18 Aprile, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiAttenzione Investitori: 6 Segnali di Allarme per il Mercato Azionario nel 2024

    Attenzione Investitori: 6 Segnali di Allarme per il Mercato Azionario nel 2024

    Segnali di Allarme per il Mercato Azionario nel 2024

    Mentre il mercato azionario statunitense continua la sua corsa al rialzo, con guadagni che raggiungono livelli record, un velo di ansia si sta diffondendo tra gli investitori. La persistente inflazione elevata solleva dubbi sulla possibilità che la Federal Reserve mantenga il suo piano di tagliare i tassi di interesse nel breve termine. Nel frattempo, i consumatori si ritrovano a combattere con l’aumento vertiginoso delle bollette alimentari e dei prezzi delle case e degli affitti, vedendo il loro potere d’acquisto ridursi drasticamente.

    Nonostante queste preoccupazioni, il mercato azionario Usa continua a salire. Le azioni statunitensi hanno visto una crescita straordinaria dalla fine di ottobre 2023; tra il 27 ottobre e il 28 marzo, l’indice S&P 500 è aumentato del 28%, il Nasdaq del 30% e la Dow Jones Industrial Average del 23%.

    Mantenere questo slancio potrebbe rivelarsi difficile nei prossimi mesi. Per un’economia in cui la disinflazione sta rallentando, l’occupazione potrebbe iniziare a calare e l’attività dei consumatori sembra indebolirsi a causa del credito più restrittivo, dell’esaurimento dei risparmi pandemici e della crescente difficoltà finanziaria (aumento dei ritardi nei pagamenti e delle morosità). Sembra proprio che il mercato stia prezzando la perfezione per i prossimi 12 mesi e oltre.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Sei Fattori di Rischio per un Crollo del Mercato Azionario nel 2024

    1. Sopravvalutazione del Mercato Azionario

    Da un punto di vista di buon senso, i mercati azionari sono saliti molto e molto velocemente nel 2023 e all’inizio del 2024. Quantificando questo rischio, l’S&P 500 è del 14% al di sopra del livello medio previsto per il trimestre in corso, del 6,7% al di sopra del livello medio previsto per il quarto trimestre del 2024 e dello 0,5% al di sopra del livello medio previsto per il quarto trimestre del 2025.

    2. Dipendenza dalle Grandi Società Tecnologiche

    Le grandi società tecnologiche esposte all’intelligenza artificiale, come Nvidia, hanno fornito supporto ai prezzi delle azioni, ma questo potrebbe non essere sostenibile.

    Le performance di Nvidia nei primi tre mesi dell’anno (le azioni NVDA sono salire di oltre l’87% da inizio anno) l’hanno portata al terzo posto tra le azioni più grandi dell’S&P 500 ed è stata una componente importante della recente ampia ripresa del mercato. Se Nvidia o altre azioni dei ‘Magnifici 7‘ dovessero iniziare a mancare le stime sugli utili o emettere previsioni più deboli del previsto, probabilmente si genererebbe un calo rispetto ai livelli attuali.

    Investire in Intelligenza artificiale. Scarica l'ebook gratuito

    3. Indicatori di Mercato Confusi

    Un altro grande problema che affligge gli investitori è la dissonanza tra gli indicatori chiave del mercato.

    Con l’economia statunitense che sembra tiepida, gli investitori devono riporre le loro speranze sul fatto che la Fed mantenga il taglio dei tassi per tre volte quest’anno.

    PS. Anche se la Fed tagliasse i tassi tre volte quest’anno, l’impatto economico reale sarebbe principalmente psicologico.

    4. Ansia Crescente tra i Consumatori

    I ritardi nei pagamenti delle carte di credito negli Stati Uniti sono in aumento, in quanto i consumatori si rivolgono al credito per coprire spese come utenze, telefoni cellulari, mutui e affitti.

