30 Novembre, 2023
spot_img
Altro
    Analisi dei mercatiCoronavirus affonda le borse. Investitori si rifugiano sull'oro come bene rifugio

    Coronavirus affonda le borse. Investitori si rifugiano sull’oro come bene rifugio

    Le preoccupazioni per lo scoppio del Coronavirus spingono gli investitori verso i beni rifugio e in particolar modo sull'oro i cui prezzi hanno raggiunto i massimi delle ultime tre settimane.

    Nel momento delle scrittura il prezzo dell'oro si trova a 1.582 dollari in rialzo dello 0,68% (massimo intraday $ 1.588,70).

    La domanda dei beni rifugio rimane favorevole

    Con oltre 2.700 persone infette e 80 morti, le crescenti preoccupazioni del mercato che le autorità potrebbero avere difficoltà a contenere lo scoppio del virus hanno innescato una nuova ondata di acquisti di beni rifugio.

    La conferma di quanto appena affermato è l'evidente sell-off di tutti i mercati azionari e il crollo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA, che hanno ulteriormente contribuito a spingere i flussi verso il metallo giallo.

    In assenza di importanti rilasci economici in movimento dagli Stati Uniti, gli investitori continueranno a prestare molta attenzione ai titoli riguardanti la diffusione del coronavirus per cogliere alcune opportunità a breve termine.

    Livelli tecnici del mercato dell'oro

    XAU/USD è scambiato in una tendenza rialzista al di sopra delle principali medie mobili giornaliere (SMA). Dopo aver trovato l'ostacolo dei 1.600 dollari all'inizio di gennaio, l'oro è prima sceso nelle regione 1.535 dollari per poi riguadagnare terreno.

    Gli operatori cercano di capire se questa ultima corsa al rialzo sul grafico sia la continuazione dell'andamento rialzista o una correzione del forte calo registrato all'inizio di gennaio. Una chiusura giornaliera al di sopra del livello del 1.588 dollari può portare a ulteriori guadagni verso i livelli di prezzo a 1.598 e del 1.610 dollari. D'altro canto, se i prezzi dovessero scendere sotto al livello a 1.576, il mercato può scendere verso i livelli a 1.570 e successivamente a 1.560 dollari l'oncia.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L'opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l'opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB
    Investi in azioni con eToro
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Oro

    Come Investire in Oro. La Guida Completa di Dove Investire

    L'oro è un'opzione di investimento sicura e stabile? Scopri i vantaggi e gli svantaggi di investire in oro, le forme di investimento disponibili , le strategie e implicazioni fiscali in Italia

    Come Investire in Azioni in Italia nel 2023

    Come si fa a investire in azioni in Italia? Tutto quello che devi sapere in questa guida completa agli investimenti azionari
    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Dove Investire Oggi: 10 Idee e Consigli per Investire

    Investire è fondamentale per far crescere il proprio capitale e assicurarsi un futuro economicamente stabile. Se non sai dove investire oggi, queste sono le 10 Idee migliori
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove trovare i Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli
    Le Migliori Azioni IA che Non Puoi Ignorare

    Intelligenza Artificiale. Le Migliori Azioni IA che Non Puoi Ignorare

    L'Intelligenza Artificiale si sta dimostrando l’opportunità di investimento più grande del 2023. Scopri le migliori azioni IA
    I Migliori ETF Vanguard

    I Migliori ETF Vanguard. Scopri i Segreti dell’Investitore Intelligente

    Scopri i migliori ETF Vanguard per un portafoglio solido e diversificato. Sfrutta la potenza dell'investimento passivo offerto dagli ETF per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGDegiroMigliori Broker