Il dato sulle consegne del terzo trimestre di Tesla hanno spinto in basso le azioni TSLA e deluso alcuni esperti, ma gli investitori intelligenti dovrebbero guardare avanti.
Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono crollate in borsa a causa di alcune deludenti notizie sul dato delle consegne nel III trimestre.
L'azienda leader dei veicoli elettrici ha goduto di un uno slancio positivo la scorsa settimana mentre si preparava per l'AI Day 2022, ma dopo che la società ha rivelato le sue statistiche di consegna e produzione per il terzo trimestre di utili dell'anno, le azioni sono diminuite rapidamente.
Il titolo Tesla ha chiuso la giornata di contrattazioni in calo dell'8,61% a 242,40 dollari per azione. Sebbene l'attuale traiettoria del titolo indichi che potrebbe risalire, sarà difficile superare subito lo slancio negativo causato dal rapporto di consegna deludente.
È stato un trimestre complicato per le azioni Tesla. Le azioni sono rimbalzate da quando sono crollate ai minimi nel giugno 2022, ma non sono ancora tornate al punto in cui erano all'inizio dell'anno. Anche il successo dell'emanazione di un frazionamento azionario non ha aiutato la società a ottenere alcuno slancio serio. Ciò è dovuto principalmente alle condizioni di mercato instabili, ma il recente rapporto di produzione e consegna di Tesla solleva alcune domande sul futuro dell'azienda.
Diamo un'occhiata più da vicino a cosa possono aspettarsi gli investitori mentre Tesla si prepara per l'ultimo trimestre dell'anno.
Le azioni Tesla dopo il dato delle consegne
La maggior parte degli esperti non si aspettava un trimestre rivoluzionario da Tesla per quanto riguarda le consegne, tuttavia, il leader dei veicoli elettrici non è riuscito a soddisfare le aspettative moderate di Wall Street.
La società ha registrato un totale di 343.000 consegne, in calo rispetto alle 364.660 previste. Ciò non è all'altezza delle previsioni di esperti di New Street, che hanno ridotto il suo obiettivo di consegna a causa di problemi previsti dalla gigafactory di Shanghai.
Le cose sono andate leggermente meglio sul fronte della produzione. Tesla ha registrato 365.000 veicoli elettrici prodotti, un aumento rispetto al trimestre precedente per il quale ne aveva segnalati 258.580. Tuttavia, come riporta la CNBC , “le consegne sono l' approssimazione più vicina alle vendite riportate da Tesla“. E dato il modo in cui le azioni TSLA hanno risposto alla notizia, è chiaro che gli investitori sono preoccupati.
Previsioni per le azioni Tesla
Gli analisti di Wall Street sono divisi nelle loro previsioni per le azioni Tesla nell'ultimo trimestre. L'analista di JP Morgan Ryan Brickman ha ribadito un rating “sell” e ha fissato un obiettivo di prezzo ribassista, citando il “potenziale di compressione multipla” e l'aumento della concorrenza. E mentre Vikram Bagri di Needham mantiene la sua valutazione “hold“, altri hanno espresso sentimenti più positivi. Mark Delaney di Goldman Sachs ha recentemente affermato che il suo team ritiene che la società sia “ben posizionata per ottenere solidi volumi e anche margini/FCF in futuro”. Jeffrey Osborne di Cowen ha dichiarato quanto segue dopo aver emesso un rating di mercato:
I critici sulla storia di Tesla indicheranno il deficit nel 3° trimestre come un problema di domanda. Potremmo vedere i primi segnali di un problema di domanda, ma le registrazioni mensili e i risultati del 4° trimestre dovranno essere monitorati per valutare meglio la situazione.
Le azioni Tesla crollano in Borsa, conclusioni
È vero che sarà difficile valutare la vera salute delle azioni Tesla senza tenere conto delle statistiche di immatricolazione dei veicoli. Sebbene le statistiche di consegna del trimestre siano deludenti, non significano che l'azienda non possa riprendersi nei prossimi mesi. Le registrazioni sono aumentate di recente in Cina, anche se alcuni esperti hanno espresso preoccupazione per quanto riguarda la domanda. Ma se le immatricolazioni continuano a crescere su scala globale, è probabile che le consegne rimbalzino nei prossimi mesi riportando in alto il pezzo delle azioni Tesla.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.