Inizio di settimana caratterizzato da una estrema prudenza da parte degli investitori a causa delle preoccupazioni sulla diffusione del virus cinese coronavirus.
Questo il commento generale dei mercati di oggi 27 gennaio:
Mercato dei cambi Forex
In chiusura dei mercati europei il cambio Eur/Usd è scambiato a 1,1012 in calo dello 0,12%. Sul mercato dei cambi proseguono gli acquisti ‘safe haven’, con il persistere dei timori sulla diffusione del coronavirus che deprime le valute più direttamente esposte, come quella cinese insieme al dollaro australiano.
Materie prime
Sulle materie prime, occhi puntati sul petrolio Wti sceso a quota 52,70 dollari al barile. Salgono invece le quotazioni dell’oro, con il prezzo che nel corso della giornata è tornato a varcare la soglia dei 1.580 dollari l’oncia. Gli investitori sono in modalità risk off e guardano agli asset più sicuri, in un momento in cui la paura del diffondersi del coronavirus fa temere gli scenari peggiori.
Mercato italiano
Andamento negativo nella giornata di oggi per Piazza Affari, con l’indice FtseMib che ha registrato un calo del 2,31%, a causa dell’acuirsi delle preoccupazioni sulla diffusione del virus cinese. In territorio negativo tutti i titoli del listino tranne Italgas e Poste Italiane, con CNH, Moncler, Pirelli, Prysmian, Ferragamo e STM che registrano le perdite peggiori.
Mercato europeo
Andamento negativo anche per le principali borse europee, con gli investitori preoccupati per il potenziale danno all’economia causato dalla rapida diffusione del coronavirus. L’indice Eurostoxx 50 ha chiuso in calo del 2,68%, con Amadeus, Airbus, ASML e Adidas che hanno registrato le performance peggiori trai titoli del listino.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.