Dopo il drammatico calo dei prezzi delle loro azioni, titoli come Meta Platforms e Amazon sono diventati scelte interessanti per gli investitori a lungo termine.
I mercati azionari hanno subito grosse perdite da inizio anno; non sono stati immuni dai crolli anche le azioni delle società più grandi al mondo. Anche le azioni FAANG, gruppo che include Meta Platforms, precedentemente denominata Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Alphabet, precedentemente denominate Google, hanno tutte registrato un drastico calo del prezzo delle azioni.
A lungo considerati i beniamini del mercato azionario, proprio questi giganti della tecnologia sono stati più recentemente messi sotto pressione da una combinazione di fattori avversi. Ciò include un rallentamento economico, un aumento dell’inflazione, sfide della catena di approvvigionamento, un’intensa concorrenza e una crescente preferenza degli investitori per i titoli value rispetto ai titoli growth.
Tuttavia, gli investitori possono ancora sperare in un rimbalzo. Mentre si attende un recupero delle valutazioni tecnologiche, Meta Platforms e Amazon sono ancora aziende fondamentalmente solide su cui gli investitori dovrebbero puntare. Ecco perché possono rivelarsi scelte interessanti nell’attuale contesto di mercato.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. È disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Investire oggi in azioni Meta Platforms
Ultimamente, gli investitori di Meta Platforms hanno ricevuto alcune cattive notizie che includono la deludente performance degli utili del terzo trimestre, la debole guida del quarto trimestre, le massicce spese per il suo concetto di Metaverse e la crescente concorrenza con TikTok.
Tuttavia, Meta ha ancora un grande potenziale di crescita . Il gigante dei social media ha registrato un calo del 4% anno su anno delle entrate del terzo trimestre. Ma, escludendo l’impatto valutario, la società ha registrato un aumento del fatturato del 2% su base annua. La società è anche riuscita a registrare un balzo del 4% su base annua a 3,71 miliardi di utenti (che hanno utilizzato i prodotti dell’azienda almeno una volta al giorno) nel terzo trimestre. Sebbene le metriche non siano molto impressionanti, mostrano comunque che l’azienda sta crescendo anche durante l’attuale rallentamento della pubblicità.
Meta ha sperimentato diversi contenuti e formati pubblicitari per raggiungere una base di utenti più ampia e migliorare la pubblicità mirata. A tal fine, la società sta già riscuotendo un certo successo con il suo prodotto Reels, un breve formato video che è già stato riprodotto 140 miliardi di volte al giorno su Facebook e Instagram ed è pronto a conquistare quote di mercato da TikTok. Meta ha anche introdotto annunci click-to-messaging (aziende che contattano direttamente i clienti) per monetizzare l’enorme base di utenti su WhatsApp e Messenger.
Gli investitori stanno considerando il recente licenziamento dei dipendenti di Meta Platforms (quasi il 13% della forza lavoro) come una mossa positiva che aiuterà a contenere le spese e migliorare la redditività complessiva. La società sta uscendo da progetti hardware non core come ‘Portal smart display business’ e ‘smartwatch business’ per ridurre ulteriormente le spese. Meta ha anche un solido bilancio, come evidenziato dal suo saldo di cassa di 41,8 miliardi di dollari, che supera il debito totale di 26,5 miliardi di dollari.
Meta è attualmente scambiato a 10,8 volte gli utili, che è vicino ai suoi livelli storicamente bassi. Pertanto, mentre gli investitori potrebbero sperimentare una certa volatilità del prezzo delle azioni Meta (NASDAQ: FB) nel breve periodo a causa di diverse sfide irrisolte, il titolo ha buone possibilità di una ripresa significativa nei prossimi mesi.
Grafico in tempo reale delle azioni Meta Platforms
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Investire oggi in azioni Amazon
Le azioni del gigante dell’e-commerce e del cloud computing Amazon sono attualmente in calo di oltre il 44% quest’anno. Mentre alcune sfide specifiche dell’azienda come l’aumento delle spese operative e le interruzioni della catena di approvvigionamento hanno indubbiamente influenzato il sentiment degli investitori, Amazon ha sofferto principalmente a causa di venti contrari macroeconomici. Tuttavia, i fondamentali dell’azienda sono ancora molto solidi.
Lanciato nel 2002, il business cloud di Amazon (Amazon Web Services o AWS) continua a essere una vacca da mungere per l’azienda. Sebbene le entrate del terzo trimestre di AWS siano aumentate del 27% anno su anno a 20,5 miliardi di dollari, inferiori alla stima del consenso, il segmento rappresenta ancora quasi tutti i profitti dell’azienda.
AWS è leader nel mercato globale dei servizi di infrastruttura cloud e rappresentava una quota del 34% alla fine del terzo trimestre. AWS è ben posizionata per beneficiare ulteriormente della rapida crescita del mercato globale del cloud computing, che si stima si espanderà da 484 miliardi di dollari nel 2022 a 1,5 trilioni di dollari nel 2030.
L’attività di vendita al dettaglio rappresenta la maggior parte delle entrate di Amazon ed è stata un freno ai margini negli ultimi trimestri. Per risolvere questo problema, l’azienda si sta concentrando sull’espansione del suo marketplace di terze parti, una mossa che l’aiuta a ridurre le spese (il suo marketplace di prima parte sostiene le spese per gli inventari e la gestione degli ordini) e ad espandere rapidamente il suo catalogo di prodotti a un costo minimo.
L’attività di vendita al dettaglio sta anche guidando la crescita dell’offerta di pubblicità digitale dell’azienda (Marketplace Ads). Grazie agli approfondimenti ottenuti dai dati di prima parte, l’azienda riesce a mostrare agli acquirenti gli annunci pubblicitari più pertinenti. Gli inserzionisti traggono vantaggio dall’elevata intenzione di acquisto degli acquirenti sul sito Web di Amazon, che a sua volta alimenta ulteriormente l’attività pubblicitaria dell’azienda.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dell’1,3% su base annua nell’ottobre 2022, l’aumento più elevato negli ultimi otto mesi. Questo può essere un segnale positivo per Amazon, soprattutto durante le festività natalizie. Pertanto, le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) rappresentano un’opportunità interessante per gli investitori a lungo termine sulla base della forza delle sue attività di e-commerce, pubblicità e cloud.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Se stai cercando una piattaforma di trading online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come iniziare ad investire in azioni in Italia
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.