Sono veramente molte persone possiedono azioni del Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B). I successi registrati in passato fanno si che questo stock sia considerato rifugio sicuro che dovrebbe mantenere e far crescere il suo valore anche in futuro. Tuttavia visto che Warren Buffett compirà 90 anni quest’anno e il vicepresidente Charlie Munger 96 anni, molti si chiedono se la Berkshire potrebbe perdere la sua lucentezza nel suo futuro.
Nell’incontro annuale (virtuale) di quest’anno si è parlato dei probabili successori di Buffett e in particolare di Greg Abel, che è stato promosso vice presidente delle operazioni non assicurative nel gennaio 2018. Durante l’incontro annuale, sia Abel che Buffett hanno parlato su come la cultura e i vantaggi competitivi del Berkshire saranno mantenuti bene in futuro. In effetti, Buffett crede che i suoi successori faranno molto meglio di lui e Munger.
I vantaggi competitivi del Berkshire non cambieranno
Quando si pensa del successo a lungo termine del Berkshire, è facile intuire che lo splendore di Buffett e Munger hanno giocato un ruolo importante. Tuttavia, il semplice QI non è sufficiente per investire con successo o per costruire un franchising duraturo. Quindi, quali sono gli attuali vantaggi competitivi del Berkshire al di là della semplice intelligenza dei suoi manager?
La cultura gioca un ruolo importante e, quando gli viene chiesto di mantenere la cultura del Berkshire, Abel riassume in modo molto succinto i vantaggi intrinseci del Berkshire:
Non vedo cambiare la cultura del Berkshire. Non vedo la nostra capacità, che in gran parte sta nell’acume degli affari per comprendere la transazione, le prospettive economiche e quindi la capacità di agire rapidamente. Davvero non vedo questo cambiamento mentre ci evolviamo. Non c’è nessuno migliore di Warren e Charlie, ma allo stesso modo, abbiamo una squadra di talento nel Berkshire. Ma in realtà, è un enorme vantaggio che abbiamo in questo momento e vorremmo chiaramente essere in grado di mantenerlo, quella posizione di forza.
Chi è Greg Abel
Abel probabilmente subentrerà nelle attività di acquisizione all’interno delle parti interamente di proprietà del Berkshire. Abel proviene dal Berkshire Hathaway Energy, che Berkshire ha acquisito attraverso l’acquisizione di MidAmerican Energy nel 1999. Sotto la guida di Abel, quella sussidiaria del Berkshire è cresciuta a passi da gigante in oltre 20 anni per diventare una delle più grandi utility al mondo. Inoltre, Abel è anche abbastanza esperto nelle altre grandi attività principali del Berkshire come la ferrovia di Burlington, acquisita nel 2009, così come le altre grandi aziende manifatturiere.
Altri potenziali successori di Buffett
Mentre circolano notizie su Greg Abel come potenziale successore di Buffet, si fanno strada altri due nomi, Todd Combs e Ted Weschler, entrambi ex gestori di hedge fund che hanno gestito i loro libri di investimenti pubblici negli ultimi anni sotto il Berkshire. Todd Combs ha anche assunto un ruolo più attivo in altri aspetti del Berkshire, diventando di recente il CEO dell’assicurazione GEICO e guidando anche gli sforzi del Berkshire su Haven, l’iniziativa sanitaria congiunta con Amazon.com e JPMorgan Chase. È stato anche determinante per l’acquisizione di Precision Castparts nel Berkshire nel 2015.
Combs e Weschler hanno quindi maggiori probabilità di effettuare maggiori investimenti in azioni pubbliche rispetto ad Abel, anche se per le acquisizioni di intere aziende, l’idea potrebbe venire da ognuna di esse e tutti e tre i manager collaboreranno probabilmente su qualsiasi grande decisione, come Buffett e Munger hanno da anni.
La presenza di Ajit Jain stabilizzerà anche la nave
Naturalmente, l’altro grande manager del Berkshire è il vicepresidente delle operazioni assicurative, Ajit Jain. Ha guidato l’importante operazione assicurativa del Bekrshire per anni e continua a essere forte all’età di 68 anni. Buffett ha da tempo affermato che Jain è più importante per il successo del Berkshire di lui, data l’importanza della solida sottoscrizione assicurativa nel Berkshire.
Non solo le operazioni assicurative del Berkshire di solito forniscono alla società un profitto operativo quasi ogni anno, ma il flusso costante di premi assicurativi offre ai gestori del Berkshire un ampio ‘galleggiante’ con cui investire. Alla luce di ciò, la domanda di successione più importante per il Berkshire potrebbe non riguardare Buffett e Munger, ma piuttosto con Ajit Jain.
Il futuro del Berkshire rimane luminoso, qualunque cosa accada
Per quanto riguarda le fondamenta del Berkshire, Abel ha anche sottolineato il fatto che i tre maggiori segmenti all’interno del Berkshire, assicurazioni, ferrovia Burlington e Berkshire Hathaway Energy, rimangono tutti affari solidi con pochissimo inconveniente. Non solo, ma Abel ha sottolineato che la sola Berkshire Hathaway Energy aveva circa $ 100 miliardi di interessanti opportunità di investimento! Questi sono progetti di lunga durata che producono buoni ritorni per lunghi periodi di tempo. Ad esempio, Abel ha indicato alcuni progetti di trasmissione che sono stati avviati per la prima volta nel 2008 e che ora stanno finendo.
Mentre gli investimenti pubblici di Buffett e Munger attirano molta attenzione, principalmente perché sono in aziende ben note che tutti sono in grado di possedere e sono quotati ogni secondo durante le ore di mercato, gli investitori non dovrebbero trascurare la solidità fondamentale delle tre principali attività operative del Berkshire. Queste grandi e costanti imprese in crescita forniscono una base molto solida per gli azionisti anche nel futuro. Mentre molti chiedono a gran voce un altro nuovo grande investimento, tutte le nuove mosse di Buffett, Munger, Abel, Jain, Wechsler o Combs sarebbero davvero la ciliegina sulla torta.
Berkshire potrebbe non sovra-performare determinati titoli individuali nei prossimi 10 anni, in particolare in termini di tecnologia, ma non potrei essere più sicuro della solidità del Berkshire e dei rendimenti adeguati che andranno bene nel futuro. Per coloro che sono preoccupati per le ricadute di COVID-19 e per la recessione da seguire, non ci sono ancora opportunità più valide di Berkshire Hathaway, e questo sarà vero anche quando Buffett e Munger si ritireranno.
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
![]() |
![]() |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.