    Trading con Eightcap

    5. Inflazione Persistente

    È improbabile che i numeri sull’inflazione negli Stati Uniti continuino a migliorare progressivamente come hanno fatto nel 2023.

    Questo fornirà alla Federal Reserve ragioni sufficienti per allontanarsi dall’effettuare tre tagli dei tassi di interesse nel 2024.

    6. Spesa Pubblica In Ascesa

    L’impatto economico della battaglia della nazione contro il COVID-19 è stato stimato in circa 5 trilioni di dollari e in aumento, che rappresenta circa un quarto del suo prodotto interno lordo. In totale, il debito nazionale degli Stati Uniti è di un colossale 33 trilioni di dollari, aumentando di 1 trilione di dollari ogni 100 giorni, secondo il Committee for a Responsible Federal Budget.

    Il 2024 è iniziato con segnali economici incoraggianti, ma potrebbero essere effimeri.

    Combattere l’inflazione mediante il quantitative tightening sta facendo fallire la Fed con sostanziali perdite operative. A gennaio, la Fed ha riportato una perdita operativa di 114,3 miliardi di dollari per il 2023. È brutto. La Fed ‘paga’ queste perdite con una voce contabile per ‘attivo differito’, che è fondamentalmente una IOU a se stessa, e non c’è via d’uscita per la Fed.

    Ad aggravare i crescenti problemi economici c’è la possibilità di un maggior numero di fallimenti di banche statunitensi e dell’abbandono di uffici e negozi fisici.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Cosa Devono Fare gli Investitori?

    Cosa Devono Fare gli Investitori?

    Quali consigli hanno gli esperti di investimento per gli investitori ansiosi? In sostanza, mantenere la calma e andare avanti.

    Anche se i mercati sono ai massimi storici, può sembrare un momento opportuno per vendere le azioni. La strategia migliore è rimanere investiti in azioni, con denaro allocato per la crescita a lungo termine, ed evitare di cercare di sincronizzare il mercato.

    Nonostante alcune serie bandiere rosse, investire in base alla propria specifica tolleranza al rischio è molto più importante.

    Se un investitore si sente nervoso per quanto della sua ricchezza sia legato al mercato azionario, potrebbe essere opportuno valutare se la sua allocazione complessiva sia adatta a lui. La giusta tolleranza al rischio per un investitore è un’allocazione con cui può convivere quando si verifica un calo del mercato.

    L’errore più grande che gli investitori possono commettere in questo momento è cercare di sincronizzare il mercato.

    Questo è più simile alla speculazione che all’investimento. Cercare di prevedere i massimi o i minimi del mercato è uno degli errori più comuni che commettono gli investitori individuali e più spesso porta a rendimenti che sono ben inferiori a quelli degli investitori che hanno allocato correttamente i portafogli di investimento e la pazienza di sopportare la volatilità del mercato a breve termine.

    Investire in Intelligenza artificiale. Scarica l'ebook gratuito

    Conclusioni

    Mentre il mercato azionario statunitense continua la sua corsa al rialzo, gli investitori devono essere consapevoli dei sei fattori di rischio che potrebbero portare a un crollo del mercato nel 2024. Questi fattori includono un mercato azionario sopravvalutato, la dipendenza dalle grandi società tecnologiche, indicatori di mercato confusi, l’ansia crescente tra i consumatori, l’inflazione persistente e la spesa pubblica in aumento.

    Gli investitori dovrebbero rimanere disciplinati e attenersi ai loro piani di investimento a lungo termine. Evitare di cercare di sincronizzare il mercato è fondamentale per evitare perdite significative. È importante consultare un consulente finanziario per ricevere consigli personalizzati sulla propria situazione specifica.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario

    Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.

    Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    A Caccia di Rendimenti: 5 Giganti del Mercato con Potenziale Esplosivo

    Analisi dettagliata delle 5 migliori Mega-Cap del 2024 con potenziale di crescita esponenziale. Scopri dove investire per massimizzare i rendimenti

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker