La guerra in Ucraina ha alimentato una grande pressione sulle borse. La buona notizia per gli investitori è che ci sono modi per proteggersi e ridurre al minimo il rischio. Ecco dove investire oggi.
Gli eventi geopolitici possono avere effetti di vasta portata. Anche se non hanno un impatto diretto su un’azienda, possono comportare un aumento dei prezzi delle materie prime e interrompere le catene di approvvigionamento. Questo effetto a catena può rendere la globalizzazione sia una benedizione che una maledizione per le imprese.
La buona notizia per gli investitori è che ci sono modi per proteggersi da questi fattori e ridurre al minimo il rischio, e ciò include concentrarsi su grandi aziende con sede negli Stati Uniti che non dipendono eccessivamente dai mercati internazionali.
Detto questo, gli investitori dovrebbero mantenere la calma, e acquistare titoli che soddisfano questo criterio. Due di questi includono UnitedHealth Group (NYSE: UNH) e Walmart (NYSE: WMT).
I motivi della scelta di questi due titoli:
- UnitedHealth, multinazionale americana di servizi sanitari e assicurativi, ha un business solido che ha anche prodotto rendimenti incredibili (quasi il 900% in 10 anni).
- Walmart , multinazionale statunitense proprietaria dell’omonima catena di negozi al dettaglio, ha aumentato i profitti anche se i problemi della catena di approvvigionamento pesano sul settore della vendita al dettaglio.
- Entrambi i titoli possono essere opzioni interessanti per gli investitori avversi al rischio.
Perché investire in azioni UnitedHealth
La società sanitaria UnitedHealth con sede nel Minnesota negli Stati Uniti d’America serve milioni di americani e ciò include la fornitura di vantaggi a circa un anziano su cinque attraverso i suoi piani Medicare.
Sebbene UnitedHealth offra tecnicamente vantaggi a livello globale e alcune delle sue attività operino a livello internazionale, l’esposizione dell’azienda è limitata. Degli oltre 50,6 milioni di persone servite dalla sua attività di assicurazione sanitaria nel 2021, 45,1 milioni (89%) erano americani con solo 5,5 milioni che rientravano nella categoria ‘globale’.
L’attività di UnitedHealth ha dimostrato di essere resiliente anche durante la pandemia. I suoi utili netti di 17,3 miliardi di dollari nel 2021 sono aumentati del 12% rispetto all’anno precedente ed erano il 25% in più rispetto a quanto riportato nel 2019. Per l’anno in corso, la società continua ad aspettarsi profitti fino a 19,7 miliardi di dollari, il che rappresenterebbe un anno su anno di oltre il 14%. Molto dipenderà senza dubbio dall’impatto dei costi del COVID-19; l’anno scorso, il rapporto di assistenza medica dell’azienda (che misura i costi medici come percentuale dei ricavi dei premi) è stato dell’82,6%, rispetto al 79,1% dell’anno precedente.
Storicamente, la società ha riportato margini di profitto piccoli ma stabili di almeno il 5% delle vendite, il che lo rende un titolo relativamente sicuro da possedere. Ma questo non significa che non abbia reso le persone ricche. Negli ultimi dieci anni, il titolo UnitedHealth ha generato rendimenti totali (compresi i dividendi) di quasi il 900%, tre volte i guadagni dell’indice S&P 500 ha prodotto nello stesso periodo.
Grafico in tempo reale delle azioni UnitedHealth Group (UNH)
Perché investire in azioni Walmart
Il rivenditore di grandi dimensioni Walmart ha negozi in due dozzine di paesi. Tuttavia, date le sue dimensioni e la sua forte attenzione agli Stati Uniti, è ancora un titolo sicuro da possedere anche se sei preoccupato per i conflitti in corso in altre parti del mondo.
Dei 567,8 miliardi di dollari di vendite nette consolidate che Walmart ha registrato per l’anno fiscale terminato il 31 gennaio, 101 miliardi di dollari (o il 18%) provengono dalle sue operazioni internazionali. Quindi, mentre c’è ancora molto spazio per l’espansione di Walmart a livello globale, il business statunitense rimane fondamentale per le sue operazioni.
E anche il business negli Stati Uniti sta crescendo. L’anno scorso, Walmart USA ha generato una crescita delle vendite nette del 6,3% e le entrate del Sam’s Club sono aumentate del 15,1%. I ricavi di Walmart International, tuttavia, sono diminuiti del 16,8% a causa delle dismissioni durante la transizione verso mercati a crescita più elevata.
I rendimenti totali di 10 anni delle azioni Walmart sono appena al di sotto del 200%, sottoperformando il mercato generale. Ma data la sua solida stabilità, gli investitori stanno scambiando alcuni rendimenti per sicurezza con Walmart, che è ciò che rende il titolo un’opzione interessante oggi. Date le sue dimensioni e il forte potere contrattuale con i fornitori, Walmart potrebbe trovarsi in una posizione molto migliore rispetto ad altre aziende per far fronte a venti contrari geopolitici.
L’anno scorso le sue vendite sono aumentate di appena il 2,4% nonostante tutti i problemi di filiera che il mondo del retail ha dovuto affrontare. E con il suo costo delle vendite in aumento di appena il 2,1%, Walmart è stata in grado di aumentare il suo profitto operativo del 15,1% a 25,9 miliardi di dollari.
Walmart non è più un’azienda in rapida crescita, ma può comunque costituire un solido investimento a lungo termine che non ti terrà sveglio la notte.
Grafico in tempo reale delle azioni Walmart (WMT)
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.