Il 2022 si preannuncia essere l’anno del metaverso. Le ricerche su Google per il termine sono salite alle stelle negli ultimi tre mesi dopo che Mark Zuckerberg, CEO di Meta Platforms (FB), ha dichiarato che stava effettuando un rebranding per segnalare la sua convinzione che il futuro dell’azienda – e della tecnologia – è nel metaverso. Il termine si riferisce a un Internet di realtà virtuale in cui interagisci come una figura tridimensionale, piuttosto che con un semplice schermo.
Anche Zuckerberg non è l’unico a scommettere sul metaverso. L’interesse per i mondi virtuali come Decentraland è in aumento: la sua base di utenti è cresciuta di 10 volte negli ultimi tre mesi fino a raggiungere i 300.000 utenti attivi mensili. Sebbene il metaverso non sia un’idea nuova, la tecnologia per esso sembra finalmente essere a posto, così come l’interesse e l’utilità per esso, evidenziato dal mercato in forte espansione dei token non fungibili (NFT) e dalla transizione a un prima economia durante la pandemia (leggi anche: Come Investire in Token non Fungibili NFT. La Guida completa).
Sebbene ci siano molti modi diversi per ottenere esposizione al metaverso, Meta Platforms è una azione imperdibile se sei interessato a non perdere questa enorme opportunità. Ecco perché dovresti investire in azioni Meta Platforms (FB).
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni Meta Platforms (FB) in modo rapido e semplice e senza alcuna commissione attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Facebook è il leader nelle cuffie VR
Le cuffie per la realtà virtuale sono per il metaverso ciò che lo smartphone è per l’Internet mobile: è l’hardware cruciale di cui hai bisogno per accedervi. Facebook ha acquisito il produttore di visori VR Oculus per 2 miliardi di dollari nel 2014 e quella scommessa sembra finalmente dare i suoi frutti, dato che il gigante dei social media ha la pole position nei visori VR.
Secondo i dati di IDC, Facebook ha catturato quasi i due terzi del mercato globale delle cuffie VR nel primo trimestre del 2021 e ha guidato quasi tutta la crescita della categoria. In altre parole, l’Oculus Quest è ben posizionato per diventare l’iPhone del metaverso e Facebook ha un sacco di soldi da spendere per assicurarsi che mantenga quel vantaggio di prima mossa.
Anche i dati delle festività natalizie confermano lo slancio di Oculus. Nei giorni dopo Natale, è stata l’app numero 1 sia nell’App Store di Apple che su Google Play, con 1,3 milioni di download dal 21 al 27 dicembre, secondo i dati di Sensor Tower. Supponendo che questi numeri rappresentino 1,3 milioni di Quest dotate, la domanda per il visore sta crescendo rapidamente.
Facebook sta riversando denaro nel metaverso
L’azienda ha sorpreso il mercato con il rebranding in Meta Platforms, ma le scritte erano sul ‘muro’ da diversi mesi. Zuckerberg ha parlato regolarmente del metaverso sulle chiamate agli utili come la prossima importante piattaforma tecnologica e ha propagandato l’emergere di Oculus e la divisione VR/AR di Facebook, Facebook Reality Labs (FRL).
Facebook ha dichiarato l’anno scorso che avrebbe speso almeno 10 miliardi di dollari in FRL nel 2021 e che è probabile che tale numero sia significativamente più alto nel 2022 e oltre. La maggior parte delle aziende non può competere con quel tipo di cassa di guerra e l’azienda ha già circa 10.000 dipendenti nella divisione, un numero enorme per un’azienda tecnologica.
Proprio come Amazon ha capitalizzato il suo primo vantaggio nell’infrastruttura cloud con Amazon Web Services, Facebook sembra pronto a fare lo stesso in VR e AR. Con quel tipo di capitale e la sua attenzione al metaverso, sarà difficile far cadere Facebook dal suo piedistallo.
Facebook ha già una grande base di utenti
Nella sua famiglia di app, che include Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, Meta ha più di 3 miliardi di utenti mensili. Mentre la prima fase del metaverso sta stabilendo un pubblico e un coinvolgimento vendendo milioni di cuffie VR, la fase successiva probabilmente ristabilirà molti degli stessi social network per funzioni come gioco, intrattenimento, apprendimento e lavoro che già esistono sui social media piattaforme come Facebook e Instagram.
Qui, Meta ha un vantaggio evidente con il suo pubblico, poiché è probabile che i milioni di aziende che fanno pubblicità su Facebook e Instagram li seguano nel metaverso, il che significa che Facebook ha già un modo per monetizzare i mondi virtuali oltre alla semplice vendita di cuffie.
Ancora una volta, una start-up o anche un gigante della tecnologia come Apple non sarà in grado di replicare così facilmente quel tipo di ecosistema digitale.
In pratica, ottieni gratuitamente il business del metaverso
Le previsioni di mercato sono state a lungo ribassiste sul futuro di Facebook. Il titolo è stato costantemente sottovalutato nonostante il suo tasso di crescita a causa di quella che sembra essere la convinzione che il mercato della pubblicità digitale rallenterà, che la cattiva reputazione di Facebook alla fine porterà alla sua scomparsa o che i regolatori freneranno l’azienda.
Tuttavia, dopo anni di strette di mano su tali eventi, non è successo nulla del genere e la crescita di Facebook continua a essere notevole per un’azienda delle sue dimensioni. Le entrate sono aumentate del 35% nel trimestre più recente a 29 miliardi di dollari e l’utile operativo è aumentato del 30% a 10,4 miliardi di dollari.
Quasi tutte le entrate provengono dalla sua attività pubblicitaria, il che significa che il rapporto prezzo/utili del titolo di soli 23,4 non tiene conto della crescita potenziale di FRL o Oculus.
Ciò significa che gli investitori possono acquistare azioni di Meta Platforms oggi ed essenzialmente ottenere gratuitamente il business del metaverse. Se stai cercando un’esposizione al metaverso, investire in azioni Facebook sembra la soluzione ideale. Ottieni un’attività pubblicitaria gigante, in rapida crescita e altamente redditizia facendo un affare con il principale marchio di cuffie VR ad essa collegato.
Resta da vedere se il metaverso soddisferà o meno le speranze dei suoi più grandi campioni, come Zuckerberg. Potrebbe non diventare quello che è oggi Internet mobile. È, tuttavia, dove è diretta la tecnologia e la crescita delle vendite di Oculus durante le vacanze mostra che i consumatori stanno seguendo.
È probabile che ci sia un certo numero di azioni vincenti nel metaverso, come ha riconosciuto Zuckerberg, ma è quasi impossibile immaginare che il genitore di Facebook, con tutti i suoi vantaggi, non sia uno di loro.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 69% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.