24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioApplePerché oggi è un buon momento per Investire in Azioni Apple?

    Perché oggi è un buon momento per Investire in Azioni Apple?

    Scopri le ultime strategie e le prospettive di mercato di Apple e il perchè gli investitori dovrebbero essere nel mirino le azioni AAPL

    Perché oggi è un buon momento per Investire in Azioni Apple?

    È un buon momento per Investire in Azioni Apple? È una delle domande più comuni che ci viene fatta, e per cercare una risposta, analizziamo oggi le strategie finanziarie e le prospettive di mercato di Apple. Buona lettura!

    La nota società Apple (AAPL), tra le più popolari al mondo e simbolo indiscusso del progresso tecnologico, ha da sempre occupato un posto di rilievo tra le scelte di investimento più apprezzate. La sua solida presenza nel mercato si riflette attualmente in una capitalizzazione in borsa che si attesta intorno ai 2,95 trilioni di dollari, cifra di non poco conto.

    Nell’ultimo periodo, l’azienda è riuscita a superare il confine dei 3 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato, instaurando nuovi record di valutazione. Il valore delle sue azioni ha subito lievi oscillazioni, ma la tendenza generale rimane salda e positiva.

    Anche se il suo rendimento da inizio anno di oltre il 50% risulta inferiore rispetto a quello di altri membri del gruppo FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google), Apple è l’unica che è riuscita a superare e poi a eccedere i propri massimi storici. Questo dato evidenzia la solidità di AAPL e il suo dinamismo, nonostante le incertezze del mercato.


    ✅ Acquista Azioni Apple senza commissioni con un Broker regolamentato

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Perché le azioni Apple dovrebbero essere nel mirino degli investitori?

    La questione diventa ancor più rilevante alla luce dei prossimi eventi di mercato. Venerdì 14 luglio, infatti, il Nasdaq 100 farà un annuncio atteso con trepidazione: i risultati del suo speciale bilanciamento. Questo riallineamento, che avverrà prima dell’apertura del mercato il lunedì successivo, 17 luglio, mira a “ridistribuire i pesi per affrontare la sovrappopolazione nell’indice“.

    In altre parole, si tratta di una sorta di revisione che permette di correggere eventuali squilibri creati dalla sovra-rappresentazione di alcune aziende. Questo processo è estremamente raro: il Nasdaq ha avviato un bilanciamento speciale solo due volte prima, nel dicembre 1998 e nel maggio 2011.

    Il Nasdaq 100 è un indice ponderato per capitalizzazione di mercato, quindi è intuitivo come, negli ultimi anni e più specificamente nel 2023, l’equilibrio sia mutato a favore di alcune società. Accanto a FAANG, Microsoft (MSFT), Nvidia (NVDA) e Tesla (TSLA) hanno avuto un apprezzamento considerevole quest’anno.

    Questi titoli hanno registrato una forte crescita, pur con gran parte del mercato in ritardo. Curiosamente, il titolo con le prestazioni più basse di questo gruppo nel 2023 è Alphabet (GOOGL, GOOG), nonostante un incremento annuale del 31%.

    Qual è l’attuale configurazione del Nasdaq 100?

    In seguito al recente rally, le prime sette posizioni del Nasdaq 100 – che comprendono Apple, Alphabet, Tesla, Nvidia, Microsoft, Amazon (AMZN) e Meta (META) – rappresentano il 55% dell’indice.

    Apple detiene la seconda posizione con una ponderazione del 12,5%, dietro solo a Microsoft con una ponderazione del 12,9%.

    Impatti futuri sulle azioni Apple

    Azioni Apple (AAPL)
    Impatti futuri sulle azioni Apple

    Certamente, il riequilibrio del Nasdaq 100 genererà notevoli effetti sulle notizie legate ad Apple. Tuttavia, stiamo parlando della più grande azienda pubblica al mondo. La sua influenza è notevole su vari indici statunitensi e fondi negoziati in borsa (ETF), tra cui S&P 500, Nasdaq e Dow Jones Industrial Average.

    Probabilmente, il fulcro dell’attenzione per le azioni AAPL sarà rappresentato dalle previsioni di guadagni, previste nelle prossime settimane. Apple ha in programma di rilasciare i risultati finanziari il 3 agosto, dopo la chiusura del mercato.

    L’azienda ha già fornito un aggiornamento sui prodotti agli investitori durante l’evento WWDC di giugno, e il prossimo appuntamento importante sarà l’annuncio dei risultati del terzo trimestre fiscale. Seguiranno poi i risultati del quarto trimestre, previsti per l’autunno.

    Gli analisti prevedono un anno in calo per guadagni e ricavi, ma ciò non ha impedito agli investitori di continuare ad acquistare azioni AAPL. Le stime per il prossimo anno indicano una crescita, quindi l’attenzione si sta spostando su questo aspetto, a patto che l’economia rimanga stabile.

    Il Nasdaq 100 non ha un cattivo storico in seguito ai suoi precedenti bilanciamenti. Nel 1998, le sue performance a sei mesi e un anno sono state quasi invariate, con un aumento del 7%. Nel 2011, i risultati sono stati notevolmente migliori, con un incremento del 28% nei successivi sei mesi e quasi il 100% nell’anno successivo.

    Conclusioni

    Mentre gli occhi degli investitori sono puntati su Apple, la società dimostra ancora una volta la sua forza e resilienza. In un mercato in continua evoluzione, l’abilità di Apple di adattarsi e innovare la pone in una posizione favorevole per affrontare eventuali sfide future.

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario

    Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.

    Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker