20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiCome si comportano i veri investitori in questa difficile situazione

    Come si comportano i veri investitori in questa difficile situazione

    E’ proprio vero quando si dice che il momento migliore per investire sui mercati finanziari è quando tutti gli altri vendono in preda al panico e alla paura. La guerra Russia-Ucraina ne è stata l’ennesima dimostrazione.

    Come accaduto in tempo di piena pandemia, ancora una volta la maggior parte degli investitori ha liquidato le proprie posizioni in pesante negatività facendosi totalmente trasportare dai sentimenti e dalle emozioni che rappresentano il peggior nemico di ogni investitore.
    Soltanto grazie al loro pieno controllo infatti è possibile riuscire a rimanere costantemente lucidi e ad effettuare sempre le scelte migliori per i propri investimenti.

    Attenzione, non sto dicendo assolutamente che la questione Russia-Ucraina sia ormai alle spalle, ma per ora i mercati finanziari stanno dimostrando di credere in una risoluzione del conflitto o perlomeno in qualcosa di positivo al riguardo.

    Chi è che sta uscendo vincitore quindi da questa difficile situazione?

    Solo coloro i quali hanno saputo tener duro e attendere con pazienza la ripresa, in breve quelli che io considero i “veri investitori”, gente che guarda agli investimenti come ad una vera fonte di profitto e non di semplice “gioco” o “passatempo”, perché proprio come passatempo esistono i tornei di calcetto, i videogiochi, ecc. Per gli investimenti veri invece serve serietà, metodo ed intelligenza.

    Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono un investitore vincente, quello che ha come obbiettivo un guadagno utile al costante miglioramento della propria condizione finanziaria.

    Proprio in questo periodo non si fa altro che parlare di aumenti di materie prime partendo dal costo della benzina per finire a quello del grano. Tutto è in aumento, sai l’unica cosa che non aumenta ed anzi continua inesorabilmente a diminuire giorno dopo giorno? Il conto in banca di coloro i quali continuano a pensare “io i miei soldi li lascio in banca perché lì sono al sicuro”.

    Ottimo direi, continuando a pensarla così e se le cose non cambiano, fra non molto, considerando uno stipendio medio italiano, forse neanche la spesa si potrà fare se guardiamo ai rincari che si stanno già avendo sulle bollette di luce e gas e aggiungendoci tutti gli altri aumenti causati dal conflitto Russia-Ucraina in atto.

    La verità è una sola: il mondo va avanti, i costi per vivere aumentano di giorno in giorno e la gente continua a lasciar marcire i propri soldi in banca facendoseli letteralmente “rubare” dall’inflazione galoppante e da tutto ciò che ne consegue…

    Leggi anche:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker