Preoccupato per il sell-off azionario? Ecco dove investire per la massima protezione

In un mercato azionario traballante, ci sono aziende in grado di procreare in qualsiasi condizione economica. Se sei preoccupato per il sell-off dell’azionario, ecco dove investire oggi.

Il mercato azionario, e soprattutto il settore tecnologico non sta passando un momento facile. Il Nasdaq Composite, indice azionario statunitense con alto contenuto tecnologico, è crollato del 32% da inizio anno a causa di un’ampia gamma di venti contrari macroeconomici come l’aumento vertiginoso dell’inflazione e l’aumento degli oneri finanziari.

Tuttavia, non tutte le aziende sono state influenzate negativamente dal clima economico odierno. Anche se per ora gli investitori hanno messo da parte le azioni del settore tecnologico, sono passati a titoli più sicuri e ad alto valore del dividendo.

Questo cambiamento ha giovato a molti dei titoli nel portafoglio di investimenti del grande Warren Buffett. Buffett, famoso per la sua strategia di investimento su azioni value (azioni di società che negoziano a prezzi relativamente poco costosi rispetto ai loro utili ed al loro potenziale di crescita a lungo termine), in genere predilige le società con valutazioni economiche, rendimenti da dividendi robusti e ampi fossati economici.

Dato l’ambiente economico incerto di oggi, potrebbe essere una idea saggia prendere in considerazione la strategia di Buffett per valutare dove investire.

Qui di seguito abbiamo selezionato uno dei titoli preferiti di tutti i tempi di Warren Buffett, spiegando il perché gli investitori preoccupati per il sell-off azionario potrebbero voler acquistare queste azioni oggi. La società di cui parliamo è Coca-Cola.

Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, attraverso la piattaforma di XTB. Visita ora il sito www.xtb.com/it

Puoi sempre contare su Coca-Cola

Chiunque abbia familiarità con Warren Buffett sa del suo investimento in azioni Coca-Cola (NYSE: KO). Oggi, l’azienda di bevande di livello mondiale sta davvero mostrando perché l’Oracolo di Omaha ama le azioni. Sebbene il prezzo delle azioni della società sia aumentato solo dell’1% circa da inizio anno, è una performance di gran lunga migliore dell’indice S&P 500, che ha subito una contrazione del 23% nello stesso periodo. Il suo modello di business resiliente, combinato con il suo marchio di prim’ordine e un ottimo dividendo, rendono questo titolo una delle migliori scelte in questo momento.

Nel primo trimestre del 2022, il colosso delle bevande ha aumentato i ricavi del 16,3% anno su anno e l’utile per azione diluito è salito del 23,1% a 0,64 dollari. Anche il margine operativo GAAP della società è aumentato di 228 punti base per terminare al 32,5%. A differenza di molte aziende in tutto il mondo, la domanda di prodotti Coca-Cola nel primo trimestre è rimasta intatta. Questo è in genere il caso delle azioni dei beni di prima necessità poiché principalmente non sono influenzate da venti contrari macro come l’inflazione elevata e l’aumento dei tassi di interesse.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Per l’anno fiscale 2022, gli analisti prevedono che le vendite totali aumenteranno dell’8,3% anno su anno a 41,9 miliardi di dollari e l’utile per azione aumenterà del 6,5% a 2,47 dollari. Sebbene questi siano buoni tassi di crescita, il vero motivo per investire in azioni Coca-Cola è la sua generazione di cassa e il dividendo redditizio. L’attività dell’azienda genera costantemente liquidità, producendo 10,2 miliardi di dollari di flusso di cassa disponibile per l’azienda (free cash flow) negli ultimi 12 mesi.

Questo livello di successo operativo ha consentito all’azienda di aumentare il dividendo per 60 anni consecutivi. Oggi, il leader del beverage paga 0,44 dollari per azione ogni trimestre, con un rendimento del 2,98%. E data la sua attività durevole e la comprovata esperienza, è più che ragionevole che gli investitori si aspettino aumenti dei dividendi in futuro.

Tempismo perfetto per investire in azioni

Coca-Cola è una delle migliori aziende al mondo e potrebbe prendere parte del portafoglio di investimento di qualsiasi investitore al mondo. Questo titolo può essere incluso nell’elenco delle azioni da possedere per sempre. Detto questo, ora è un momento particolarmente favorevole per investire in azioni Coca-Cola, date le condizioni macroeconomiche in corso e i timori di una potenziale recessione.

Il bello di questo titolo è che ti pagherà solo per possederlo. Indipendentemente dal fatto che il prezzo delle azioni salga o meno, gli investitori possono aspettarsi un buon pagamento trimestrale del dividendo. Se sei preoccupato delle flessione del mercato azionario, acquistare le azioni Coca-Cola è la soluzione migliore che puoi prendere in questo momento.

Grafico in tempo reale delle azioni Coca-Cola (KO)


Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

Vuoi investire su azioni? Ecco dove investire

Ci sono molti modi per investire in azioni, ma è importante documentarsi per farlo nel migliore dei modi.

Una delle soluzioni più professionali ed economiche per investire in azioni di borsa è quella di utilizzare i servizi offerti dai Broker come per esempio XTB e ActivTrades che offrono la possibilità di acquistare, detenere e vendere azioni italiane e internazionali senza alcuna commissione.

Entrambi i Broker sono regolamentati e, oltre ad offrire un supporto professionale, offrono tutte le garanzie sul capitale e una piattaforma di negoziazione semplice.

👉🏻  Richiedi un conto DEMO gratuito alla piattaforma di XTB

👉🏻  Richiedi un conto DEMO gratuito alla piattaforma di ActivTrades

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Due Azioni che potrebbero salire di 10 volte il loro prezzo entro il 2030

Il mercato azionario non sta attraversando un bel periodo, ma queste due ottime azioni di produttori di chip hanno di fronte a se un futuro brillante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.