C'è molta preoccupazione per gli investitori sul mercato azionario, e un nuovo crollo non da escludersi. Ma in questa situazione vale la pena acquistare ottime azioni con uno sconto. Eccone tre che potrebbero rivelarsi ottimi acquisti nel prossimo crollo del mercato.
Dati gli sviluppi caotici sia dal punto di vista economico che geopolitico, molte discussioni si sono incentrate su un'altro potenziale crollo del mercato azionario e su come determinati titoli da acquistare potrebbero trarre vantaggio nel lungo periodo a causa del prezzo di sconto che raggiungeranno. Tuttavia, è giusto sollevare la probabilità accademica di uno scenario del genere.
Secondo una ricerca del 2016 condotta dai collaboratori della Chicago Booth Review – tra cui il professore di Yale Robert J. Shiller – esperti di mercato e investitori al dettaglio “hanno giudicato la probabilità di un crollo molto più alta di quanto mostrato dai dati storici ”.
Puoi leggere i dati per te stesso. Ma in sintesi, “gli investitori hanno fornito stime della probabilità di un crollo che erano più di 20 volte il precedente storico”. In altre parole, gli investitori potrebbero essere più preoccupati del necessario in questo momento.
Tuttavia, gli investitori esperti possono (e dovrebbero) elaborare strategie intorno a determinati titoli per acquistare che potrebbero subire forti sconti.
In sostanza, i rapporti accademici possono coprire solo così tanto. Durante la nuova normalità, abbiamo subito una pandemia, cicli di instabilità economica e una guerra sul suolo europeo. Pertanto, potrebbe essere impreciso fare affidamento esclusivamente sulla scomposizione numerica dei dati passati per riflettere le probabilità future. E questo apre le porte all'acquisto di alcuni titoli, una volta che i prezzi sono scambiati ad uno sconto.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. È disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Azioni Alphabet
Durante tutto l'anno, le aziende legate alle campagne pubblicitarie digitali hanno lanciato l'allarme sulla diminuzione della domanda. A mio avviso, questa dinamica riflette la suddetta instabilità economica. Con le persone che non sono sicure di cosa riserva il futuro – inflazione, deflazione o qualcos'altro – sia i consumatori che le aziende hanno ridimensionato la spesa pubblicitaria, e questo è il lato negativo di Alphabet.
Tuttavia, cerchiamo di essere chiari sui fondamentali. L'ecosistema Google di Alphabet possiede effettivamente Internet. Ad esempio, dai un'occhiata ai dati sulla quota di mercato globale dei motori di ricerca. Nonostante gli intensi sforzi delle potenze nazionali, Google rimane il re della ricerca digitale. Anche il meglio che russi e cinesi hanno da offrire impallidisce in confronto al dominio assoluto di Google.
Francamente, un tale dominio sarà difficile da usurpare per chiunque. Parte del motivo è che Alphabet è passata da una semplice azienda tecnologica a un'istituzione culturale. Le persone usano la parola “Google” come parte del loro lessico naturale e quotidiano. Quindi, se dovesse verificarsi un crollo del mercato azionario, Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) rappresenta uno dei migliori titoli da acquistare.
Grafico in tempo reale delle azioni Alphabet (GOOG)
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Exxon Mobil
Politicamente e ideologicamente, l'idea che gli investimenti legati agli idrocarburi fossero presenti in un elenco di azioni da acquistare è diventata più controversa. Ad esempio, con l'avvento e la successiva integrazione dei veicoli elettrici nel più ampio quadro dei trasporti, potrebbe pesare su idrocarburi, pertanto, citare Exxon Mobil (NYSE: XOM) come azioni da acquistare in caso di crollo del mercato azionario sembra anacronistico.
Tuttavia, le grandi compagnie petrolifere come Exxon apprezzano le realtà scientifiche. Uno dei vantaggi di cui godono gli idrocarburi rispetto alle fonti di energia rinnovabile intermittente è un fattore di capacità più elevato. In sostanza, i combustibili fossili presentano tempi di fermo notevolmente inferiori rispetto alle loro controparti rinnovabili. Pertanto, sono in grado di emettere la massima potenza per periodi più lunghi.
Inoltre, i recenti focolai geopolitici confermano che il resto del mondo funziona ancora con idrocarburi. Molto probabilmente non andrà via tra qualche anno. Pertanto, se il mercato dovesse implodere, Exxon Mobil è uno dei titoli da acquistare.
Grafico in tempo reale delle azioni Exxon Mobil (XOM)
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Azioni Coinbase
Infine, se il mercato azionario dovesse davvero crollare, i contrarian più audaci potrebbero voler acquistare azioni Coinbase (NASDAQ: COIN) a buon mercato. Ora, per essere chiari, non credo sia saggio acquisire azioni ora a causa degli sviluppi economici. Fondamentalmente, l'aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, aumentando di fatto il costo del prestito, disincentiva gli investimenti a rischio.
In secondo luogo, il cosiddetto evento Merge per il settore delle criptovalute – in cui una grande blockchain, Ethereum, è passata a un protocollo di consenso più efficiente chiamato proof of stake – è andato esaurito senza risultati positivi per gli asset digitali. Se non altro, l'evento è stato sovrastimato, portando le parti interessate deluse a uscire dall'arena. Quindi, Coinbase, che offre servizi di portafoglio e exchange per i partecipanti crittografici, non rappresenta un acquisto solido ora.
A seguito di un crollo del mercato azionario, tuttavia, Coinbase potrebbe essere uno dei titoli più intriganti da acquistare. Le criptovalute tendono a seguire cicli estremi di boom-bust. Una volta che il sentiment del mercato diventerà positivo, potrebbe essere il momento di acquisire azioni per un altro (si spera) fulmineo rally.
Grafico in tempo reale delle azioni Coinbase (COIN)
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.