La coppia EUR/USD sta continuando a guadagnare dopo che nella giornata di ieri ha raggiunto il livello più alto da ottobre 2018 a 1,16016. Il rally in corso dell’euro è direttamente collegato all’accordo di stimolo dell’Unione europea sul piano di stimoli di 750 miliardi di euro per aiutare le economie più colpite. Il fondo per la pandemia di recupero comprende € 390 miliardi in sovvenzioni e € 360 miliardi in prestiti. La dimensione del pacchetto non è enorme, ma il fatto che i membri dell’UE si sono dimostrati in grado di coordinare un compromesso ha stimolato la domanda della moneta unica.
D’altra parte, il dollaro USA sta continuando a scendere ed è messo sotto pressione da una combinazione di fattori. La seconda ondata di epidemia di coronavirus negli Stati Uniti ha quasi spento le speranze di una rapida inversione di tendenza per l’economia. Ciò, unito alle difficoltà nel prossimo round delle misure di stimolo fiscale USA, ha continuato a esercitare una pressione al ribasso sul biglietto verde. Vale la pena segnalare che repubblicani e democratici hanno lottato per raggiungere il consenso su un disegno di legge di 3 mila miliardi di dollari. Tuttavia, le preoccupazioni per il peggioramento delle relazioni USA-Cina hanno guidato flussi di denaro verso asset rifugio e hanno contribuito ad alleviare la pressione ribassista che circonda l’USD.
Le tensioni diplomatiche tra le due maggiori economie del mondo sono aumentate ulteriormente dopo che gli Stati Uniti hanno improvvisamente ordinato alla Cina di chiudere il suo consolato a Houston per accuse di spionaggio. La Cina ha risposto prontamente e ha promesso di rispondere con ferme contromisure, scatenando timori che l’ultima disputa potesse essere quella di fermare l’accordo commerciale di fase uno tra Cina e Stati Uniti.
Gli operatori non vedono l’ora di vedere pubblicato il sondaggio sulla fiducia dei consumatori GFK in Germania (agosto) e il discorso programmato del vicepresidente della BCE Luis de Guindos per un certo slancio. Il docket economico statunitense evidenzia il rilascio di richieste di sussidio di disoccupazione settimanali. Questo, insieme agli sviluppi riguardanti lo stimolo fiscale degli Stati Uniti e le relazioni USA-Cina influenzeranno la dinamica dei prezzi in USD e produrranno significative opportunità di trading sulle coppie di valute legate al dollaro USA.
Prospettive tecniche a breve termine su EUR/USD
Da un punto di vista tecnico, la coppia di valute EUR/USD potrebbe continuare ad affrontare una resistenza importante vicino al livello di 1,1600 in condizioni di ipercomprato nel grafico giornaliero. Il livello menzionato coincide con il livello del 50% di Fibonacci della caduta, che se eliminato in modo decisivo potrebbe aprire la strada a un’estensione della recente forte traiettoria rialzista. La coppia potrebbe quindi accelerare lo slancio verso i 1,1700 prima di puntare a testare il prossimo maggiore ostacolo vicino all’area 1.1745-50.
D’altro canto, il supporto immediato è ora ancorato vicino all’area 1.1530-25. Questo è seguito da vicino dal segno psicologico chiave 1,1500. La mancata difesa dei suddetti livelli di supporto potrebbe richiedere alcune vendite tecniche, anche se qualsiasi figura successiva potrebbe ancora essere vista come un’opportunità di acquisto.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.