13 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercati finanziariLa situazione dei mercati finanziari nell'ultima settimana di agosto

    La situazione dei mercati finanziari nell’ultima settimana di agosto

    Comincia oggi l’ultima settimana del mese di agosto, caratterizzato da poca volatilità e scarsi movimenti, almeno fino ad ora. Si pensava che potesse essere un mese ad alta tensione, con movimenti significativi, sia per la mancanza di liquidità che strutturalmente coincide con questo periodo estivo, sia per le tensioni latenti che stiamo vivendo a livello globale. Ed invece, non è successo praticamente nulla o quasi, con il dollaro che è rimasto sostanzialmente nel range venutosi a creare proprio durante questo mese, con le accelerazioni a suo favore alternate a movimenti contrari che ne hanno in parte ridimensionato la precedente price action.

    Si parla di tensioni che riguardano le scelte di politica economica di Trump, in primis quelle sui dazi, che stanno influenzando i rapporti bilaterali globali, nonché di quelle che rimangono per ora sopite nel vecchio continente, sempre in bilico per questioni economiche, e non solo, ed in particolar modo tra l’Italia e buona parte dei paesi del nord Europa.

    La questione immigrazione è e resta uno dei nodi cruciali, il crocevia da cui deve passare il vecchio continente per evitare una breakout che sarebbe clamoroso. Tra poche settimane il governo Italiano presenterà la finanziaria, che sarà il vero banco di prova per il paese nei confronti dei mercati. Uno sforamento del deficit superiore al 3% potrebbe spingere lo spread al rialzo, ma secondo gli analisti, solo se fossimo sopra al 4% vi sarebbe una probabile crisi con lo spread.

    Per ora quindi restiamo in attesa, mentre sui mercati assistiamo alla ripresa dell’oro, che si è messo sopra i 1.200 dollari l’oncia, e appare in fase di accumulazione con il dollaro che di conseguenza ha ceduto terreno contro le principali valute, anche se siamo arrivati su aree molto dure da superare, specie sull’EurUsd, almeno nel breve termine.
    La sterlina resta sotto pressione, i timori relativi ad un mancato accordo tra Ue e Uk pesano sul valore della divisa britannica che però resta nel suo range degli ultimi due anni e mezzo. UsdJpy che tra tutti i dollari, resta quello più forte, non avendo corretto moltissimo rispetto alla risalita da 110.00 a 114.50, con i prezzi appena sopra quota 111.00.
    Interessante anche l’evoluzione di Aud e Nzd che si sono avvicinate a prime resistenze importanti, da violare per evitare ulteriori ribassi strutturali.

    Il quadro, sui cambi, è assai fluido, ovvero incerto, e tutto può realmente accadere. L’influenza delle notizie e delle voci che si rincorrono su qualsiasi tema, sembrano market movers, segno che è presente un certo nervosismo tra gli operatori. Ma è sempre così quando si è a ridosso di eventi così importanti come quelli attesi per l’autunno.
    Sul fronte delle banche centrali, segnaliamo le dichiarazioni di Powell che ha riaffermato come proseguirà la tendenza al rialzo dei tassi nonostante abbia ammesso che l’inflazione non sta dando segnali evidenti di rialzo sopra al 2%. Ciò viene interpretato come segnale dovish da parte degli analisti.

    Per ultimo non bisogna dimenticare che la Fed non è lontana dalla fine della politica rialzista sui tassi e tra non molto potremmo anche scoprire che le autorità monetarie Usa si riposizioneranno con una politica neutrale. Questo potrebbe avvenire anche prima di un eventuale ultimo rialzo e il mercato potrebbe scontare questo evento con un ribasso del biglietto verde.

    Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con leva;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker