29 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercati finanziariTrump cambia gli scenari sui mercati finanziari

    Trump cambia gli scenari sui mercati finanziari

    Sembrano cambiare gli scenari sui mercati, alimentati dall’introduzione dei dazi doganali inseriti e voluti da Donald Trump per cambiare il paradigma Usa = paese importatore e finanziatore della domanda globale.

    Alla riunione del G20 appena concluso, tutti o quasi i paesi si sono schierati contro il protezionismo del Presidente Usa, ma nessuno che si sia chiesto se fosse giusto che gli Usa dovessero pagare questi squilibri. Il mercato sta lentamente girando comunque, con il dollaro che dopo i massimi visti la settimana scorsa, ha cominciato a ripiegare la testa, terminando la settimana in calo. Non possiamo dire che il trend sia cambiato, perché ancora si tratta di una correzione tecnica, e nulla più, ma è interessante comunque notare come il biglietto verde abbia perso momentum e abbia comunque ripiegato fino ad arrivare sui primi supporti rilevanti.

    Continuerà oppure sono e si presentano nuove occasioni per comprare divisa americana?

    Se osserviamo il dollar index, sono presenti molteplici supporti a sostegno del dollaro, compresi tra i livelli attuali e l’area di 92.90, cioè circa l’1% dai livelli attuali, e sembra difficile di poter intravedere un breakout violento. Però la presenza di almeno 3 massimi a 94.85 90 fa ritenere possibile la formazione di un top in quell’area, tale da considerare realistica la possibilità di inversione nel caso di rottura di certi supporti.
    Ci vorrà tempo, eventualmente, per avere la certezza di un evento simile perché ad ora sembra un mercato che vuole distribuire lentamente con massimi inferiori ma con minimi ancora superiori, il che lascia pensare ad un periodo di consolidamento in cui le forze che sostengono il dollaro, principalmente il differenziale di interesse, si scontra ora con le parole di Trump, di critica neanche tanto velata verso una Fed a sua detta eccessivamente restrittiva.
    Per la prima volta nella storia americana comunque, un Presidente si è permesso di interferire, anche se solo verbalmente, con le decisioni della massima autorità finanziaria del paese. Ma ormai tutti sanno che Trump è uomo che non ha peli sulla lingua ma bisogno ammettere che ad oggi ha fatto quanto aveva promesso in campagna elettorale.

    Tornando ai cambi segnaliamo quindi la presenza di resistenze interessanti sull’EurUsd in area 1.1760 80 che per ora potrebbero contenere i rialzi, mentre per la sterlina questi livelli sono posti tra 1.3180 e 1.3220 dopo che settimana scorsa sembrava che i target di 1.2840 fossero a portata di mano.
    Sulle oceaniche, interessante evoluzione di Aud e Nzd che hanno reagito alla pressione del dollaro tornando sopra 0.7400 e 0.6800 rispettivamente. Anche i cross EurAud e EurNzd sembrano ripiegare finalmente, mentre il dollaro canadese è risalito dopo i positivi dati sull’inflazione usciti venerdì scorso.
    Sullo Jpy non c’è molto da dire se non che le parole di Trump e il leggero aumento dell’avversione al rischio, ha immediatamente riproposto uno Jpy al rialzo con addirittura 200 pips di movimento dovuti anche a vendite importanti di EurJpy. Molto dipenderà anche dall’evoluzione dell’oro che potrebbe invertire la rotta nel caso di superamento dell’area di 1245, ma non prima.

    Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con leva;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker