Dove investire in azioni Microsoft in Italia (#MSFT)? Questi i numeri, la storia, i grafici e le opportunità offerta da una delle azione tecnologiche più grandi al mondo.
Come la maggior parte di noi, probabilmente hai sempre desiderato di investire in azioni di una società che sale alle stelle in pochi anni, facendoti guadagnare abbastanza per viaggiare e rilassarti per il resto della tua vita. Viste come sono andate le cose, questa azione esiste ed è Microsoft.
Le azioni Microsoft sono cresciute enormemente negli anni; a giugno 2021 è entrata in un club molto esclusivo: è diventata solo la seconda società quotata in borsa a superare una capitalizzazione di mercato di 2,2 trilioni di dollari, dietro solo a Apple (2.593 trilioni di dollari). Un traguardo così significativo rende questo un buon momento per riflettere sulla valutazione dell’azienda e capire se è un buon momento per investire in azioni Microsoft.
Questo articolo spiega in parole povere come è possibile acquistare azioni di società in generale, prendendo Microsoft come esempio. Se la tua prima azione da acquistare dovrebbe essere Microsoft o meno, sta a te decidere. Consigliamo vivamente di contattare i consulenti di investimento in quanto questo articolo non intende in nessun caso essere un consiglio di investimento.
Ora prima di capire se acquistare azioni Microsoft è una buona cosa per te, vediamo nel dettaglio l’azienda e dove investire in azioni Microsoft in Italia.
- 1. Chi è Microsoft
- 2. Microsoft la storia
- 3. Dove investire in azioni Microsoft in Italia
- 4. Investire in azioni Microsoft in questo momento
- 5. Cronologia dei prezzi delle azioni Microsoft
- 6. Grafico dei prezzi delle azioni azioni Microsoft
- 7. Microsoft paga i dividendi?
- 8. I motivi da considerare per investire in azioni Microsoft
- 12. Quali sono i rischi di investire in azioni Microsoft in questo momento?
- 13. Investire in azioni Microsoft in Italia, conclusioni
- 14. Come Investire in Azioni
- 15. Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia
- 16. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Chi è Microsoft
È una delle aziende tecnologiche più conosciute al mondo. Prodotti come Windows, Xbox e la famiglia di prodotti Office collegati al loro nome. Se desideri acquistare le sue azioni, devi trovare un Broker che ti dia accesso al NASDAQ perché è la borsa principale su cui è negoziato (aspetta un attimo, ne parleremo tra poco).
Microsoft la storia
Due anni fa, la capitalizzazione di mercato di Microsoft ha superato per la prima volta 1 trilione di dollari. Il 24 giugno 2021 ha concluso la giornata di negoziazione con una capitalizzazione di mercato record di oltre 2 trilioni di dollari.
La capitalizzazione di mercato di una società, che viene calcolata moltiplicando il numero di azioni in circolazione per il prezzo delle azioni, non è di per sé una metrica di investimento utile. Tuttavia, è ancora straordinario per Microsoft, una delle più grandi società di software del mondo, raddoppiare il valore in così poco tempo.
Nonostante sia un’azienda così grande, Microsoft non è inclusa tra i cinque giganti titoli tecnologici conosciuti tra gli investitori sotto il nome di FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Alphabet/Google). Tuttavia, alcuni analisti ritengono che le azioni Microsoft sono un investimento intelligente e questa enorme azienda tecnologica rimane una delle più desiderate dagli investitori.
Dove investire in azioni Microsoft in Italia
Se hai deciso di diventare azionista di questa società e ancora non sai da dove cominciare, questo articolo fa per te. Qui sarai guidato su dove investire in azioni Microsoft in Italia, incluso un processo completamente online. Verrai anche presentato ad alcuni dei Broker sicuri e affidabili e riceverai la risposta alle domande più comuni sull’acquisto di azioni Microsoft, inclusi quali fattori rendono attraente il titolo Microsoft, quali sono i rischi dell’acquisto di azioni di questo gigante tecnologico con sede negli Stati Uniti e altro ancora.
Le azioni Microsoft sono negoziate al NASDAQ con il ticker MSFT. Ciò significa che se vuoi iniziare, dovresti, prima di tutto, trovare un Broker azionario che ti dia accesso all’acquisto e alla vendita di azioni su questo mercato azionario.
Poiché Microsoft ha una delle azioni più negoziabili e più vendute, probabilmente troverai diversi Broker che possono aiutarti in questo processo. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione quando cerchi una piattaforma di trading online che soddisfi al meglio le tue esigenze. Questi fattori possono includere commissioni addebitate, mercati accessibili, sicurezza, affidabilità, quanto sia facile aprire un conto su tali piattaforme, requisiti di margine, ecc.
Di seguito, ti verrà presentato uno dei noti Broker di borsa che puoi utilizzare per investire azioni Microsoft in Italia.
