Le azioni di Apple hanno subito una forte crescita di recente. Oltre al rapporto stellare degli utili del secondo trimestre della società che ha sicuramente aiutato le cose, le azioni di Apple hanno anche subito una significativa rivalutazione da parte degli investitori negli ultimi due anni. Il titolo Apple è passato dai 200 dollari ad oltre i 500 dollari negli ultimi 48 mesi.
Gli investitori, soliti vedere il gigante dell’iPhone come un produttore di hardware, hanno iniziato ad apprezzare i ricavi dei servizi in costante crescita di Apple, che sono legati alla crescente base consolidata dell’azienda. Inoltre, gli investitori stanno ora apprezzando ancor più i prodotti hardware di Apple, poiché l’era del 5G dovrebbe portare un aggiornamento a lungo termine di telefoni, tablet e auricolari.
Dopo gli enormi guadagni di Apple negli ultimi anni, gli investitori potrebbero essere alla ricerca di una ‘alternativa ad Apple’. In questa direzione, il settore tecnologico è pieno di aziende di hardware tecnologico che assomigliano molto ad Apple, finanziariamente parlando. In effetti, sembrano migliori di Apple ma non sono stati rivalutati come Apple.
Anche se è difficile dire se un’azienda troverà all’improvviso una forte spinta dal mercato, le seguenti società sembrano terribilmente simili ad Apple, potrebbero essere quindi una ottima soluzione di investimento nel medio/lungo termine.
Ti potrebbe interessare: Le azioni di borsa più popolari sulle quali investire oggi
Le società di apparecchiature per semiconduttori hanno dati finanziari sorprendentemente simili a quelli di Apple
Le aziende di apparecchiature per semiconduttori realizzano le macchine che aiutano a produrre semiconduttori all’avanguardia, che sono sempre più importanti nell’era del 5G, nell’intelligenza artificiale e della guerra tecnologica fredda tra Stati Uniti e Cina.
Fortunatamente per queste aziende, creare chip più piccoli, più potenti e personalizzati è davvero difficile da fare e diventa sempre più complicato in ogni nuovo nodo di processo. Questo funge da barriera alla concorrenza. Inoltre, a causa del consolidamento del settore nel corso di molti anni, ci sono solo pochi produttori leader di semiconduttori per la produzione di chip altamente avanzati oggi.
Analogamente alle offerte hardware di Apple, le vendite di apparecchiature per semiconduttori possono essere irregolari di anno in anno, ma la traiettoria a lungo termine è in aumento, poiché l’intensità di capitale della produzione di chip aumenta per ogni nuovo nodo.
Tutte queste società stanno attualmente crescendo più velocemente di Apple, hanno tutte servizi più elevati in percentuale delle entrate e tutte sono più economiche delle azioni Apple ad eccezione di ASML Holdings. ASML è in ottima posizione per il prossimo decennio come unico fornitore di litografia EUV, una tecnologia chiave che consente la produzione efficiente di nodi all’avanguardia sui semiconduttori.
Ti potrebbe interessare: Quattro società su cui investire e prossime a raggiungere la valutazione di 1 trilione dollari
Dovresti vendere Apple e acquistare queste azioni?
Anche se non incoraggerei mai qualcuno a vendere un titolo di qualità così elevata come Apple, penso che se gli investitori Apple desiderano diversificare i loro portafogli, il settore delle apparecchiature per semiconduttori è un ottimo posto dove investire.
Come molte società tecnologiche, le prospettive per tutti questi titoli nei prossimi 10 anni sono favorevoli; tuttavia, l’omogeneo delle loro vendite di hardware li rende più economici delle azioni Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google o delle aziende software in forte espansione. Tuttavia, ogni azienda indicata, Applied Materials (NASDAQ:AMAT), Lam Research (NASDAQ:LRCX), KLA Corporation (NASDAQ:KLAC), ASML Holdings (NASDAQ:ASML), ha anche un forte segmento di servizi che dovrebbe fungere come base per le entrate. Ogni società indicata paga anche un dividendo crescente, il che dovrebbe aiutare gli investitori a resistere agli alti e bassi dei mercati.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.