3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiIn mezzo alla crisi del mercato azionario Warren Buffett sorprende ancora una...

    In mezzo alla crisi del mercato azionario Warren Buffett sorprende ancora una volta

    La Holding di Warren Buffett, Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B), ha pubblicato la sua prima trimestrale del 2022. I dati che abbiamo letto su di essa sembrano scioccanti. Peraltro, se conosci Buffet e la sua filosofia di investimento, non c’è molto da sorprendersi.

    In un periodo di evidente crisi di acquisti sul mercato azionario, Buffett ha investito 51 miliardi di dollari in titoli azionari, fra il primo gennaio e il 31 marzo 2022. Hai letto bene, nel primo trimestre di quest’anno.

    Per darti la dimensione di quanto è grande tale cifra, nel 2021, nel trimestre più aggressivo, Buffett ha investito 3,4 miliardi di dollari. E dal primo trimestre del 2019 al quarto trimestre 2021, il valore medio investito in ogni trimestre è stato di 4,7 miliardi di dollari.

    Questo significa che nel primo trimestre del 2022, ha speso 10 volte di più sul mercato azionario rispetto alla media trimestrale dei tre anni precedenti. Quando nessuno acquistava, lui ha acquistato dieci volte tanto.

    Nel report trimestrale, non sono dettagliati i titoli acquistati per quella somma. Così, abbiamo dovuto cercare di individuarli per altre vie.

    Sappiamo, dal form allegato agli earnings, che il 66% del portafoglio di Buffet è costituito nei seguenti quattro titoli:

    • Apple, 159.1 miliardi di dollari
    • Bank of America, 42.6 miliardi di dollari
    • American Express, 28.4 miliardi di dollari
    • Chevron, 25.9 miliardi di dollari.

    I primi tre sono rimasti invariati rispetto alla fine del trimestre precedente. Invece, alla fine del 2021, Berkshire possedeva azioni Chevron per un valore di 4,5 miliardi di dollari. Ciò significa che circa 20 miliardi dei recenti 51 miliardi di dollari di spese folli di Buffett sono stati investiti in azioni Chevron (NYSE: CVX). Venti miliardi di dollari sono tanti soldi da investire in un solo titolo, anche per Buffett. L’abbiamo visto diventare così aggressivo con un singolo titolo in precedenza solo un paio di volte.

    In secondo luogo, sappiamo che Buffett ha acquistato la Occidental Petroleum, per un valore di almeno 7 miliardi di dollari all’inizio del trimestre. Lo sappiamo perché il Berkshire ha dovuto presentare un rapporto alla Securities and Exchange Commission in cui dettagliava una partecipazione di quasi il 15% nella società. Quindi, fino ad ora, nel 2022, Buffett ha pompato almeno 27 miliardi di dollari nei produttori di petrolio e gas.

    In terzo luogo, all’inizio del primo trimestre, Berkshire ha rivelato di aver effettuato un investimento di 4,2 miliardi di dollari in HP Inc. (NYSE: HPQ). L’acquisto rappresenta una partecipazione dell’11% e rende Berkshire il maggiore azionista di HP.

    Quarto e ultimo, la presentazione trimestrale di Berkshire ha rivelato che la base dei costi della società negli investimenti nel settore finanziario è aumentata di 10 miliardi di dollari. Ciò significa che Buffett ha acquistato titoli di società finanziarie (banche o assicurazioni), che non sono stati ancora resi noti. Questo investimento nel settore finanziario è interessante dato che il Berkshire ha già fatto un’offerta da 11 miliardi di dollari per acquisire la società finanziaria Alleghany Corp., che è stata accettata e dovrebbe chiudersi entro la fine del 2022.

    In altre parole, 41 miliardi dei 51 sono stati spesi così. Le azioni dei rimanenti dieci miliardi non sono ancora note, almeno per il momento.

    Il mercato azionario ha avuto un inizio brutale nel 2022. Non c’è da stupirsi, quindi, che un anticonformista come Buffett si stia facendo avanti e acquisti azioni all’ingrosso.

    Ma ecco il punto… A differenza di molti altri settori, che sono in territorio di discount, l’energia è di moda ormai da un po’. Buffett non sta comprando a buon mercato qui. E i prezzi delle azioni di Chevron e Occidental Petroleum erano già aumentati vertiginosamente prima che Buffett iniziasse ad acquistarle.

    Diventando avido delle azioni di questi produttori di petrolio nel 2022, Buffett sta pagando molto di più di quanto avrebbe fatto in qualsiasi momento negli ultimi anni. Non è caratteristico di Buffett essere così ottimista sul settore energetico dopo che ha già avuto una grande corsa.

    Questo mi dice che Buffett crede che i prezzi elevati del petrolio siano qui per rimanere nel prossimo futuro. Perché come investitore a lungo termine, Buffett prevede di detenere queste azioni per diversi anni.

    Il mondo sta cambiando, ma alcune cose sembrano, forse inaspettatamente, rimanere le stesse.

    Report curato dall’Istituto Svizzero della Borsa, il portale della Conoscenza e della Cultura finanziaria. Sito: www.istitutosvizzerodellaborsa.ch

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker