Perché gli errori nel trading vengono e verranno sempre ripetuti? Il motivo principale è che si cade ripetutamente in TRAPPOLE psicologiche. Fabio Pioli spiega, in questo corso professionale di 4 ore tenuto per Saxo Bank, quali sono questi sconosciuti errori comuni.
Le Trappole del Trading
Commettere errori nel trading è una cosa comune, sopratutto per i trader principianti. Purtroppo questi errori si pagano con la perdita di denaro e non solo, influiscono anche sulla componente psicologia. Ma prima di iniziare facciamo una prefazione:
Fare trading è tecnicamente molto semplice. Piattaforme sempre più evolute e accessibili, rendono l’operatività molto semplice e appassionante, quasi come un videogame. Se poi si “indovina” qualche operazione vincente, magari grazie alla fortuna del principiante, è facile farsi prendere la mano.
Coloro che iniziano senza alcuna esperienza prima o poi incontrano le perdite e scoprono sulle loro spalle un’amara verità: il trading a volte regala, ma prima o poi si riprende tutto.
La facilità operativa non significa affatto facilità di guadagno
Come riportano tutti i Broker:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro
fa ben intendere che la maggior parte delle persone che fa trading perde soldi.
Perché cosi tante persone perdono soldi?
Sfatiamo il mito che non esistono strategie infallibili e robot in grado di guadagnare in ogni condizione di mercato. State lontani a chi vi vuole fare credere il contrario.
Una piccola parte delle operazioni è pesantemente condizionata da eventi casuali, che oltretutto si compensano. La verità è che solo una piccola percentuale di quelli che operano nel trading affronta i mercati con un metodo adeguato, con la giusta conoscenza, organizzato ed applicato rigorosamente un strategia.
La maggior pare dei trader, quello che perdono soldi, affrontano l’attività di trading senza alcuna preparazione o al massimo dopo aver letto un ebook sul trading o frequentato un corso.
Chi pensa veramente di fare soldi con il trading sia così facile, meglio non provare.
L’attività di trading deve essere svolta come un vero lavoro e come tale richiede studio e tanta pratica. È facile commettere errori e trovarsi con il conto di trading azzerato.
Senza dilungarci ancora, queste le quattro video lezioni dedicate alle “Trappole del Trading“. Buona visione
Le Trappole del Trading | Parte 1
Le Trappole del Trading | Parte 2
Le Trappole del Trading | Parte 3
Le Trappole del Trading | Parte 4
Articoli correlati:
- Gli Errori che TUTTI commettono nel trading
- Errori nel trading, le regole per evitarli
- Vuoi guadagnare con il trading? Evita gli errori comuni
- Quali sono gli errori da evitare nel trading sul Forex?
Qui di seguito è riportato un elenco dei Broker regolamentatati per fare trading in modo sicuro. Ognuno dei Broker mette a disposizione un conto demo gratuito, ideale per esercitarsi sui mercati in tempo reale con la garanzia di non perdere i propri soldi.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.