L’analista dei mercati di XTB Online Trading, David Cheetham ha scelto in particolare 3 importanti mercati da osservare questa settimana in vista del voto chiave sulla Brexit in Gran Bretagna che potenzialmente potrebbe avere catastrofici conseguenze sui suddetti mercati:
US100
Possibile scenario: Short sotto 7066
Il mercato azionario degli Stati Uniti ha visto i migliori rendimenti mensili del mese di gennaio dal 1987, con una ripresa iniziata nel Boxing day e che si è estesa ulteriormente sulla scia di una Fed dovish. Tuttavia rimangono alcuni dei problemi che si sono inaspriti nell’ultimo trimestre dello scorso anno e sarebbe inusuale vedere una ripresa a V così acuta senza almeno una correzione verso il basso.
Data la dimensione della ripresa, che supera i 1100 punti, qualsiasi segnale di inversione giornaliera potrebbe fornire shorts interessanti da una prospettiva di rischio/ricompensa. Il prezzo è tornato vicino alla SMA a 200 periodi (al momento a 7066) e un mancato superamento dei massimi recenti di 6980 potrebbe vedere un po’ di scarto dei recenti guadagni.
Petrolio
Possibile scenario: Long sulla rottura sopra 63.63/short sotto
Il mercato del petrolio potrebbe essere sul punto di avere una rottura significativa più alta con il prezzo che sale sopra la handle di $63 per raggiungere il livello più alto dall’inizio di dicembre.
Gli ultimi sviluppi in Venezuela con un colpo di stato politico e con gennaio che registra il più grande declino mese su mese della produzione OPEC in due anni, ci sono chiaramente alcuni segnali che l’offerta di mercato potrebbe essere ristretta e potrebbe causare un aumento considerevole.
I recenti massimi a 63,63 possono potenzialmente segnare un livello di resistenza chiave e una chiusura giornaliera più alta supporterebbe ulteriormente questa rottura che avrebbe come bersaglio 75,05 se ottenessimo una mossa misurata più alta. Il minimo di Lunedì di 61,32 potrebbe essere considerato il livello chiave per favorire long piu’ alti, ma se il prezzo scende di nuovo lì, potremmo ottenere un ulteriore inversione in questa regione e restare nell’intervallo recente.
USDCAD
Possibile Scenario: Short sotto 1.3205
La scorsa settimana ha visto questo mercato scendere al livello più basso in 3 mesi e rompere al di sotto del supporto chiave potenziale a 1,3205. Il mercato si sta ritirando da un po’ di tempo e la recente debolezza ha fatto scendere il prezzo al di sotto della SMA a 200 periodi.
L’USD rimane ancora sopravvalutato secondo alcuni parametri di valutazione a lungo termine e il recente cambiamento dovish nella Fed lascia il biglietto verde vulnerabile a ulteriori cali. I dati sull’occupazione canadese in uscita venerdì alle 1:30 sono il principale evento economico per questa coppia con 3 delle ultime 4 pubblicazioni che mostrano una lettura migliore del previsto.
Aggiornamenti sui mercati su WhatsApp
Un servizio progettato per migliorare le proprie strategie ed essere costantemente aggiornato su cosa sta succedendo sui mercati finanziari.
Gli aggiornamenti includono:
- Principali livelli tecnici e notizie principali riguardo i mercati finanziari
- Idee di trading
- Aggiornamenti dei dati economici e previsioni
- Aggiornamenti in tempo reale
- Contatto Diretto con gli specialisti di XTB
Per richiedere l’accesso al servizio aggiornamenti sui mercati finanziari su WhatsApp, basta registrarsi a questo LINK (il servizio è Gratuito)