Nuovo appuntamento con l’aggiornamento di mercato creato da X-Trade Brokers Dom Maklerski SA (XTB broker) che analizza l’impatto sui mercati che potrebbe avere l’accordo commerciale USA-Cina:
Questi temi affrontati in questo report:
- L’NFP statunitense ha mostrato una crescita dei salari più debole
- L’accordo commerciale farà ben poco per stimolare la crescita in Asia
- L’industria tedesca è ancora nei guai
Stati Uniti: un NFP deludente potrebbe danneggiare l’USD
Il rapporto NFP di dicembre è stato al di sotto delle aspettative, mostrando 145k nuovi posti di lavoro, ma dopo un rapporto stellare di novembre questo non è affatto un problema. In effetti la media del 2019 (176k) non è molto inferiore a quella del 2011-2018 (202k) e in ogni caso è superiore a quella prevista un anno fa.
Detto questo, la decelerazione della crescita dei salari, questa volta alimentata dai posti di lavoro manifatturieri, è alquanto preoccupante, soprattutto se riflette l’incertezza del business (ricordate, gli indici ISM statunitensi sono diminuiti in modo significativo nel corso del 2019). Questo non dovrebbe essere il caso con il tasso di disoccupazione che è sceso a livelli record. Ciò renderà la Fed ancora meno propensa a considerare un aumento dei tassi di interesse, un fattore che potrebbe pesare sul dollaro.
La crescita dei salari negli Stati Uniti si è invertita al ribasso. Fonte: Macrobond, Ricerca XTB
Evento economico chiave di questa settimana: dati CPI (martedì, 13:30 GMT)
Asia: non aspettatevi miracoli dalla “Fase Uno” dell’accordo commerciale
Recentemente ci sono state alcune notizie positive dall’Asia. In particolare, la PMI coreana è tornata per la prima volta sopra i 50 punti dall’aprile dello scorso anno. Ciò probabilmente riflette un recupero nell’industria dei semiconduttori in tutta la regione. Inoltre, prevediamo che la Cina costituirà un peso per le prospettive di crescita della regione.
Il mercato residenziale non può continuare a contribuire al ritmo degli anni precedenti e l’acclamata “Fase Uno” dell’accordo commerciale farà ben poco per favorire la crescita. Si può notare che il cambiamento delle tariffe è molto simbolico (la cosa più importante è rimuovere le tariffe che non sono mai state introdotte!). Pertanto, la spinta maggiore potrebbe potenzialmente provenire dal sentimento. C’è un problema, però. Il presidente Trump afferma che la Fase Due dell’accordo potrebbe arrivare dopo le elezioni e ciò potrebbe significare … mai.
La maggior parte delle tariffe rimarrà in vigore. Fonte: Ricerca XTB
Evento economico chiave di questa settimana: PIL della Cina (venerdì, 2:00 GMT)
Europa – La produzione tedesca continua a faticare
Le prospettive economiche in Europa dipenderanno dalla produzione tedesca, almeno in misura significativa. I rapporti di novembre non hanno portato a grandi progressi. Il rapporto industriale è sceso del 6,1% a / a, più che ad ottobre (-4,6%), sebbene in parte stagionale. In termini adeguati, la produzione è aumentata dell’1,1% da ottobre, più del previsto. Le buone notizie finiscono qui. Gli ordini e le esportazioni industriali sono crollati: rispettivamente dell’1,3 e del 2,3% m / m, mostrando una domanda debole (soprattutto esterna). Dal punto di vista del mercato, anche se c’è un’inversione di tendenza, sembra già essere preso in considerazione.
Anche se c’è un recupero, è già stato valutato. Fonte: Macrobond, XTB Research
Evento economico chiave di questa settimana: IPC del Regno Unito (mercoledì, 9:30 GMT)
Aggiornamenti sui mercati su WhatsApp
Un servizio progettato per migliorare le proprie strategie ed essere costantemente aggiornato su cosa sta succedendo sui mercati finanziari.
Gli aggiornamenti includono:
- Principali livelli tecnici e notizie principali riguardo i mercati finanziari
- Idee di trading
- Aggiornamenti dei dati economici e previsioni
- Aggiornamenti in tempo reale
- Contatto Diretto con gli specialisti di XTB
Per richiedere l’accesso al servizio aggiornamenti sui mercati finanziari su WhatsApp, basta registrarsi a questo LINK (il servizio è Gratuito)