Home / Mercati finanziari / Rendimenti obbligazionari e mercati azionari in rialzo, continua la pressione di vendita sull’Oro

Rendimenti obbligazionari e mercati azionari in rialzo, continua la pressione di vendita sull’Oro

I commenti delle Banche Centrali, la scorsa settimana hanno fatto intuire che la politica monetaria seguirà un percorso interventista ovvero è possibile che la politica dei tassi bassi, volga verso la fine.

La Federal Reserve Americana, ha già intrapreso parte di questa strada con due i due rialzi attuati finora nell’anno in corso, tuttavia le probabilità che l’istituto Statunitense continui su questa strada a mio parere, sono molto basse, soprattutto a seguito dell’ultima serie recente di dati macro economici Usa, piuttosto deludenti (si veda il PMI HIS).
Gli ultimi dati positivi sul manufatturiero Usa al massimo triennale, hanno al contrario spinto al rialzo i rendimenti obbligazionari a 10 anni, saliti al 2,35% e a 30 anni al 2,85%. E l’oro che non genera rendimenti è andato sotto pressione di vendita. La crescita dei mercati azionari a inizio trimestre, suggerisce che gli investitori abbiano venduto sicurezza, in cambio di rischio.

La rottura netta della trend line che sosteneva i valori minimi da gennaio dell’oro in accoppiamento alla discesa dei prezzi sotto la media mobile a 200 periodi, ha costituito una miscela esplosiva per le quotazioni del prezioso crollate vicino ai minimi dello scorso mese di maggio. Difficile ora essere positivi in questo segmento, pur essendo probabile un rimbalzo tecnico dovuto all’ipervenduto. Pertanto lo scenario pare ancora impostato al ribasso fino al livello di supporto in area $1.205/1.200 con eventuali allunghi verso $1.170, poco probabili al momento in cui si scrive.

Buon trading a tutti

Carlo Vallotto per ActivTrades.

I vantaggi di fare trading con ActivTrades

  • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
  • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
  • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
  • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
  • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
  • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La Fed non tocca i tassi e conferma il sostegno all’economia. Il Dollaro torna a salire

La Federal Reserve punta sui tassi a zero e continuo sostegno all’economia, una decisione che rafforza il dollaro USA nei confronti delle altre valute. Questo lo statement della Fed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.