3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Analisi dei mercatiAzioni Tesla superano la barriera dei 2000 dollari. Cosa giustifica il prezzo...

    Azioni Tesla superano la barriera dei 2000 dollari. Cosa giustifica il prezzo delle azioni?

    Azioni Tesla superano la barriera dei 2.000 dollari aggiornando ancora una volta i suoi massimi storici. La corsa delle azioni della casa di Elon Musk sembrano non volerne sapere di frenare la loro corsa superando l’importante livello psicologico dei 2 mila dollari.

    Uno dei motivi per cui il titolo Tesla ha raggiunto una valutazione così elevata rispetto ai suoi pari è la capacità dell’azienda di convincere gli investitori che è molto più di una semplice casa automobilistica. Tesla mira ad essere la leader in assoluto dei veicoli elettrici puntando anche a migliorare il software dei suoi veicoli nei prossimi anni ed uno dei motivi principali per cui gli investitori stanno acquistando azioni Tesla.

    L’azienda non solo prevede di aumentare il prezzo dell’Autopilot man mano che si avvicina alle capacità di guida completamente autonoma, ma alla fine vuole anche rendere i suoi veicoli in grado di essere distribuiti in un servizio di condivisione del viaggio ‘robotaxi‘ autonomo. L’autopilota, tuttavia, è ancora lontano dal dimostrare questo livello di intelligenza. Certo, è migliorato nel corso degli anni, ma solo in modi piccoli e incrementali, non abbastanza per mettere la tecnologia in una possibilità di guida in modo autonomo in un servizio di robotaxi.

    Ma Tesla sta per dare agli investitori un motivo per prendere più seriamente le ambizioni di guida autonoma dell’azienda? Il CEO Elon Musk sta ora affermando che Autopilot vedrà presto un cambiamento radicale.

    L’autopilota sta per ottenere una riscrittura totale

    ‘Il miglioramento [completo della guida autonoma] arriverà come un salto di qualità’, ha detto Musk su Twitter venerdì, ‘perché è una riscrittura architettonica e non un aggiustamento incrementale’.

    Questa riscrittura dell’architettura per Autopilot sarà implementata come parte di una ‘versione pubblica limitata in 6-10 settimane’, ha detto Musk. Ovviamente, Musk ha ripetutamente promesso troppo quando si tratta di tecnologia a guida autonoma, quindi gli investitori non dovrebbero contare sul fatto che l’azienda rispetti questa linea temporale. Tuttavia, questo tweet offre agli investitori un’idea del motivo per cui Musk ha affermato che Tesla potrebbe potenzialmente iniziare a distribuire una flotta di robotaxi dove la regolamentazione lo consente già quest’anno. Un ‘salto di qualità’ miglioramento in Autopilot potrebbe dimostrare una tecnologia molto più vicina alla guida completamente autonoma.

    Cosa giustifica il prezzo delle azioni Tesla?

    Se Tesla può dimostrare un ‘salto di qualità’ nel suo software Autopilot, gli investitori possono dare più peso nella loro analisi alla potenziale monetizzazione di questa tecnologia in rapido miglioramento.

    A seguito di un enorme aumento del prezzo delle azioni di Tesla, la società ha ora una capitalizzazione di mercato che supera i 350 miliardi di dollari.

    Senza funzionalità di autopilota migliorate e livelli di monetizzazione più elevati del software del veicolo, le azioni sembrano abbastanza valutate se non sopravvalutate a questo livello. Ma se il servizio di robotaxi della società e il potenziale di prezzi più alti del pilota automatico in futuro iniziano a sembrare aspettative realistiche, diventerà più facile per gli investitori giustificare l’attuale prezzo delle azioni di Tesla.

    Split azionario 5×1

    Un’altro importante fattore che sta sostenendo la corsa delle azioni Tesla è la notizia dell’approvazione di un split azionario 5×1, con odierna data di registrazione, stacco previsto il 28 agosto e trading in borsa post frazionamento a partire dal 31 agosto 2020.

    Questo rende ancora più attraenti le azioni Tesla per il mercato retail, già particolarmente attratto da un titolo che nelle ultime 52 settimana ha visto una crescita del suo valore pari all’800%, +25% solo negli ultimi cinque giorni di trading.

    Investire oggi su azioni Tesla potrebbe essere una grossa opportunità e, anche se potrebbero sfidare la logica per qualche tempo a venire, qualsiasi cattiva notizia tangibile potrebbe avere un impatto devastante sul titolo.

    Ti potrebbe interessare:

    Quotazioni azioni Tesla in tempo reale

    Investire su azioni Tesla con i CFD

    I CFD sono sostanzialmente contratti bidirezionali in cui viene scambiato il prezzo di acquisto e di vendita di una data attività finanziaria, esempio investire su azioni Tesla .

    Il trader di CFD non possiede il bene che scambia: l’obiettivo di questo tipo di accordo è quello di beneficiare della variazione dei prezzi. Questo perché i CFD sono strumenti derivati e il loro valore è basato sul loro sottostante. Questo può essere un titolo, un indice, un futuro, delle materie prime, ecc.

    Il CFD trading è molto simile al trading sul Forex. Una volta scelta la piattaforma di trading, basta selezionare lo strumento che si desidera utilizzare ed inserire l’ordine. Come per le altre operazioni di trading, se si ritiene che il prezzo di un asset, ad esempio CFD su Tesla, crescerà nel tempo, si opterà per una posizione Long o di acquisto, che offre all’investitore la possibilità di rivendere la propria posizione in futuro e trarne così un guadagno. Viceversa, se si prevede un calo nel valore del sottostante, si aprirà una posizione Short o di vendita, che offre la possibilità all’investitore di riacquistare la posizione in futuro ottenendo un profitto se la sua previsione è stata corretta.

    Naturalmente, come per qualsiasi tipologia di trading e di investimento, le previsioni errate possono generare una perdita e ogni trader deve essere consapevole dei rischi associati al trading di CFD.

    La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro.
    Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:30 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 15.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
    La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.

    Dove investire su azioni Tesla CFD

    Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per investire su CFD Tesla, sei nel posto giusto.

    Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti qui di seguito offrono la possibilità di fare trading su azioni, valute, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.

    Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Dove investire segue costantemente i mercati finanziari con analisi, livelli operativi e news. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

    Seguici su:

    [one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker