C’è una causa di fallimento che costituisce la vera ragione per cui molti trader finiscono il loro capitale in poche battute. Spesso, dicono le statistiche, entro i primi sei mesi. Sto parlando della gestione del rischio.
Quando senti parlare nelle fiere (ormai tornate in presenza) di operazioni di trading con rischio/rendimento uno a tre o più, i casi sono due: chi parla è un grande professionista, e questo può essere, ovviamente, oppure chi parla ha molta fantasia.
Non perché sia impossibile avere operazioni di trading con tale rapporto: il problema di cui dobbiamo renderci conto è il nostro rischio naturale di esposizione sul mercato di tutte le nostre operazioni. Anche quelle dove imbocchi una serie negativa che ti distrugge i meravigliosi intendimenti di rapporto uno a tre.
Sul mercato, supponendo che tu voglia guadagnare il 2% ogni mese, devi essere pronto a rischiare il 2% ogni mese, più i costi del trading e del Broker. Quindi, in realtà, tu rischierai, comunque, più di quanto guadagni. Indipendentemente dal sistema che utilizzi e da quanto sei bravo.
Il mercato non è lì per farti guadagnare. Una serie di fattori sono contro di te: gli istituzionali e i Broker sono lì per guadagnare e non cercheranno di fare nulla a tuo vantaggio. Le Banche centrali non sono lì per farti guadagnare. E con questo ho voluto solo dirti tre componenti che non sono certamente a tuo favore.
Perché poi c’è un naturale equilibrio di probabilità in un sistema a somma zero quale è il mondo della finanza, per cui, alla fine è il ritorno verso la media a tradirti, nel lungo termine. E’ la naturale tendenza statistica a moderare gli eccessi. Vale a dire, se non bastassero i terzi, è il sistema stesso a non favorirti. Per il fatto stesso che non sto parlando di profitti e rendimenti ma di rischio, è possibile che tu stia giudicando “noioso” questo argomento.
Il tuo cervello cerca gratificazione e non vuole ricordare il dolore delle perdite, a cui è associata l’idea di “rischio”. Nondimeno, devi forzare te stesso alla noia di questo argomento. Il trading di successo è noia, purissimo estratto e quintessenza di noia.
La gestione del rischio è una delle componenti di detta noia. Potrai leggere e rileggere i grafici, concentrarti sul tuo uno a tre di gestione del denaro, potrai impadronirti del miglior sistema di trading per fare operazioni perfette. Già questo, che significa ripetere il modello più volte nello stesso modo, è una fonte di terribile noia. Ma se non affronterai il nodo principale della noia che è gestire il rischio, tutto quello che avrai imparato servirà a poco, forse a nulla.
Quanto si può guadagnare con il trading? Quanto è il rendimento? Non sento mai chiedere: quale è il rischio da affrontare?
Evita la trappola del tuo cervello che cerca gratificazione. Mangia cioccolata piuttosto, ma evita la trappola. Sii consapevole che il tuo desiderio di guadagnare è leggermente inferiore alla tua probabilità di perdere: perché se il ritorno verso la media è sufficiente a dimostrarlo, come minimo i costi non li avrai coperti.
Riflettici sopra. Ne parleremo ancora.
Report curato dall’Istituto Svizzero della Borsa, il portale della Conoscenza e della Cultura finanziaria. Sito: www.istitutosvizzerodellaborsa.ch
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.