostante i vincoli della catena di approvvigionamento per alcuni prodotti. Il management è arrivato al punto di prevedere con sicurezza che il suo segmento iPhone sarebbe tornato a crescere durante il trimestre in corso.
Poi ci sono i 192 miliardi di dollari di contanti e titoli negoziabili di Apple. Anche sottraendo un debito a basso tasso di interesse, la liquidità in eccesso è di 79 miliardi di dollari.
Con un'attività solida e un bilancio sano, non sorprende che la società restituisca molto denaro agli azionisti. Solo nel quarto trimestre dell'anno fiscale 2020, Apple ha restituito 22 miliardi di dollari agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti.
Ma che dire di quella valutazione costosa, 2 trilioni di dollari?
Apple sta dimostrando una crescita su vasta scala, generando più di 70 miliardi di dollari all'anno in flusso di cassa gratuito e seduto su una montagna di contanti. Ma vale 2 trilioni di dollari? Questo è approssimativamente dove il prezzo delle azioni della società oggi pone la sua capitalizzazione di mercato.
Sfortunatamente, anche se Apple sembra ben posizionata per offrire una crescita degli utili a due cifre nei prossimi anni, ma la valutazione delle sue azioni è troppo alta per rendere in considerazione questo investimento oggi. Le azioni attualmente vengono scambiate a 35 volte gli utili, un premio enorme dovuto dalla forte crescita dei prezzi degli ultimi anni.
Certo, le azioni Apple potrebbero essere un buon acquisto per gli investitori che cercano un reddito da dividendi. Apple ha attualmente un rendimento da dividendi dello 0,8% ed è cresciuto ogni anno da quando è stato avviato nel 2012. Ma per gli investitori che cercano un forte apprezzamento del prezzo delle azioni nei prossimi cinque anni, potrebbe valere la pena aspettare per vedere se il titolo scende ulteriormente prima di acquistare.
Grafico azioni Apple in tempo reale
Come investire in azioni Apple con i CFD
Investire in Borsa non significa necessariamente acquistare azioni. Il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading online. Attraverso il trading è infatti possibile investire in azioni Apple in modo davvero rapido e con una serie di vantaggi elencati qui di seguito.
Investire con il trading online non significa acquistare azioni bensì investire sul loro andamento; sia che il prezzo salga o scenda, grazie al trading è possibile guadagnare (o perdere) in qualsiasi direzione vadano i prezzi. Inoltre, grazie alla leva finanziaria è possibile impegnare capitale molto basso muovendo comunque un importo maggiore sul mercato (fino a 20 volte superiore).
Se per esempio si investono 1.000 euro con una leva 1:5 si ottengono profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è comunque un'arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, lo è anche per le perdite. Per questo motivo l’uso di leve troppo alte può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha alcuna esperienza. Va comunque detto che la leva, se utilizzata nel modo corretto può aiutare a genere ottimi profitti.
Dove investire su CFD di azioni Apple
Per investire in azioni Apple attraverso i CFD, è necessario rivolgersi ad un Broker online, uno dei più affidabili e conosciuti è certamente Plus500 (vedi qui la recensione di Plus500).).
Plus500 è uno dei Broker più affermati nel mondo del trading online; dispone di tutte le regolamentazioni necessarie per operare sui mercati finanziari e offre un ambiente di trading affidabile e sicuro.
La piattaforma di trading di Plus500 consente di fare trading di azioni da mercati popolari come USA, Regno Unito, Germania e altri (sono disponibili anche indici di borsa, valute, materie prime e criptovalute).
Plus500 offre strumenti di trading avanzati con i quali è possibile controllare i profitti e perdite, il deposito minimo richiesto per l'apertura del conto è di 100 euro. Inoltre, fare trading su azioni con Plus500 non vi sono commissioni di alcun tipo ma solamente uno spread basso.
Grazie alle piattaforme di trading in versione mobile (per smartphone e tablet) o in versione web, è possibile investire sui mercati finanziari ovunque tu sia.
Plus500 consente inoltre a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito ed illimitato; grazie a questo strumento è possibile simulare l'operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l'unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.






















