
Il mercato del petrolio ancora protagonista sui mercati ma questo volta in negativo. La tendenza rialzista degli ultimi mesi che lo ha portato sui livelli massimi di novembre 2014 sopra ai 66 dollari al barile (quotazione Wti Crude Oil), sembra essere ormai un ricordo; nell'ultima settimana le cose sono drasticamente cambiate, i prezzi sono letteralmente crollati, e la discesa sotto al livello psicologico dei 60 dollari al barile da il via ad un nuovo trend ribassista.
Attraverso l'analisi tecnica dell'andamento del prezzo del petrolio, si nota la rottura al ribasso del canale rialzista che ha accompagnato il prezzo dell'oro nero negli ultimi mesi.
Come si può notare nel grafico qui sotto, la rottura al ribasso del livello di supporto ha alimentato una accelerazione del crollo dei prezzi. Il prossimo livello di supporto importante è a 58,90 dollari al barile, vedremo quindi presto se ci sarà una inversione di tendenza o un proseguimento ribassista.
Ha confermare che il ribasso dei prezzi potrà continuare nei prossimi giorni, non c'è solo l'analisi grafica dei prezzi, ma anche le notizie provenienti dai mercati dove pesa ancora una volta la produzione di greggio statunitense,che mette a repentaglio la tenuta dell'accordo OPEC di fine 2016.
Ma le cause della discesa dei prezzi del petrolio non derivano soltanto i dati sull'aumento della produzione statunitense. ma anche dalle dichiarazioni dell'Iran, che si è detto pronto ad aumentare l'output di greggio di 700.000 barili al giorno nei prossimi 4 anni.
Livelli operativi del mercato del PETROLIO
Nel momento in cui scriviamo il prezzo del petrolio si trova a 59,22 dollari per barile in ribasso dello 2%.
Se il petrolio dovesse continuare a scendere rompendo il livello di supporto a 58,90 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 58 dollari e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 57,30 dollari per barile.
Se il petrolio dovesse invece tornale a salire rompendo il livello di resistenza a 59,75 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare zona 61,30 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 63,10 dollari per barile.
Questo il grafico del Petrolio in tempo reale
Per aggiornamenti ed evoluzioni dei mercati finanziari, seguici sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Fai trading sui mercati finanziari in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice? Dove Investire ha selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti nell’elenco offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime, indici di borsa, CFD e alcuni anche criptovalute. Iscriviti gratuitamente per aver accesso ai mercati finanziari in tempo reale e grazie al conto di trading demo potrai fare trading senza alcun rischio.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze.

























