L’investitore più famoso del mondo, Warren Buffett, è noto per la sua abilità nel selezionare azioni vincenti e ottenere ritorni a lungo termine. Ha costruito una fortuna negli investimenti rendendolo una delle persone più ricche al mondo. Ma quello che per molti può sorprendere è che il segreto del successo di Warren Buffett è sorprendentemente semplice che chiunque può imitarlo.
Come ogni anno, Warren Buffett condivide la sua saggezza nella lettera agli azionisti di Berkshire Hathaway. Qui gli investitori trovano un tesoro virtuale di intuizioni fantastiche.
L’ultima lettera di Buffett è stata rilasciata lo scorso fine fine settimana, e come sempre accade, non ha deluso. Altre alle ultime mosse di investimento fatte, Buffett ha rivelato quella che ha definito la sua “salsa segreta“, scrivendo una frase di 10 parole che possono cambiare il futuro finanziario di qualsiasi investitore.
La salsa segreta di Buffett
Quattro pagine nella recente lettera di Buffett agli azionisti di Berkshire Hathaway contengono una sezione intitolata “The Secret Sauce“. Abbastanza sicuro, il leggendario investitore ha esposto in soli sei paragrafi il segreto di come è diventato incredibilmente ricco.
Ma Buffett è stato in grado di riassumere la sua salsa segreta in sole 10 parole. Eccole:
“Le erbacce appassiscono di significato mentre i fiori sbocciano”.
Le “erbacce” sono azioni che Buffett ha acquistato per il portafoglio di Berkshire nel corso degli anni che non hanno generato rendimenti significativi. Ce ne sono stati molti durante la lunga carriera dell’Oracolo di Omaha. Ha prontamente ammesso nell’ultima lettera agli azionisti: “Negli anni ho commesso molti errori“.
Buffett ha anche avuto dei “fiori” lungo la strada. Si tratta di azioni che hanno registrato performance straordinarie. Col passare del tempo, hanno costituito una parte sempre più ampia del portafoglio di Berkshire, mentre le erbacce sono diventate una parte molto più piccola del portafoglio. Certo, a volte Buffett strappava alcune di quelle erbacce dal suo giardino.
Questa è la salsa segreta di Buffett in poche parole. Ha lasciato correre i suoi vincitori. A lungo termine, hanno fatto soldi più che sufficienti per compensare tutti gli artisti mediocri.
Il segreto del successo di Buffett, esempi specifici
È davvero questo il segreto del successo di Buffett? Attualmente si. Ha anche fornito alcuni esempi nella lettera per sostenere il suo caso.
Buffett ha osservato che nel 1994 Berkshire ha completato una serie di acquisti di Coca-Cola Company che si sono protratti per un periodo di sette anni. Durante quel periodo, Berkshire ha acquistato 400 milioni di azioni Coca-Cola per un totale di 1,3 miliardi di dollari. Nel 2022, Coca-Cola ha pagato Berkshire 704 milioni di dividendi di dividendi, più della metà del prezzo di acquisto iniziale.
American Express è un’altra partecipazione a lungo termine nel portafoglio di Berkshire. Buffett & Co. ha anche investito circa 1,3 miliardi di dollari nel gigante dei servizi finanziari negli anni ’90. Amex ha pagato dividendi per un totale di 302 milioni di dollari al Berkshire nel 2022.
Alla fine dello scorso anno, gli investimenti di Berkshire in Coca-Cola e American Express valevano rispettivamente circa 25 e 22 miliardi di dollari. I due si collocano tra i sei titoli che oggi costituiscono un enorme 79% del portafoglio totale di Berkshire. I fiori sono sbocciati.
Come la La salsa segreta di Buffett può renderti più ricco
Potrei parlare delle azioni di Buffett che non hanno funzionato così bene. Ce ne sono molti. Ma l’impatto negativo che hanno avuto sul portafoglio di Berkshire impallidisce rispetto ai successi ottenuti da azioni come Coca-Cola e American Express.
La verità è che la strategia di investimento buy-and-hold di Buffett lo ha reso una delle persone più ricche del mondo. E lo ha fatto con un sorprendente numero di grandi vincitori. In effetti, Buffett ha scritto nella sua ultima lettera agli azionisti del Berkshire: “I nostri risultati soddisfacenti sono stati il prodotto di circa una dozzina di decisioni veramente buone“.
Questo approccio può renderti anche più ricco. Buffett lo ha detto meglio nella sua ultima lettera: “Nel tempo, bastano pochi vincitori per fare miracoli“. Le azioni che hanno il potenziale per renderti più ricco a lungo termine non saranno necessariamente le stesse che hanno fatto il trucco per Buffett e Berkshire, ma la salsa segreta è la stessa.
Non preoccuparti delle azioni che acquisti che non vanno a buon fine, tieniti stretto i tuoi vincitori, quelle erbacce appassiranno mentre i tuoi fiori sbocciano.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.