Le preoccupazioni per lo scoppio del Coronavirus spingono gli investitori verso i beni rifugio e in particolar modo sull’oro i cui prezzi hanno raggiunto i massimi delle ultime tre settimane.
Nel momento delle scrittura il prezzo dell’oro si trova a 1.582 dollari in rialzo dello 0,68% (massimo intraday $ 1.588,70).
La domanda dei beni rifugio rimane favorevole
Con oltre 2.700 persone infette e 80 morti, le crescenti preoccupazioni del mercato che le autorità potrebbero avere difficoltà a contenere lo scoppio del virus hanno innescato una nuova ondata di acquisti di beni rifugio.
La conferma di quanto appena affermato è l’evidente sell-off di tutti i mercati azionari e il crollo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA, che hanno ulteriormente contribuito a spingere i flussi verso il metallo giallo.
In assenza di importanti rilasci economici in movimento dagli Stati Uniti, gli investitori continueranno a prestare molta attenzione ai titoli riguardanti la diffusione del coronavirus per cogliere alcune opportunità a breve termine.
Livelli tecnici del mercato dell’oro
XAU/USD è scambiato in una tendenza rialzista al di sopra delle principali medie mobili giornaliere (SMA). Dopo aver trovato l’ostacolo dei 1.600 dollari all’inizio di gennaio, l’oro è prima sceso nelle regione 1.535 dollari per poi riguadagnare terreno.
Gli operatori cercano di capire se questa ultima corsa al rialzo sul grafico sia la continuazione dell’andamento rialzista o una correzione del forte calo registrato all’inizio di gennaio. Una chiusura giornaliera al di sopra del livello del 1.588 dollari può portare a ulteriori guadagni verso i livelli di prezzo a 1.598 e del 1.610 dollari. D’altro canto, se i prezzi dovessero scendere sotto al livello a 1.576, il mercato può scendere verso i livelli a 1.570 e successivamente a 1.560 dollari l’oncia.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.