Il pioniere del metaverso Roblox affronta il gigante dei social media che minaccia di superarlo. Chi sarà l’attore principale del metaverso? Dove investire?
Il metaverso si sta dimostrando una enorme opportunità per le aziende, ma ha recentemente attirato molta attenzione da parte degli investitori. La gara per chi diventerà il leader del metaverso sta diventando sempre più affollata, ma i due indiscussi contendenti attuali sono Roblox e Meta Platform.
Meta Platforms (azienda conosciuta con il nome di Facebook) è attualmente principalmente una società di social media, ma ha indicato obiettivi ambiziosi per diventare un leader nel metaverso. In confronto, Roblox è una società del metaverso al suo interno.
Diamo un’occhiata approfondita a ciascuna di queste società per determinare quale potrebbe essere l’acquisto migliore per gli investitori nel 2022.
Leggi anche: Le due Migliori Azioni Metaverse su cui investire nel 2022
Meta Platforms
Definire ambiziosi i piani di Meta Platforms per il metaverso è probabilmente un eufemismo. Il CEO Mark Zuckerberg ha dichiarato l’obiettivo dell’azienda di aiutare un miliardo di persone a diventare parte del metaverso entro la fine del decennio. Per dimostrare che non sta solo parlando, Meta ha speso 10 miliardi di dollari quest’anno per costruire le basi per la sua piattaforma. Inoltre, ha detto che probabilmente spenderà anche di più nei prossimi anni mentre continua il lavoro.
Ovviamente, attirare un miliardo di utenti sulla sua piattaforma metaverse potrebbe essere un’opportunità potenzialmente redditizia. Questo può essere dedotto dalla volontà di Meta di spendere miliardi di dollari per costruire la piattaforma. Meta Platforms vanta già oltre 3,5 miliardi di utenti attivi mensili nella sua famiglia di app di social media. Guadagna da questi utenti prendendo accordi con i marketer, consentendo loro di mostrare annunci agli utenti.
Nel 2018, 2019 e 2020, Meta ha guadagnato 55,8 miliardi di dollari, 70,7 miliardi di dollari e 86 miliardi di dollari di entrate, rispettivamente, principalmente visualizzando annunci pubblicitari. Lo ha fatto incanalando una parte sana di ciò in profitti. In effetti, il suo margine di profitto operativo in quegli anni era rispettivamente del 44,6%, 33,9% e 38%.
Se Meta Platforms riuscirà ad essere una degli attori principali del metaverse, le sue azioni potrebbero letteralmente esplodere nei prossimo decennio.
Roblox
Roblox è uno dei pionieri del metaverso. La sua piattaforma ospita 47,3 milioni di utenti attivi ogni giorno che interagiscono virtualmente tra loro e con l’ambiente. Il sito di Roblox è libero di aderire e interagire. Guadagna vendendo una valuta di gioco chiamata Robux. I giocatori che vogliono provare o acquistare cose esclusive devono acquistare Robux.
È interessante notare che Roblox non crea questi oggetti o esperienze unici. Ha sviluppatori di terze parti che si assumono il rischio di tempo e risorse per realizzarli e, se hanno successo, Roblox condivide una percentuale delle entrate guadagnate dalle creazioni. Quel modello ha funzionato abbastanza bene per Roblox; le entrate sono cresciute da 325 milioni di dollari nel 2018 a 508 milioni di dollari nel 2019 e 924 milioni di dollari nel 2020. Tuttavia, a differenza di Meta, Roblox ha generato un totale di oltre 400 milioni di dollari di perdite di reddito operativo durante quel periodo.
Detto questo, Roblox ha aumentato la liquidità dalle operazioni da 99 milioni di dollari nel 2019 a 524 milioni di dollari nel 2020.
Meglio azioni Roblox o Meta Platform? Il verdetto
Guardando il rapporto prezzo/vendite e il rapporto prezzo/flusso di cassa libero per ciascuna società, è chiaro che Roblox sia quotato molto al di sopra di Meta (vedi grafico). In entrambe le metriche, Roblox è circa tre volte più costoso. A mio parere, è un premio troppo alto da pagare per Roblox, anche se sta aumentando le entrate e il denaro dalle operazioni a tassi più veloci rispetto a Meta.
Meta Platforms e Roblox sono entrambe aziende eccellenti, ma se dovessi scegliere un solo titolo per il 2022, dovrebbe essere Meta Platforms.
Questi i grafici in tempo reale di Meta Platforms e Roblox
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.