Tesla è stata ufficialmente aggiornata al rating di credito a lungo termine investment grade da S&P Global Ratings. Ora il suo rating su Tesla passa da BB+ a BBB
Nonostante abbia realizzato profitti per più di due anni consecutivi e costruito una posizione di cassa di oltre 18 miliardi di dollari mentre era seduto su un debito molto basso, Tesla era ancora classificata come “obbligazione spazzatura” da società di rating come S&P Global Ratings e Moody’s Investors Service.
Da Wikipedia: Titolo spazzatura o junk bond, in inglese, è un titolo obbligazionario dal rendimento elevato, ma caratterizzato da un alto rischio per l’investitore. Tale tipo di titoli, assai diffusa nei primi anni ottanta negli USA, viene emessa da società disposte, pur di ottenere denaro, a pagare tassi di interesse elevati.
All’inizio di quest’anno, abbiamo riferito che le agenzie di rating stanno finalmente cambiando opinione sulla casa automobilistica elettrica e stanno considerando di aggiornare le loro valutazioni.
Ieri, S&P Global Ratings ha annunciato di aver aumentato il suo rating di credito a lungo termine su Tesla da BB+ a BBB, che è il primo rating investment grade della casa automobilistica.
La società di rating ha scritto di Tesla nella sua spiegazione per l’aggiornamento:
Ora consideriamo il profilo di credito di Tesla in modo più favorevole perché continua a dimostrare la leadership di mercato nei veicoli elettrici, con una solida efficienza di produzione che supporta forti margini EBITDA e un flusso di cassa operativo libero (FOCF) positivo sostenuto, al di sopra dei nostri fattori scatenanti al rialzo precedentemente stabiliti.
S&P Global Ratings ha ammesso che Tesla ha superato le sue aspettative su molti parametri.
La società ritiene che Tesla continuerà a mantenere un debito basso offrendo al contempo forti profitti:
Le prospettive stabili riflettono la nostra aspettativa che Tesla manterrà bassi livelli di debito poiché sostiene la sua solida quota di mercato, la redditività e la forte liquidità in un’economia in via di indebolimento e un ambiente sempre più competitivo per i veicoli elettrici.
Anche se questo aggiornamento potrebbe non essere importante per l’investitore e per gli azionisti di Tesla, è un grosso pro per alcuni fondi di grandi dimensioni che spesso hanno una politica di non investire in società che hanno un rating inferiore a un investment grade, ed è ciò che ha impedito ad alcuni grandi fondi di investire in Tesla.
Tesla ha generato miliardi di dollari di utili netti ogni trimestre da un po’ di tempo ormai, ma fino ad ora no è stata apprezzata dalle agenzie di rating.
Ora Tesla è fondamentalmente un’azione “blue chip“, che potrebbe aprire più investimenti nella società.
Penso che alcuni fondi avranno ancora problemi ad includere le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) per altri motivi, ad esempio quanto Elon Musk possa essere controverso per alcune persone, ma per la maggior parte, questo è l’ultimo degli ostacoli.
Le azioni Tesla avranno dei benefici a breve termine sulla notizia? Ecco il grafico in tempo reale:
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.