Ti potrebbe interessare: I migliori Broker per investire in Azioni di Borsa
Investire in azioni Microsoft in questo momento
Microsoft Inc. è una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo con una grande storia di successo. Ancora più importante, i prezzi delle sue azioni avevano iniziato una corsa incredibile da febbraio 2014, quando il suo attuale CEO, Satya Nadella, ha preso la guida di Steve Ballmer. Sebbene la maggior parte degli investitori del mercato azionario non sia preoccupata per i prezzi in corsa esplosiva e sia convinta che la società continuerà la sua crescita, altri analisti finanziari e investitori lo trovano un po’ sospettoso con un potenziale rischio di una bolla tecnologica.
Pertanto, si consiglia vivamente di fare le proprie ricerche prima di prendere una decisione definitiva sull’acquisto di azioni Microsoft. In questa parte dell’articolo, verrai presentato alla cronologia dei prezzi delle azioni di Microsoft e alle previsioni degli analisti finanziari sulle sue prospettive.
Cronologia dei prezzi delle azioni Microsoft
L’azienda è stata fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen e ha riscosso un enorme successo in breve tempo. Il suo primo grande successo fu il sistema operativo MS-DOS, seguito da Microsoft Windows nel 1985. Nel 1990 l’azienda lanciò il suo prossimo prodotto di spicco: un insieme di programmi di lavoro conosciuti con il nome di Microsoft Office. All’inizio degli anni 2000, l’azienda ha deciso di entrare anche nel territorio dei giochi per console.
La storia del prezzo delle azioni della società è iniziata nel 1986, quando la società è stata quotata in borsa a un prezzo delle azioni di 21 dollari. Poiché il nome della società era diventato piuttosto popolare, diversi investitori volevano ottenere una quota da essa, il che ha portato all’aumento del prezzo delle azioni Microsoft e alla divisione delle azioni 9 nove volte. Nel corso degli anni, il prezzo delle azioni della società è stato piuttosto stabile ed è cresciuto fino a raggiungere solo 43 dollari entro l’anno 2015.
Tuttavia, nel corso di 5 anni, il prezzo delle azioni Microsoft ha mostrato una crescita esplosiva raggiungendo 231,65 dollari il 2 settembre 2020. Successivamente, il sell-off del mercato azionario statunitense ha portato al suo calo del prezzo delle azioni, raggiungendo 200 dollari per azione nel novembre 2000. Ma una volta ancora una volta, la società ha preso un altro fuoco e ha raggiunto il prezzo di chiusura più alto di tutti i tempi di 278 dollari per azione a luglio 2021.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Microsoft
Grafico dei prezzi delle azioni azioni Microsoft
Microsoft paga i dividendi?
Microsoft Corporation è uno dei primi e più popolari titoli di dividendi tecnologici al mondo in quanto distribuisce un dividendo trimestrale ai suoi proprietari di azioni.
Ha iniziato a pagare dividendi ai suoi azionisti dal 2004, diventando così una delle poche aziende tecnologiche che paga dividendi ai propri azionisti. Ad essere onesti, rispetto ad altri titoli con dividendi, il dividendo di Microsoft è relativamente basso (circa 1-2%), tuttavia, ciò non rende il titolo Microsoft meno attraente, purché la società aumenti annualmente la sua percentuale di dividendo.
I motivi da considerare per investire in azioni Microsoft
Microsoft è una gigantesca azienda che ha guadagnato importanza in brevissimo tempo. Negli anni ’90, i computer sono diventati abbastanza piccoli e convenienti da permettere a qualsiasi americano di averli a casa loro. Con l’elevata domanda di computer, è aumentata anche la domanda per il suo sistema operativo, che era il Windows di Microsoft. Era così pratico e intuitivo che i consumatori si sono adattati facilmente e con ogni computer venduto con Microsoft Office e Windows installati, l’azienda ha raggiunto un enorme dominio nel mercato tecnologico in brevissimo tempo.
Sebbene Windows sia ancora il prodotto principale dell’azienda, Microsoft ha ripetuto la sua storia di successo anche con altri prodotti. Ora vende personal computer, telefoni, tablet, personal cloud storage e, cosa più importante, ha ottenuto un enorme vantaggio nel settore dei giochi e i suoi prodotti Xbox e altri contenuti di gioco hanno aumentato le entrate dell’azienda del 64%.
Microsoft ha una storia di 46 anni, non troppo vecchia per una tale storia di crescita. E forse uno dei principali fattori che lo aiutano a rimanere sempre al top è la sua capacità di adattarsi rapidamente. Le fondamenta di questa adattabilità sono state gettate dal suo CEO lungimirante, Satya Nadella, che ha assunto la leadership dell’azienda nel 2014 e l’ha rimodellata nel mondo moderno.
Con questo in mente, ecco i 3 motivi per cui il titolo Microsoft può ancora essere considerato un grande acquisto.
Mentre la pandemia di Covid-19 ha lasciato il suo impatto sull’economia globale, indebolendo anche diverse attività di Information Technologies, Microsoft è rimasta comunque tra quelle aziende forti che sono riuscite ad adattarsi ai cambiamenti successivi alla situazione post-Covid-19. Uno dei motivi per cui non ha fallito è che l’azienda ha una serie di prodotti e servizi perfetti per il lavoro a distanza. A parte ciò, anche il prezzo delle azioni Microsoft non sembra essere stato influenzato dalla pandemia in quanto attualmente hanno un prezzo premium. Questi due fattori indicano la forte flessibilità dell’azienda e creano fiducia in essa, promettendo che potrà ancora sopravvivere anche se la pandemia di Covid-19 dovesse tornare.
I suoi servizi cloud stanno crescendo
La crescita di Microsoft nel sistema di clouding è un altro fattore che spinge le persone a investire in azioni di questa società. Microsoft si è avvicinata al sistema cloud in due modi: in primo luogo, ha trasformato il suo set di strumenti di produttività, Microsoft Office, in un prodotto basato su cloud che ha funzionato a meraviglia per il suo software. I clienti ora possono pagare un abbonamento annuale a Office e accedere a tutti i suoi dispositivi. Microsoft ha già più di 47 milioni di abbonati a Microsoft 365, che crescono fino al 28% ogni anno.
Il prossimo passo cruciale verso i sistemi cloud è la creazione del suo sistema di cloud computing Azure. Creato come Windows Azure, è stato ribattezzato Microsoft Azure nel 2014 ed è diventato un grande venditore tra gli utenti. Ora è il secondo giocatore più grande nei sistemi di cloud computing, dopo solo Amazon e i suoi Amazon Web Services.
Microsoft fa un salto da gigante nel settore dei giochi
Un altro enorme fattore che influenza la crescita dei ricavi di Microsoft è il suo accento sull’industria dei giochi.
Microsoft è anche famosa per le sue console di gioco Xbox che hanno una crescita dei ricavi del 40%, portando a una crescita dei ricavi del 51% nel settore dei giochi in generale. In effetti, è la terza console di gioco più venduta, dopo solo quelle di Nintendo e Sony.
Ma Microsoft non sembra accontentarsi della sola console di gioco Xbox. Recentemente, la società ha effettuato un acquisto da 7,5 miliardi di dollari di ZeniMax Media, la società madre dello sviluppatore di giochi Bethesda, a seguito dell’intervista del CEO della società Satya Nadella in cui ha affermato che la società ‘prenderà in considerazione l’acquisizione di più studi di videogiochi nel prossimo futuro’.
Quali sono i rischi di investire in azioni Microsoft in questo momento?
È un po’ difficile trovare ragioni per cui non dovresti investire nelle azioni di una delle più grandi società tecnologiche del mondo, ma se scaviamo un po’ più a fondo, possiamo scoprirne alcuni.
Uno di questi motivi può essere considerato la forte concorrenza nei settori in cui Microsoft ha appena fatto un passo. Windows e Office sono i prodotti principali dell’azienda, ma con il suo nuovo CEO, l’azienda ha rischiato di entrare in settori innovativi come il clouding, IA e giochi. Ci sono altre aziende giganti che prosperano in queste aree, quindi c’è una forte concorrenza che sopprimerà sempre Microsoft per essere sempre più innovativa per vincere a lungo termine.
Il prossimo motivo che rende l’investimento di azioni Microsoft una cosa rischiosa è il suo elevato rapporto PE che è attualmente superiore a 30 (al momento della stesura di 37.12). Il problema è se Microsoft può realizzare profitti sufficienti per giustificare il suo elevato rapporto PE. È più facile per un’azienda da 200 milioni di dollari raddoppiare i suoi guadagni, ma per un’azienda da trilioni di dollari è piuttosto impegnativo.
E, ultimo ma non meno importante, diversi analisti finanziari prevedono un’altra potenziale bolla tecnologica che sta per scoppiare. Considerano l’ultimo boom delle azioni dei giganti tecnologici statunitensi una bolla perfetta in attesa di scoppiare. Pascal Blanque, chief investment officer presso il gestore patrimoniale Amundi, ne è così convinto che ha detto a Reuters che non si tratta di ‘se’ ma di ‘quando’ e ha esortato gli investitori ad adeguare di conseguenza i loro portafogli azionari.
Investire in azioni Microsoft in Italia, conclusioni
In conclusione, Microsoft è una delle aziende tecnologiche più straordinarie e in crescita sostenibile al mondo con una crescita stabile e uno sviluppo dei profitti. Il suo sistema di clouding e l’ingresso nel settore dei giochi e nella corsa all’intelligenza artificiale promettono che l’azienda sarà in forte crescita ancora per molto tempo. Ora è la seconda azienda più grande in termini di capitalizzazione di mercato, essendo uno dei membri del club da trilioni di dollari. Microsoft ha visto un’enorme crescita dal 2014 assicurando più volte che è altamente flessibile e può adattarsi facilmente al mercato.
Come Investire in Azioni
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.