Dopo aver messo a segno tre giorni consecutivi in rialzo, il petrolio WTI torna a scendere rapidamente. Nel momento delle scrittura il crollo del prezzo del petrolio ha superato il 15% riportandosi verso quota 14,50 dollari.
A spingere nuovamente al ribasso le quotazioni del petrolio è l’aumento delle forniture globali e i timori della mancanza di domanda dovuta al coronavirus (COVID-19).
L’accordo di taglio della produzione tra l’OPEC e altri importanti produttori di petrolio come gli Stati Uniti, il Canada e la Russia, in azione dal 1 ° maggio, sembra non aver ricordato gli acquirenti.
Al contrario, un aumento sostenuto delle cifre di inventario del petrolio e una chiusura degli impianti di perforazione sembrano intensificare le paure di immagazzinamento dell’oro nero.
La CNBC ha fatto affidamento sugli ultimi dati sul conteggio delle piattaforme petrolifere di Baker Hughes affermando:
“Il numero di piattaforme negli Stati Uniti è più basso da luglio 2016, mentre il numero totale di piattaforme petrolifere e di gas in Canada è sceso al più basso da almeno 2000″.
D’altro canto, gli analisti del gruppo bancario Australia e Nuova Zelanda hanno dichiarato:
“Il bacino del Permiano e il New Mexico hanno rappresentato il 62% delle chiusure; un segno inquietante considerando che questa regione è stata una delle più prospere negli Stati Uniti”.
Inoltre, Goldman Sachs ha anche diffuso i timori che la capacità di stoccaggio globale verrà riempita in 3-4 settimane.
Di conseguenza, gli operatori osserveranno con attenzione gli eventuali aggiornamenti relativi all’azione delle major petrolifere per domare il crollo dei prezzi, prestando attenzione anche alle vere .novità sul fronte della pandemia e della fine dei lockdown.
Analisi tecnica e livelli operativi sul petrolio
Al momento ci troviamo in una fase discendete del mercato; la discesa dei prezzi potrebbe essere arrestata al raggiungimento dell’importante livello di supporto a 10 dollari. Fasi rialziste hanno invece come obbiettivo i 18,10 e 19,05 dollari.
* Fai trading di CFD su materie prime con Plus500
Grafico in tempo reale del petrolio
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.