In un mercato azionario traballante, ci sono aziende in grado di procreare in qualsiasi condizione economica. Se sei preoccupato per il sell-off dell’azionario, ecco dove investire oggi.
Il mercato azionario, e soprattutto il settore tecnologico non sta passando un momento facile. Il Nasdaq Composite, indice azionario statunitense con alto contenuto tecnologico, è crollato del 32% da inizio anno a causa di un’ampia gamma di venti contrari macroeconomici come l’aumento vertiginoso dell’inflazione e l’aumento degli oneri finanziari.
Tuttavia, non tutte le aziende sono state influenzate negativamente dal clima economico odierno. Anche se per ora gli investitori hanno messo da parte le azioni del settore tecnologico, sono passati a titoli più sicuri e ad alto valore del dividendo.
Questo cambiamento ha giovato a molti dei titoli nel portafoglio di investimenti del grande Warren Buffett. Buffett, famoso per la sua strategia di investimento su azioni value (azioni di società che negoziano a prezzi relativamente poco costosi rispetto ai loro utili ed al loro potenziale di crescita a lungo termine), in genere predilige le società con valutazioni economiche, rendimenti da dividendi robusti e ampi fossati economici.
Dato l’ambiente economico incerto di oggi, potrebbe essere una idea saggia prendere in considerazione la strategia di Buffett per valutare dove investire.
Qui di seguito abbiamo selezionato uno dei titoli preferiti di tutti i tempi di Warren Buffett, spiegando il perché gli investitori preoccupati per il sell-off azionario potrebbero voler acquistare queste azioni oggi. La società di cui parliamo è Coca-Cola.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, attraverso la piattaforma di XTB. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Puoi sempre contare su Coca-Cola
Chiunque abbia familiarità con Warren Buffett sa del suo investimento in azioni Coca-Cola (NYSE: KO). Oggi, l’azienda di bevande di livello mondiale sta davvero mostrando perché l’Oracolo di Omaha ama le azioni. Sebbene il prezzo delle azioni della società sia aumentato solo dell’1% circa da inizio anno, è una performance di gran lunga migliore dell’indice S&P 500, che ha subito una contrazione del 23% nello stesso periodo. Il suo modello di business resiliente, combinato con il suo marchio di prim’ordine e un ottimo dividendo, rendono questo titolo una delle migliori scelte in questo momento.
Nel primo trimestre del 2022, il colosso delle bevande ha aumentato i ricavi del 16,3% anno su anno e l’utile per azione diluito è salito del 23,1% a 0,64 dollari. Anche il margine operativo GAAP della società è aumentato di 228 punti base per terminare al 32,5%. A differenza di molte aziende in tutto il mondo, la domanda di prodotti Coca-Cola nel primo trimestre è rimasta intatta. Questo è in genere il caso delle azioni dei beni di prima necessità poiché principalmente non sono influenzate da venti contrari macro come l’inflazione elevata e l’aumento dei tassi di interesse.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Per l’anno fiscale 2022, gli analisti prevedono che le vendite totali aumenteranno dell’8,3% anno su anno a 41,9 miliardi di dollari e l’utile per azione aumenterà del 6,5% a 2,47 dollari. Sebbene questi siano buoni tassi di crescita, il vero motivo per investire in azioni Coca-Cola è la sua generazione di cassa e il dividendo redditizio. L’attività dell’azienda genera costantemente liquidità, producendo 10,2 miliardi di dollari di flusso di cassa disponibile per l’azienda (free cash flow) negli ultimi 12 mesi.
Questo livello di successo operativo ha consentito all’azienda di aumentare il dividendo per 60 anni consecutivi. Oggi, il leader del beverage paga 0,44 dollari per azione ogni trimestre, con un rendimento del 2,98%. E data la sua attività durevole e la comprovata esperienza, è più che ragionevole che gli investitori si aspettino aumenti dei dividendi in futuro.
Tempismo perfetto per investire in azioni
Coca-Cola è una delle migliori aziende al mondo e potrebbe prendere parte del portafoglio di investimento di qualsiasi investitore al mondo. Questo titolo può essere incluso nell’elenco delle azioni da possedere per sempre. Detto questo, ora è un momento particolarmente favorevole per investire in azioni Coca-Cola, date le condizioni macroeconomiche in corso e i timori di una potenziale recessione.
Il bello di questo titolo è che ti pagherà solo per possederlo. Indipendentemente dal fatto che il prezzo delle azioni salga o meno, gli investitori possono aspettarsi un buon pagamento trimestrale del dividendo. Se sei preoccupato delle flessione del mercato azionario, acquistare le azioni Coca-Cola è la soluzione migliore che puoi prendere in questo momento.
Grafico in tempo reale delle azioni Coca-Cola (KO)
Vuoi investire su azioni? Ecco dove investire
Ci sono molti modi per investire in azioni, ma è importante documentarsi per farlo nel migliore dei modi.
Una delle soluzioni più professionali ed economiche per investire in azioni di borsa è quella di utilizzare i servizi offerti dai Broker come per esempio XTB e ActivTrades che offrono la possibilità di acquistare, detenere e vendere azioni italiane e internazionali senza alcuna commissione.
Entrambi i Broker sono regolamentati e, oltre ad offrire un supporto professionale, offrono tutte le garanzie sul capitale e una piattaforma di negoziazione semplice.
👉🏻 Richiedi un conto DEMO gratuito alla piattaforma di XTB
👉🏻 Richiedi un conto DEMO gratuito alla piattaforma di ActivTrades
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire