I round di finanziamento e gli investitori privati hanno spinto Coinbase al rialzo. Sale l’attesa per quando Coinbase diventerà pubblico alla fine di questo mese.
Coinbase, uno dei più grandi scambi di criptovaluta negli Stati Uniti, sarà reso pubblico alla fine di questo mese. E poiché il prezzo di Bitcoin (BTC) è salito a più di 60.000 dollari ultimamente, gli investitori stanno guardando molto da vicino il debutto pubblico dell’azienda.
C’è una ripartizione completa delle azioni di Coinbase su Millennial Money, ma mi concentrerò qui su come la valutazione dell’azienda è salita da 1,6 miliardi di dollari a 90 miliardi di dollari in meno di quattro anni.
Il primo miliardo è il più difficile
Nell’agosto 2017, Coinbase ha chiuso un round di finanziamento di serie D da 100 milioni dollari che ha portato la valutazione dell’azienda a 1,6 miliardi di dollari. Le società private sono spesso valutate in base all’importo dei finanziamenti che ricevono durante i round di investimento. All’epoca, superare una valutazione di 1 miliardo di dollari era impressionante, ma nessuno aveva idea di quanto sarebbe cresciuto il valore dell’azienda negli anni a venire.
Quando si parla di round di finanziamento di Serie A, B, C, D ecc., ci si riferisce ad una raccolta di capitale di rischio che avviene nella fase di crescita di una startup.
Poco più di un anno dopo il round di serie D, nell’ottobre 2018, Coinbase ha tenuto un round di serie E in cui ha ricevuto 300 milioni di dollari. Ciò ha spinto la valutazione dell’azienda fino a 8 miliardi di dollari precedentemente incomprensibili.
Mettiamo questa valutazione in prospettiva solo per un momento. Alla fine del 2018, quando il prezzo del Bitcoin era di poco inferiore a 3.900 dollari, Coinbase era valutato a 8 miliardi di dollari. Ora, il prezzo di un singolo Bitcoin è quasi di 60.000 dollari.
Ovviamente, il valore di Coinbase non è direttamente legato all’aumento del prezzo di Bitcoin, ma probabilmente ha influenzato il valore dell’azienda da parte degli investitori privati.
Ti potrebbe interessare: Azioni Coinbase. Cosa sapere prima di investire sulla IPO di criptovaluta
Gli investitori privati hanno aumentato la valutazione di Coinbase
Passare da 8 miliardi a 90 miliardi di dollari non è un’impresa facile, ma Coinbase lo ha fatto in meno di tre anni poiché gli investitori privati hanno ‘divorato’ le azioni della società.
Coinbase non è quotata in borsa, ma la società ha tenuto una vendita di azioni secondarie sul mercato privato del Nasdaq a partire dalla fine di gennaio e ha venduto quelle azioni ogni settimana fino alla prima settimana di marzo.
Secondo Axios, il primo lotto di 75.000 azioni è stato venduto per circa 200 dollari per azione, il che ha fatto salire alle stelle la valutazione della società a 54 miliardi di dollari. Nelle settimane successive, il prezzo delle azioni private di Coinbase ha continuato a salire fino a 350 dollari a marzo, dando a Coinbase una valutazione finale di circa 90 miliardi di dollari.
La valutazione di Coinbase aumenterà prima che diventi pubblica?
Secondo Bloomberg, Coinbase diventerà pubblico alla fine di questo mese e, con la vendita delle azioni private della società già interrotta, è probabile che la valutazione della società non cambierà di nuovo prima che diventi pubblica.
Vale anche la pena ricordare che solo perché le azioni private hanno un prezzo di 350 dollari, non significa che verranno scambiate allo stesso prezzo una volta che le azioni saranno scambiate pubblicamente.
Per gli investitori in attesa che le azioni di Coinbase vengano rese pubbliche, sapere perché la valutazione della società è aumentata così tanto rapidamente può aiutarti a prendere una decisione più informata se / quando decidi di investire in Coinbase.
Una nota di cautela: le società per azioni di recente negoziazione spesso vedono una certa volatilità all’inizio. Inoltre, aspettare almeno diversi mesi, una volta che la società ha riportato alcuni trimestri di risultati, è sempre una buona idea prima di investire in una società di recente negoziazione.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.