I commenti delle Banche Centrali, la scorsa settimana hanno fatto intuire che la politica monetaria seguirà un percorso interventista ovvero è possibile che la politica dei tassi bassi, volga verso la fine.
La Federal Reserve Americana, ha già intrapreso parte di questa strada con due i due rialzi attuati finora nell’anno in corso, tuttavia le probabilità che l’istituto Statunitense continui su questa strada a mio parere, sono molto basse, soprattutto a seguito dell’ultima serie recente di dati macro economici Usa, piuttosto deludenti (si veda il PMI HIS).
Gli ultimi dati positivi sul manufatturiero Usa al massimo triennale, hanno al contrario spinto al rialzo i rendimenti obbligazionari a 10 anni, saliti al 2,35% e a 30 anni al 2,85%. E l’oro che non genera rendimenti è andato sotto pressione di vendita. La crescita dei mercati azionari a inizio trimestre, suggerisce che gli investitori abbiano venduto sicurezza, in cambio di rischio.
La rottura netta della trend line che sosteneva i valori minimi da gennaio dell’oro in accoppiamento alla discesa dei prezzi sotto la media mobile a 200 periodi, ha costituito una miscela esplosiva per le quotazioni del prezioso crollate vicino ai minimi dello scorso mese di maggio. Difficile ora essere positivi in questo segmento, pur essendo probabile un rimbalzo tecnico dovuto all’ipervenduto. Pertanto lo scenario pare ancora impostato al ribasso fino al livello di supporto in area $1.205/1.200 con eventuali allunghi verso $1.170, poco probabili al momento in cui si scrive.
Buon trading a tutti
Carlo Vallotto per ActivTrades.
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
- Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
- Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
- Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI