Non è ci certo un buon momento per investitori su Tesla. Le azioni dell’azienda leader di veicoli elettrici hanno perso oltre il 60% da inizio anno, mostrando una accelerazione ribassista da metà settembre ad oggi.
Nella sola giornata di ieri, il calo del prezzo delle azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) è stato di un altro 6,5% che lo ha portato al livello più basso dall’inizio di novembre 2020.
L’elenco dei motivi del crollo delle azioni Tesla è lungo
Le azioni Tesla sono state a lungo sopravvalutate sulla base dei fondamentali. Ma la promessa del suo tasso di crescita e i potenziali contributori aggiuntivi, come il segmento delle batterie e dell’energia, hanno contribuito a sostenere il prezzo delle sue azioni.
Le azioni hanno iniziato a scendere più rapidamente questo autunno quando sono emersi dubbi sulla domanda nel suo importante mercato cinese. Tesla ha investito per espandere la produzione nella sua fabbrica di Shanghai, che molti ritengono sia la più redditizia. Questi dubbi sulla domanda rimangono oggi, poiché lo stato degli effetti finali delle infezioni da COVID-19 sull’economia cinese e sui consumatori rimane grande incertezza.
L’altro grande ostacolo è stata la distrazione del CEO Elon Musk per la gestione di Twitter. Il marchio Tesla potrebbe risentire dei commenti sempre più pubblici e controversi di Musk sul forum dei social media.
Che cosa aspettarsi ora dalle azioni Tesla?
Ieri, un analista è intervenuto, tagliando di un terzo il suo obiettivo di prezzo sul titolo. ISI di Evercore (società di consulenza bancaria di investimento indipendente globale) ha abbassato la sua stima sulle azioni Tesla di 100 dollari, portando il livello del prezzo per azione a 200 dollari, riporta CNBC. Sebbene ciò rappresenti ancora un guadagno di oltre il 40% rispetto al livello odierno, si tratta di un importante riduzione delle prospettive. L’azienda ha affermato di ritenere che la società debba lanciare un veicolo elettrico Model 2 a basso costo per il mercato di massa affinché il titolo si riprenda.
La società stessa ha affermato che un’auto elettrica a basso costo è in lavorazione ma non ha fornito una tempistica.
Alcuni investitori potrebbero vedere questo crollo delle azioni come opportunità di acquisto ad un prezzo scontato, tuttavia, alcuni temono che potrebbero scendere ancora prima di qualsiasi inversione. Una cosa è certa: quell’inversione non avverrà oggi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.