3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiContinua il forte calo del prezzo del petrolio. Come investire al ribasso

    Continua il forte calo del prezzo del petrolio. Come investire al ribasso

    Dopo aver registrato forti guadagni nella seconda metà della settimana precedente, i prezzi del petrolio WTI hanno iniziato la nuova settimana mettendo a segno un ennesimo crollo a causa dell’eccesso di offerta.

    Il prezzo del petrolio scende sotto i 13 dollari al barile, ai minimi dal 1999, dopo che già nei giorni scorsi il contratto di maggio era sceso in negativo prima del passaggio alla nuova scadenza.

    Il selloff del petrolio si fa importante

    Al momento della scrittura, il barile del West Texas Intermediate sta scendendo del 25% a 12,80 dollari.

    In un rapporto pubblicato di recente, gli analisti di Goldman Sachs hanno affermato che il mercato petrolifero mondiale potrebbe testare il limite di capacità di stoccaggio in meno di un mese, il che costringerebbe il 20% della produzione globale a fermarsi. Se questo dovesse accadere i produttori saranno costretti a chiudere l’offerta per far fronte alla perdita della domanda con un taglio di circa 18-20 milioni di barili al giorno entro la metà di maggio. Secondo gli analisti questa situazione potrebbe innescare un’ulteriore volatilità dei prezzi dell’oro nero.

    Nel frattempo, la Russia ridurrà la sua produzione di petrolio di circa il 19% dal livello di marzo-aprile a 8,5 milioni di barili al giorno,

    Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Interfax, la Russia ridurrà la sua produzione di petrolio di circa il 19% dal livello di marzo-aprile a 8,5 milioni di barili al giorno, tuttavia questo ha fatto poco o niente per aiutare i prezzi del greggio a trovare supporto.

    In settimana gli investitori presteranno molta attenzione ai dati di inventario settimanali dell’API e della VIA.

    L’opportunità di investire nel petrolio nel lungo termine

    I prezzi del petrolio potrebbero rimanere molto bassi nel secondo trimestre dell’anno, ma la ripresa economica globale e i tagli dell’offerta di quest’anno bilanciano ancora una volta la domanda e vedremo crescere i prezzi l’anno prossimo e gli anni successivi.

    Mentre il prezzo di un barile di petrolio negli Stati Uniti è oggi di circa 13 dollari, gli analisti pensano che potrebbe raggiungere una media di 40 dollari al barile l’anno prossimo, più del doppio del prezzo attuale.

    * Fai trading di CFD su materie prime con Plus500

    Grafico in tempo reale del petrolio

    Come guadagnare sul ribasso dei prezzi del petrolio?

    La vendita allo scoperto è la pratica di vendere un bene in questo caso CFD sul petrolio, che non si possiede realmente, nella speranza che il prezzo scenda e voi possiate riacquistarlo in futuro a un prezzo più basso. In questo modo la differenza tra il prezzo al quale avete venduto i beni e il prezzo più basso pagato per riacquistarli permette di ottenere un profitto.

    Per capire in modo semplice come guadagnare sul ribasso dei prezzi, prendiamo ora come esempio proprio il CFD sul petrolio:

    • Ammettiamo che il prezzo del petrolio sia 23 dollari per barile.
    • Durante la normale attività di trading, se un trader ritiene che il prezzo possa crescere, andrà ad aprire una posizione di acquisto, e nel caso in cui il prezzo dovesse crescere a 24$, otterrà un profitto che sarà “amplificato” dalla leva finanziaria.
    • Con la vendita alla scoperto, il trader può agire come un venditore: se l’aspettativa è di assistere ad un calo del prezzo, il trader aprirà una posizione di vendita per lo strumento in questione.
    • Nel nostro esempio, se il prezzo dovesse scendere a 20$ il trader otterrà un profitto chiudendo la posizione short, ovverosia “acquistare” lo strumento ad un prezzo migliore.

    I vantaggi di investire al ribasso

    Investire al ribasso ha diversi vantaggi che attirano molti trader tra cui:

    • La possibilità di vendere allo scoperto offre ai trader accesso a strumenti altrimenti non negoziabili. Se si vuole approfittare dal calo del prezzo di uno strumento, è possibile farlo senza detenere l’asset sottostante.
    • Per andare short su uno strumento si va ad aprire una posizione di vendita sulla piattaforma. Questo consente ai trader di beneficiare anche di mercati ribassisti.
    • Le vendite allo scoperto minimizzano il rischio assunto dai trader. Infatti, non è necessario acquistare e vendere strumenti fisicamente, ma è possibile semplicemente fare trading e approfittare delle fluttuazioni di prezzo. Inoltre, nel caso in cui una persona possegga ad esempio oro e il prezzo cala improvvisamente e in modo deciso, questo si ritrova con un prodotto che vale meno rispetto a quando l’ha acquistato, a cui potenzialmente nessuno è interessato.
    • Con le vendite allo scoperto è possibile monitorare e controllare il proprio investimento tramite diversi tipi di ordini, quali ordini a mercato, stop loss e altri. Ciò può essere estremamente importante quando si opera con vendite allo scoperto.
    • Come quando si fa trading al rialzo, è possibile operare con la leva finanziaria anche nelle vendite allo scoperto, aprendo così posizioni di controvalore superiore al capitale posseduto (vedi nel dettaglio come funziona la leva finanziaria).

    Dove investire al ribasso sul petrolio

    Le vendite allo scoperto sono un metodo di trading ampiamente accettato e applicabile a tutti i tipi di strumenti: forex, materie prime (oro, petrolio, ecc…), azioni, indici e su alcuni broker anche criptovalute (Bitcoin. Ethereum ecc…).
    Dal momento che tale operazione consente di beneficiare anche di ribassi del mercato, è importante trovare un Broker affidabile e che offra una valida piattaforma di trading e analisi di mercato, per aiutarsi a decidere se andare aprire operazioni al rialzo (acquistare) o al ribasso (vendita allo scoperto).

    Qui di seguito è riportata una tabella di confronto dei migliori broker per investire su CFD sul petrolio. Ognuna delle società presenti nella lista offrono la possibilità di aprire conti demo gratuiti, utilizzo della leva finanziaria e sopratutto dare la possibilità di eseguire operazioni di vendita allo scoperto.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

    Seguici su:

    [one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker